Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-01-2004, 18.29.44   #1
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
L'anima gemella

Ciao a tutti,

non so come dirvelo e non so nemmeno se questo è il luogo adatto per fare questa richiesta. Inoltre può darsi che Ivo cancelli il mio messaggio e quindi non se ne fa niente. Però...

Non è una discussione quella che vorrei iniziare, vorrei solo sapere come aiutare il mio amico Gigi che ha quasi 33 anni ed è single e... mi stressa!
Insomma desidera conoscere la donna giusta (scopo matrimonio) ma -come spesso capita- non ci è ancora riuscito e qualsiasi sua conversazione verte su questo "triste" argomento.
Ormai è stufo della sua situazione e sta conoscendo un sacco di gente, sta imparando il latino-americano ma sembra essere senza speranze.
A parte le agenzie matrimoniali (che non mi sento di consigliargli anche perchè vogliono un pò di soldini), voi avete qualche idea?
Magari ci siete passati prima di lui e potreste suggerirci qualcosa, che ne dite?

Intanto vi ringrazio x la comprensione!
A presto,
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 29-01-2004, 19.59.27   #2
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Forse era più adatto il forum di psicologia, comunque non preoccuparti, Ivo è molto comprensivo.

Per rispondere alla tua domanda (dirò un mucchio di ovvietà) probabilmente sarebbe meglio che il tuo amico prendesse le cose con più serenità; spesso è proprio l'aspettativa ansiosa di avere un partner che ci impedisce di trovarlo.

Incontrare poi la persona con la quale sentiamo di voler condividere la vita è tutt'altro che facile, prendiamone atto; alcuni si accontentano, pur di non restare soli, o entrano in gioco altri fattori. Personalmente credo che sia fondamentale imparare a stare da soli (ottima occasione, tra l’altro, per maturare), cogliendo l’occasione di coltivare interessi e parti di sé che potranno poi arricchire un eventuale rapporto. A proposito di questo, ma il tuo amico non ha passioni, hobby particolari da poter condividere con altri? Può essere un buon punto di partenza per fare nuove amicizie e da lì poi potrebbe nascere qualcosa di più profondo (sempre cercando di non farsi prendere dall’ansia).

Ti ho scritto le prime cose che mi passavano per la testa, mi scuso se sono cose di cui tu e il tuo amico siete già consapevoli.

ciao
basil is offline  
Vecchio 29-01-2004, 20.39.28   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: L'anima gemella

Ciao Chiara:
Non hai idea di quanto capisco il tuo amico!

Credo che i consigli di Basil siano ottimi. Ho provato a scrivere altro ma mi sono resa conto che, con altre parole, stavo dicendo le stesse cose.

un abbraccio a te e a Gigi.
Fragola is offline  
Vecchio 29-01-2004, 22.34.34   #4
Millo
Ospite abituale
 
L'avatar di Millo
 
Data registrazione: 02-01-2004
Messaggi: 39
Sono d'accordo con Basil e Fragola ... ma Chiara ha detto chiaramente che sta imparando il latino-americano e sta conoscendo un sacco di gente ... perciò non credo che le occasioni gli manchino.

Probabilmente il problema è proprio l'ansia da incontro che alla fine sortisce l'effetto contrario ... e magari anche conoscendo qualcuno che possa interessargli proprio questo suo modo di fare, favorisce ... la fuga di chi si sente un attimino col fiato sul collo ....

L'amore è proprio una di quelle cose che non puoi cercare, perchè è l'amore che trova te ... e sai qual'è la mia esperienza ? L'amore ti cerca quando tu non lo cerchi più ... buffo vero ?

Ti metti l'anima in pace ... pensi a te stesso ... soprattutto SEI TE STESSO... in ogni occasione ... decidi che la tua vita è stare da solo e .... puff ! Ecco che cupido ci frega ....

Credo che il miglior consiglio sia di frequentare gli altri con serenità, senza aspettative, essere semplicemente se stessi e viversi ciò che ti viene dato ... se qualcuna lo noterà e gli piacerà ... lui non dovrà dimostrare niente ... verrà amato per quello che è ... ed è la cosa più bella ... forzare la mano non servirà ... se non a soffrire le peggiori frustrazioni.

Mai pensato di frequentare quei pub dove fanno mesaggeria ? Se il tuo amico scrive bene ... si possono fare incontri interessanti ... parola di Millo !

Un augurio di cuore al tuo amico e un abbraccio a te....

Millo
Millo is offline  
Vecchio 29-01-2004, 23.06.57   #5
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Il mio consiglio (non trovo altra parola!) è proprio quello che hai scartato!
Un'agenzia matrimoniale.
Ti spiego perchè dico questo.
Se il tuo amico ha proprio una voglia grande di innamorarsi, la via migliore è l'agenzia!
Ti chiedono cosa cerchi, ti presentano le persone più adatte al tuo modo di sentire, perchè scartare questa opportunità?
Non è una grossa spesa, ricorrono alle agenzie persone di tutte le età, in maggioranza giovani.
Proprio perchè, anche se frequenti molte persone, ti puoi bloccare nel mostrare un sentimento che nasce...e l'occasione svanisce.
In quel luogo incontri, chi, come te, desidera unirsi a qualcuno.
Ciao
Vi@nne is offline  
Vecchio 30-01-2004, 08.33.30   #6
moni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-11-2003
Messaggi: 78
Cara Chia' e caro il tuo amico... mi vien da sorridere, non per sfottere, ce mancherebbe pur quello.... ma mi vien da sorridere perchè spesso ci si "incappa" in questo... A chi non è capitato? Anche agli orsi più bruni e alle gallinelle più impiumate.... ma perchè fa parte del nostro "ciclo"...

Quando ci incappi... in situazioni così... si stringe il cappio... azzz che intortamento... eh sì..proprio n'intortamento.

Vi racconto un episodio che mi ha visto protagonista l'altro giorno al tavolo della mia cucina con madre, padre e fratello... una discussione megagalattica... nata per cercare di creare un po' di comprensione tra tutti... e sortita in un qualcosa di quasi "ridicolo" nel suo essere...

vi faccio il sunto finale... a cui mio padre è arrivato:

"sì..perchè noi ti vorremmo con un bravo ragazzo accanto, sposata, apposto con dei figli... perchè non ti metti sul balcone di casa guardi il paese (ehm... io sto in alto...sulla collina) punti il dito scegli e con quello ti ci metti?"...

prima reazione "ma te ti si tutto matto..." seconda reazione... mi vogliono sicuramente molto molto bene, (tenendo conto che sposata sono già stata... con i risultati che sanno...) terza reazione... a che serve spiegare un qualcosa a "qualcuno" che vuol vedere e vede solo certe cose in determinati punti di vista?

Sì Chiara hai ragione a pensare, ma questa nun me sta rispondendo penniente... Sì... infatti io ho preso la domanda all'inverso e rispondo di conseguenza...

Anche io ho sempre rincorso il "sogno del principe azzurro"... magari non smetterò mai di rincorrerlo... mai... Ma non potrei mai più "accontentarmi" di avere qualcuno accanto...solo per "tamponare dai buchi"...che possono essere buchi d'affetto, buchi di calore, buchi di solitudine, buchi di condivisione, buchi di "dimostranza"... che qualcuno "mi vuole"... e quant'altro...

perchè sì pagano queste cose... Ogni cosa deve nascere o morire nel suo momento... e cercare di creare delle situazioni o inventare qualcosa per supplire altro... può andar bene "per un po'"... ma poi tutto sempre trova la sua dimensione...

Consiglio?.... aprirsi a 360° e quando si hanno certe voglie... ehm buonistiche, non me ne vogliano i miei amici... Che si vada a far qualcosa di prettamente fisico, distoglie i cattivi pensieri e ci tiene in forma.... Il prettamente fisico... ehm... non vuol dire ciò che state pensando...azzarola... ma l'andar a far legna, tagliarla, accatastarla e bruciarla.... miiiiiiii tutto ve devo sempre spiega'

Prendere la vita con un tocco di ironia, sempre... e meno te l'aspetti... La sorpresa è dietro l'angolo... infatti ce stavi a cade' dentro... e se finivi all'ospedale e t'innamoravi del dottore o dell'infermiera?... Ah vita vita.... dolce incanto.

un baciotto-otto:sedici!!!

moni is offline  
Vecchio 30-01-2004, 10.16.57   #7
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ringrazio tutti voi, davvero tanto!

Millo ha colto nel segno la fatica del mio amico, abbiamo cercato di spiegarglielo ma lui si comporta con le ragazze proprio come il cacciatore con le prede e ovvio che, quando la preda sente odor di caccia...scappa! Ma sembra che lui questo non riesca a capirlo.

Gli abbiamo anche detto di smettere di cercare, quando sarà il suo momento l'amore lo troverà... ma nonostante i suoi buoni propositi... ci ricasca sempre!

Io credo che lui sia se stesso, perchè non ha timore a mostrarsi per quello che veramente è con me e con le altre (e fa benissimo, dato che è un ragazzo davvero dolce e buonissimo!), tuttavia suppongo che lui abbia veramente un "blocco", perchè quando l'ho messo in contatto con una ragazza che voleva conoscerlo... è scappato! Siamo rimasti tutti a bocca aperta

Il problema è che a volte è difficile fargli capire le cose senza ferirlo... e conoscendolo, è l'ultima cosa che vorrei fargli!
Per questo, anzi, anche per questo, credo che non sarà sufficiente l'iscrizione a qualche agenzia matrimoniale... io quasi quasi gli suggerisco una psicoterapia
No davvero, voi cosa ne pensate?
Un abbraccio a tutti,
Chiara*

PS per Moni: non è che hai voglia di conoscerlo (via sms) e dargli qualche consiglio direttamente (Tu Bergamo, noi vicino Milano...)?!?
CHIARA is offline  
Vecchio 30-01-2004, 10.26.21   #8
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da moni
Cara Chia' e caro il tuo amico... mi vien da sorridere, non per sfottere, ce mancherebbe pur quello.... ma mi vien da sorridere perchè spesso ci si "incappa" in questo... A chi non è capitato? Anche agli orsi più bruni e alle gallinelle più impiumate.... ma perchè fa parte del nostro "ciclo"...

Quando ci incappi... in situazioni così... si stringe il cappio... azzz che intortamento... eh sì..proprio n'intortamento.

Vi racconto un episodio che mi ha visto protagonista l'altro giorno al tavolo della mia cucina con madre, padre e fratello... una discussione megagalattica... nata per cercare di creare un po' di comprensione tra tutti... e sortita in un qualcosa di quasi "ridicolo" nel suo essere...

vi faccio il sunto finale... a cui mio padre è arrivato:

"sì..perchè noi ti vorremmo con un bravo ragazzo accanto, sposata, apposto con dei figli... perchè non ti metti sul balcone di casa guardi il paese (ehm... io sto in alto...sulla collina) punti il dito scegli e con quello ti ci metti?"...

prima reazione "ma te ti si tutto matto..." seconda reazione... mi vogliono sicuramente molto molto bene, (tenendo conto che sposata sono già stata... con i risultati che sanno...) terza reazione... a che serve spiegare un qualcosa a "qualcuno" che vuol vedere e vede solo certe cose in determinati punti di vista?

Sì Chiara hai ragione a pensare, ma questa nun me sta rispondendo penniente... Sì... infatti io ho preso la domanda all'inverso e rispondo di conseguenza...

Anche io ho sempre rincorso il "sogno del principe azzurro"... magari non smetterò mai di rincorrerlo... mai... Ma non potrei mai più "accontentarmi" di avere qualcuno accanto...solo per "tamponare dai buchi"...che possono essere buchi d'affetto, buchi di calore, buchi di solitudine, buchi di condivisione, buchi di "dimostranza"... che qualcuno "mi vuole"... e quant'altro...

perchè sì pagano queste cose... Ogni cosa deve nascere o morire nel suo momento... e cercare di creare delle situazioni o inventare qualcosa per supplire altro... può andar bene "per un po'"... ma poi tutto sempre trova la sua dimensione...

Consiglio?.... aprirsi a 360° e quando si hanno certe voglie... ehm buonistiche, non me ne vogliano i miei amici... Che si vada a far qualcosa di prettamente fisico, distoglie i cattivi pensieri e ci tiene in forma.... Il prettamente fisico... ehm... non vuol dire ciò che state pensando...azzarola... ma l'andar a far legna, tagliarla, accatastarla e bruciarla.... miiiiiiii tutto ve devo sempre spiega'

Prendere la vita con un tocco di ironia, sempre... e meno te l'aspetti... La sorpresa è dietro l'angolo... infatti ce stavi a cade' dentro... e se finivi all'ospedale e t'innamoravi del dottore o dell'infermiera?... Ah vita vita.... dolce incanto.

un baciotto-otto:sedici!!!


Davvero Moni si incappa spesso in questo???? A me non è mai capitato. Il principe azzurro...irraggiungibile, solo un sogno.
Se lo dovessimo incontare non lo riconosceremmo, perchè il princi
per azzurro resta tale finchè non ci si avvicina e quando si avvicina
è talmente normale che non si crede che sia lui. Ogni persona vista nella sua essenza è il principe o la principessa azzurra....
Paolo77 is offline  
Vecchio 30-01-2004, 11.50.52   #9
Millo
Ospite abituale
 
L'avatar di Millo
 
Data registrazione: 02-01-2004
Messaggi: 39
A me sorge un dubbio .... ma non e' che il tuo amico Gigi fa scappare tutte e scappa lui stesso perche' in realta' sei tu quella che gli piace ?

Secondo me ... gatta ci cova .... riflettici

Un abbraccio.

Millo
Millo is offline  
Vecchio 30-01-2004, 14.31.42   #10
moni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-11-2003
Messaggi: 78
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Davvero Moni si incappa spesso in questo???? A me non è mai capitato. Il principe azzurro...irraggiungibile, solo un sogno.
Se lo dovessimo incontare non lo riconosceremmo, perchè il princi
per azzurro resta tale finchè non ci si avvicina e quando si avvicina
è talmente normale che non si crede che sia lui. Ogni persona vista nella sua essenza è il principe o la principessa azzurra....

E ti do' pure ragione caro Pao, ma il fatto che è che sognare e vivere spesso non sempre vanno di pari passo... o meglio, rincorrere il principe azzurro è quell'utopia che ci/mi fa sorridere ed è poi ovvio che "quel principe/ssa" che si voglia non solo non esiste, ma non ce ne faremmo nulla... nel senso che "tale perfezione" ci verrebbe a noia dopo i primi attimi di euforia illogica o come tu stesso dici, quando l'abbiamo a tiro... non si crede sia lui/lei....

è sempre una questione di "far combaciare"... di "non accontentarsi"... è sempre il solito discorso di biunivocità... non basta amare... non basta cercare, non basta andare... Se non c'è l'altra metà, l'altra forza che "spinge" in senso inverso...c'hai voglia di cercare o di buttare l'amo... c'hai voglia...

che si chiami chimica, che si chiami momento giusto, che si chiami scintilla o colpo di fulmine o passione, chiamala come vuoi... ma è sempre biunivoca... se no.. è e rimane una forzatura...

per il discorso che tutti ci si incappa... mi riferivo al fatto che nei momenti "no"... in cui "solo/a" ti chiedi... "ma ndo sta'..?". tutti ci incappiamo... a meno che... ao tu non faccia parte di quella categoria... che come fai "clik" con le dita... te se para davanti na flotta.... de gallinelle... ammazza... ma quanto sei... f..go??



alla prox!! beso
moni is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it