Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-02-2004, 19.08.08   #21
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
il rapporto...

sessuale con un'amico l'ho escluso a priori perchè anch'io penso che se c'è attrazione fisica tra i due......c'è molto di più.
Edali condivido la "telepatia", alias sensibilità, nel capire senza parlarsi l'umore dell'altro. Quando la provi è sì sublimazione.
tammy is offline  
Vecchio 01-02-2004, 22.50.35   #22
essenza
Ospite
 
L'avatar di essenza
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 15
penso che l'amicizia tra due persone di sesso diverso ci possa essere...ma non sono certa che qualche volta non possa "sconfinare" verso un interesse diverso ...spesso non palesato da chi lo prova,magari solo per un momento , e altrettanto censurato da chi dall'altra parte crede di "percepirlo" .
ciao a tutti
essenza is offline  
Vecchio 02-02-2004, 14.30.49   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Amicizia uomo - donna ... e' davvero possibile ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Millo
Vi sottopongo questo quesito:

E' possibile l'amicizia, quella vera e disinteressata tra persone di sesso diverso ?

Vorrei le vostre opinioni ... o esperienze personali, poi vi diro' la mia.

Un abbraccio.

Millo

presupposto doveroso: nel rispondere do per scontato che per "disinteressata" in questo caso tu intenda che non mira a trasformare il rapporto di amicizia in una relazione sentimentale e/o sessuale.

La mia risposta è sì. La motivazione è che ho diversi amici maschi. Quindi, se accade, allora è possibile.

Ho conservato un bel rapporto di amiciza con molti miei ex. Tu dirai: quello non vale, se sono ex allora la parte erotico-sentimentale è già stata consumata. Vero, ma sono comunque amici dell'altro sesso e spesso grandissimi amici!
Ma ho un carissimo amico che non è un ex. Amico, senza implicazioni di altro genere.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 03-02-2004, 01.40.58   #24
Cavalier3rrantE
Ospite
 
Data registrazione: 06-01-2004
Messaggi: 21
ipotesi

Citazione:
Un amica è qualcosa di diverso da un partner, spesso si dubita dell'amicizia perchè non si vuole ammettere che non si riesce a trovare un soddisfacente partner. Quindi si ha un rapporto di coppia, che si riduce appunto ad amicizia(che sia più o meno profonda).Si ha dunque bisogno di negare l'esistenza dell'amicizia per non veder negato il rapporto di coppia.


Citazione:
Come sei arrivato a questa motivazione psicologica?Cioè che si nega la amicizia perchè non si è trovato un patner soddisfacente?


Hi.
E' una semplice ipotesi, ho scritto spesso, non sempre. Che ne pensate? E' tanto astrusa?

Bye
Cavalier3rrantE is offline  
Vecchio 03-02-2004, 10.33.01   #25
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Io credo che l'Amicizia (chi trova un amico...) e l'Amore, come hanno scritto alcuni di voi in varie forme, sono la stessa identica cosa. Infatti quante volte un patner che di natura è geloso/a si lamenta degli amici/che dell'altro/a. La differenza è solo nel termine, alla prima si dà la connotazione che esclude il rapporto che la società nella sua forma più chiusa ha catalogato come matrimonio. Anche il lato sessuale non è escluso dall'amicizia, si può accarezzare, abbracciarre un amica/a, certo cambierà la forma e l'intensità anche in base all'espansività e all'attrazione fisica dei due.
Ciao a tutti
Uno is offline  
Vecchio 03-02-2004, 19.17.37   #26
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
mha!



Caro mister "G"

avendo escluso rapporti sentimental/erotici, (prendo spunto da fragola), qualora intervengano desideri di carezze, coccole vicendevoli......bè è una coppia che troverebbe più spazio nella sfera sentimentale che non in quella puramente di amiciza quindi, consiglierei un bell'approfondimento! Ma non sarebbe più amicizia e basta si cadrebbe, anche in qui, in assurde gelosie ovvero una "toccata e fuga" che svilirebbe in modo irreversibile il concetto di amicizia.

Però è vero che si possono trovare dei buoni amici negli ex.
tammy is offline  
Vecchio 03-02-2004, 20.28.54   #27
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Cara missis Tammy
Dipende tutto da che senso vogliamo dare a
sessuale se esso è solo il rapporto completo o comunque tutto quello che inerente agli organi propriamente detti allora hai ragione, però sono di indole fedele e non posso fare approfondimenti , se invece diamo a sessuale il significato di qualsiasi effusione fisica (ci starebbe anche il pensiero) e eventualmente distinguiamo per intensità.... non voglio scomodare il padre della psicologia moderna, che tra l'altro forse era un pò fissato...
Ciao

P.S. siamo sempre amici vero? (vale quello che detto sopra sulla mia fedeltà)
Uno is offline  
Vecchio 03-02-2004, 22.09.21   #28
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
assolutamente

mister "G" "per l'amicizia"

Il pensiero è un'effusione fisica? Non saprei è solo il pensiero e non ci vedo nulla di fisico, dando alla fisicità la proprietà del contatto.

Sicuramente siamo usciti dal thread, ma cosa c'è di più bello dello sconfinare dal confine dei comuni pensieri?
tammy is offline  
Vecchio 04-02-2004, 10.21.26   #29
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Cara madamoiselle (passiamo al francese, spero di aver scritto bene, che figura ) Tammy'

Effettivamente rilleggendo ho scritto in una maniera contorta che non rende l'idea che volevo.
Per pensiero intendevo inerente al sessuale,
tra desiderare e compiere materialmente un qualsiasi atto non ci vedo differenza ( interiormente... le conseguenze esteriori sono diverse ).
Però visto che l'hai tirato in ballo tu (te la sei cercata ), che differenza c'è tra un freddo rapporto sessuale e fare l'amore o all'amore come preferisci? Tra le varie credo anche il pensiero.
Dai... però non credo che siamo andati completamente fuori tema, è per "stabilire" eventualmente quali sono le differenze tra amicizia e amore.

Ciao Amicona
Uno is offline  
Vecchio 04-02-2004, 12.57.25   #30
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
La diferenza tra amicizia e Amore ...
per me non c'è differenza tra amicizia e amore, l'amicizia (l'amicizia vera, non la conoscenza) è una delle forme che l'amore può assumere.
Esiste invece una differenza molto chiara tra una relazione di amicizia e una relazione sentimentale, di coppia, che consiste più che altro nelle aspettative e nei "patti" che stanno alla base del rapporto. Questo in generale, in particolare può anche non essere così, ma generalmente da un patner ci si aspetta una presenza, una disponibilità ed una forma di esclusività che di solito non si chiede ad una amico.
La componente affettiva (coccole ed effusioni) può fare tranquillamente parte di una amicizia come può farne parte la componente erotica, basta che no ci siano confusioni di aspettative. Se, ad esempio, in un'amicizia erotica uno dei due si aspetta che il rapporto si trasformi in una relazione di coppia ... questo potrebbe diventare causa di sofferenza.

A ognuno le sue scelte e il suo specifico modo di dare nomi ai rapporti.

Per me l'unica cosa importante è che ogni singolo rapporto è unico ed irripetibile e che nome abbia poco mi importa.
Quello che mi interessa davvero è quella persona lì, quella persona a cui voglio bene.

ciao
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it