Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-02-2004, 20.54.23   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Infantilismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxemil
Leggendo e rileggendo le parole di "tutti noi", nei vari argomenti del forum, arrivo sempre più a convincermi (cosa che già ritenevo ma non credevo di trovare in questo sito in modo così marcato) che la quasi totalità degli interventi metta in evidenza una cosa: "il pantano del nostro infantilismo in cui siamo immersi e confinati, è un ostacolo pressochè insormontabile"!
La mia impressione è che (Riflessioni. it) invece di essere un punto di incontro per dimostrare la nostra capacità di "ragionare", al dunque riesce a dare soltanto un'altra dimostrazione della nostra incapacità di farlo.
Sempre secondo la mia opinione, il nostro infantilismo è così scaltro e forte da mettere ogni cosa al suo servizio; compresa la cultura.
Si può assistere a dibattiti di ogni genere dove, non di rado, si sfoggia il personale "sapere" come un vestito nuovo per suscitare ammirazione e consenso.
Non si ricerca il confronto ma l'attenzione, non ci mettiamo in forse ma cerchiamo conferme alle nostre convinzioni, non vogliamo il dubbio ma la considerazione, non vogliamo quella verità che la mente ci può suggerire ma semplicemente...l'affetto degli altri.
Se le parole di chi ci diceva: "Nessuna schiavitù è peggiore di quella che non si conosce", si riferivano alla nostra impossibilità di uscire dal guscio del nostro mondo infantile quale prospettiva ci aspetta?
Di nuovo mi torna il mente la storia della rana che portava uno scorpione sulla schiena per aiutarlo ad attraversare il fiume.
Ad un tratto sentì un dolore lancinante e capì che lo scorpione l'aveva punta. Sbigottita domandò: "Perchè l'hai fatto? Così moriremo tutti e due!" e lo scorpione mortificato rispose: "Che ci posso fare? E' nella mia natura".
Siamo dunque condannati a fare la stessa fine?
Se tutti ci troviamo in balia del nostro "istinto" che ci porta a chiuderci nel nostro mondo infantile, quante probabilità abbiamo di uscirne e tentare di avere delle prospettive migliori?
Dovremmo tutti imparare un linguaggio nuovo, che ci possa permettere di ammettere i nostri errori invece di addossarne sempre la responsabilità agli altri.
Ne sarem(m)o capaci?
La speranza è destinata sempre a tramutarsi in illusione?
Ci hanno insegnato che: "Il peso più grande da portare sulle nostre spalle è proprio quello della propria testa!"...e a me sembra addirittura impossibile.
Cosa ne pensate?
Quanti di noi sono disposti ad ammettere di essere schiavi del proprio istintivo infantilismo?
Quanti di noi sono pronti per chiedersi: "Dove ho sbagliato?", piuttosto che fare le capriole intellettuali per farsi dire: "Come sei bravo!"?
Ogni commento è ben accetto.

Saluti, saluti. Maxemil



riprendendo quello la favola dello scorpione il senso e quello che si è non si può cambiare , e quello che siamo siamo ,se fossi diversi non saremmo qui ma chissa dove , beh si infantilismo ce ci deve essere almeno una parte deve essere controllato ma diciamo che il senso della vita risiede anche in quello ,il domandarsi dove ho sbagliato non fa certo parte dell'essere infantile ma di non riuscire a vedere l'errore che abbiamo comessi , a volte manca il mezzo a volte il tempo per notare questa impefezzione , e se uno non si accorge dove ha sbagliato non è di fatto colpa sua o almeno non totalmente ....
bomber is offline  
Vecchio 07-02-2004, 13.54.33   #12
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
insana visione

x Deirdre, Vi@nne, Fragola.

Perdonatemi, ma ho scritto qualcosa per voi in argomento "filosofia" dal titolo "l'insana visione".
Se vi può interessare...

Grazie comunque a tutti per il loro intervento.
maxemil is offline  
Vecchio 07-02-2004, 17.13.51   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Vabbè, però alle domande non rispondi mai, uffa!


Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2004, 19.24.15   #14
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
sollecito

Insomma!
C'è chi afferma che parlo troppo e chi mi dice che non rispondo! Qual'è la verità? (Naturalmente scherzo)

xFragola

Ti ho già spiegato il mio modo di vedere quelle piccole verità (le grandi non mi interessano; sono troppo al di là delle mie ridottissime capacità) ovvero cerco sempre di far riferimento alle parole di chi diceva: "Se la tua verità non è al servizio di tutti, allora...stai mentendo" e talvolta mi è stato utile anche:"E' difficile pensare che qualcuno possa dire la verità, quando al suo posto tu... mentiresti", oppure:"L'adulazione e la falsità procurano gli amici, la verità...i nemici". (Non a caso rischio sempre di apparire antipatico per quello che penso)
Se dunque ti sembra che io possa aver detto delle falsità, ti prego di farmi notare quando le mie parole non coincidono con queste condizioni.
(Rispondono anche alla tua seconda domanda:"Come secondo te?". Semplicemente quindi cercando di essere più... veri.)
Alla tua domanda (nella discussione "l'insana visione") ripeto ancora che io non sono contrario al sogno e a nessun altro tentativo di estraniarci dalla realtà, (anzi lo ritengo essenziale per vivere) ma vorrei soltanto che "il mio sogno", fosse assecondato dalla ragione (che sa accettare il fatto che potrebbe non avverarsi) piuttosto che preda del mio istinto. (Che infantilmente tende a farmi esplodere quando vedrà crollare "il suo castello di sabbia")

Saluti, saluti. Maxemil
maxemil is offline  
Vecchio 07-02-2004, 20.04.44   #15
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: sollecito

Oggi, pensando a questa discussione e a quella di VanLag, mi sono accorta che stavo canticchiando una canzone che secondo me capita a fagiolo (o a cecio, o a lenticchia)

Pensavo di postarne il testo in qualche discussione sul forum "Scienza e Misteri".
No sto scherzando, la metterò nel 3d di VanLag. E' più
(im)pertinente lì.

Posso chiederti un favore?
Io sono una persona irrazionale, disordinata e caotica. Ma nonostante questo credo che sarebbe una bella cosa se tu, in modo molto razionale, rispondessi alle varie cose che emergono nella discussione in cui sono emerse e non altrove. Non credi? Sarebbe carino anche per chi legge occasionalmente una discussione e magari vuole partecipare. Così non deve, per capirci qualcosa, saltellare tra sette 3d diversi.

Grazie comunque per la risposta.
ciao
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2004, 04.39.57   #16
Cli
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2004
Messaggi: 44
chiedi pure un favore

Si, lo so sarebbe molto carino. Tu sei sempre molto carina con gli altri!!!
Cli is offline  
Vecchio 08-02-2004, 13.49.35   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: sollecito

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Oggi, pensando a questa discussione e a quella di VanLag, mi sono accorta che stavo canticchiando una canzone che secondo me capita a fagiolo (o a cecio, o a lenticchia)

Pensavo di postarne il testo in qualche discussione sul forum "Scienza e Misteri".
No sto scherzando, la metterò nel 3d di VanLag. E' più
(im)pertinente lì.

Posso chiederti un favore?
Io sono una persona irrazionale, disordinata e caotica. Ma nonostante questo credo che sarebbe una bella cosa se tu, in modo molto razionale, rispondessi alle varie cose che emergono nella discussione in cui sono emerse e non altrove. Non credi? Sarebbe carino anche per chi legge occasionalmente una discussione e magari vuole partecipare. Così non deve, per capirci qualcosa, saltellare tra sette 3d diversi.

Grazie comunque per la risposta.
ciao




bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it