Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-02-2004, 11.44.56   #1
libellula
Ospite
 
Data registrazione: 08-09-2003
Messaggi: 31
disperazione

che cos'è la disperazione?

è paralisi....è sentirsi impotenti.....è sentire che potremmo avere tanto ma non riusciamo a goderne.....è sentire che c'è qualcosa di profondamente sbagliato e, forse, "malato" nella nostra vita, è guardare questa verità ma non riuscire a fare niente per uscirne.

Vi è mai capitato di sentirvi così?

Amo un uomo con cui vivo da piu' di un anno, ma è un rapporto fatto di alti e bassi, troppo bassi per essere sopportabili con questa frequenza.....

In alcuni momenti mi sembra che sia un rapporto perfetto, poi basta un nulla e mi scatena addosso tutta la sua aggressività...non riesco piu' a reggere il senso di vuoto e di solitudine che mi pervade dopo queste litigate.....però mi sento persa all'idea di interrompere la relazione......penso che forse starei ancora peggio e che allora tanto vale sopportare e vivere bene i pochi momenti che riusciamo a goderci.....

Non so se sia questa la disperazione....ma penso che ci si avvicini!

Se qualcuno ha voglia di dirmi due parole....oggi mi sento davvero a terra....e quando sono così ho anche paura a tediare gli amici perche' mi sento di fare sempre la parte di "quella che ha sempreproblemi"...(il che, peraltro, è anche vero!!)

Grazie dell'ascolto!
libellula is offline  
Vecchio 09-02-2004, 12.02.15   #2
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao,
Citazione:
In alcuni momenti mi sembra che sia un rapporto perfetto, poi basta un nulla e mi scatena addosso tutta la sua aggressività...non riesco piu' a reggere il senso di vuoto e di solitudine che mi pervade dopo queste litigate.....però mi sento persa all'idea di interrompere la relazione......penso che forse starei ancora peggio e che allora tanto vale sopportare e vivere bene i pochi momenti che riusciamo a goderci.....
Se l´aggressività è fisica, lascialo immediatamente. L´idea di "sopportare e vivere bene i pochi momenti che riusciamo a goderci" è sbagliata. Penso che la relazione dev essere una fonte di ispirazione e rilassamento. Se non è così si sta meglio da solo.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 09-02-2004, 12.18.06   #3
libellula
Ospite
 
Data registrazione: 08-09-2003
Messaggi: 31
Per Rolando...

....non è aggressività fisica....a questo penso che non riuscirei proprio ad arrivare (anche se sento di tantissime donne che non riescono a slegarsi da uomini violenti anche fisicamente). Ma anche quella verbale è pesante.... le porte di casa sbattute, lui che se ne esce e se ne sta fuori tutto il giorno senza che ci sia un reale motivo, i silenzi alla sera prima di addormentarsi e al risveglio....il senso di dover sempre dover "scontare qualche pena".....questa è l'aggressività a cui alludevo
Ma penso che anche senza mani addosso non si possa fare un bella vita!
libellula is offline  
Vecchio 09-02-2004, 12.22.16   #4
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Vorrei dirti qualcosa che ti possa aiutare, ma non è facile senza conoscerti e senza conoscere veramente la situazione.
L'unica "consiglio" che mi sento di darti è di capire se quello che ti impedisce di interrompere un rapporto che non ti fa stare bene è, eventualmente, solo la paura di stare sola.

ti mando un abbraccio
Fragola is offline  
Vecchio 09-02-2004, 13.15.14   #5
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
x Libellula

Se non lo hai già fatto, prova a parlargli e a manifestargli il tuo stato d'animo, la tua sofferenza...
se ti ascolta e se si sforza di cambiare, vale la pena di attendere come la situazione si evolve...ma se non ti vuole ascoltare, se non si sforza di cambiare o se replica in modo ottuso e da sordo, fatti forza e lascialo.
La vita non deve essere necessariamente un eterno sacrificio.
ciao
Il Re is offline  
Vecchio 09-02-2004, 13.30.07   #6
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
HAi ragione .....le parole possono essere più distruttive dei gesti!Cara ...non permettere a nessuno neanche alla persona che ami di farti sentire disperata perchè in quel momento muore già qualcosa dentro anche se facciamo finta di non rendercene conto .
anima mia is offline  
Vecchio 09-02-2004, 13.41.23   #7
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
Citazione:
Messaggio originale inviato da anima mia
HAi ragione .....le parole possono essere più distruttive dei gesti!Cara ...non permettere a nessuno neanche alla persona che ami di farti sentire disperata perchè in quel momento muore già qualcosa dentro anche se facciamo finta di non rendercene conto .

mah.......
Il Re is offline  
Vecchio 09-02-2004, 14.18.40   #8
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Perchè mah?
anima mia is offline  
Vecchio 09-02-2004, 14.27.47   #9
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
ciao Libellula,

ti sono vicina e ti capisco, capita di sentirsi così.
Ti dico come farei io: inizia a volerti bene e convinciti che meriti un amore grande, non certo di soffrire a quel modo.
Tu stessa ti rendi conto che c'è qualcosa di "malato" in certi atteggiamenti...
Se la situazione non migliora nonostante il dialogo e i tuoi sforzi, pensa seriamente se vale la pena restare con lui.
Lui cosa dice? Ne avete parlato qualche volta? Come giustifica i suoi momenti aggressivi? Ti chiede scusa per questo?
Non devi rispondermi, ma cercare di capire se il vostro rapporto può continuare o magari cambiare binario...
TVB
A presto,
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 09-02-2004, 14.44.26   #10
Cli
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2004
Messaggi: 44
Prima dovrai provare a coinvolgerlo in una discussione seria e non sfuggente, poi convincerlo che qualcosa deve cambiare e infine, perseverare finchè un cambiamento non avviene.
Se pensi che vale la pena perdere 20 anni della tua vita per lui, perchè no. Sennò...
Cli is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it