Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-02-2004, 13.33.41   #21
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: Parliamo di...sesso?

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxemil
Quale importanza (anche psicologica) si può al sesso in un rapporto di coppia?
Da un a piccola indagine che ho fatto tra le persone che conosco,
ho potuto constatare che diversi maschietti sentono il bisogno di una "relazione esterna" (occasionale o continuativa), mentre tra le donne (salvo rare eccezioni) non ho trovato lo stesso bisogno di evadere.
Eppure, potrei dire che quasi sempre il coniuge "fedifrago" sembra avere con la sua metà un rapporto consolidato.
Partendo dal presupposto che un rapporto nasce (prevalentemente) dalla passione, per poi trasformarsi in un amore più affettivo e meno carnale, mi sono chiesto...
Da cosa può derivare questa diversità?
Quando un rapporto finisce, è perchè non c'è più corresponsione sessuale oppure...è l'inverso?
Perchè la prostituzione femminile è molto più marcata di quella maschile?
La scienza dice che un uomo si ammala di prostata se non "scarica regolarmente le sue batterie", per la donna avviene la stessa cosa...o no?
Il ruolo che la natura ci ha assegnato è diverso nei due sessi?

Cosa ne pensate?
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire

Saluti. Maxemil

I sondaggi se non sono fatti "scientificamente",non possono essere considerati.
Se poi pensi che quelli fatti scientificamente , sono discutibili e non rappresentano la realtà dei fatti,ma solo una idea più o meno aderente ai fatti. Pertanto....meglio non tener conto del "tuo sondaggio".
Sia il maschio (meno riservato) che la femmina (più risevarta) avvertono il bisogno di un extra.I motivi sono tanti.

Se il maschio si rivolge alle prostitute,è una una questione anche culturale,si dice che sia il mestiere più antico. Un femmina,anche la meno bella esistente,se fà un minimo di moine o alza la gonna appena sul ginocchio,troverà un esercito di maschi disponibili ad accoppiarsi con lei.
Comunque alla base,c'è sempre l'autoapprovazione di sentirsi attivi.
Ma esistono anche "patologie" che coinvolgono la sfera psico-sessuale,ma questo è un altro discorso.

Tieni presente che niente come il sesso nella natura umana,ha una spinta istintiva.
Pertanto lo scopo principale,anche se incoscio,di una coppia è di "accoppiarsi" a scopo procreativo.
Ma noi esercitando il sesso anche ad esclusivo scopo di piacere,pare logico che in una coppia sia fondamentale sia in un verso che l'altro.
Tuttavia esistono coppie bene affiatate,dove il sesso non è determinante.
Sotto l'aspetto psicologico,per una donna sentirsi feconda,ed un maschio inseminatore attivo,è importante al di là dell'essere coppia.

Quella della prostata è la prima volta che la sento,non saprei.
Tuttavia una regolare attività sessuale,sia per il maschio che per la femmina,preserva da vari disturbi.


Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 16-02-2004, 13.52.48   #22
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Al contrario di quanto dice Fragola, credo che esista una vera e propria differenza tra uomo e donna, per quanto riguarda l'importanza attribuita al sesso, che deriva si dall'ambienbte culturale in cui è inserito il soggetto, ma anche da fattori genetici - in stretta relazione con i precedenti - che influiscono non poco nel modo di vivere la sessualità. L'indagine, come ho già accennato, dovrebbe dirigere l'attenzione sulle pulsioni che determinano la scelta d'intraprendere un rapporto di coppia e che sono diverse a seconda che il soggetto esaminato sia maschio o femmina. Da queste differenze derivano i comportamenti frequenti negli individui di sesso maschile e in quelli dell'altro sesso. Come Maxemil ha accennato parlando della sua indagine, si riscontrano comportamenti abituali differenti tra i due sessi; il motivo di questo è dipendente dalle diverse pulsioni che originano il rapporto di coppia, pulsioni che sono di varia natura e difficili da individuare. Il tradimento, frequente in entrabi i sessi, è originato, nella maggior parte dei casi, da pulsioni differenti a seconda del sesso: la donna tradisce - nella stragrande maggioranza dei casi - per motivi diversi da quelli dell'uomo. L'ambiente culturale delle attuali società industrializzate ha contribuito ad assottigliare queste differenze motivazionali, ma comunque sia il modo di vivere la sessualità e di intraprendere un rapporto di coppia, sebbene possa essere diverso tra individui dello stesso sesso, e assai più diverso tra individui di sesso opposto.

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 16-02-2004, 13.53.39   #23
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da lelle 79 ;o)
A dire il vero il sesso non è una di quelle cose che impegnano tanto i miei pensieri. Non che non abbia stimoli a rigardo, ma li tratto come tali, stimoli appunto!
(questo adesso, perchè da adolescente il tutto era ingovernabile, mi sentivo un'infoiato fuori controllo)

Ad esempio, adesso, se una ragazza mi eccita (non solo fisicamente, ma anche come persona!), cerco di conoscerla meglio per capire se può essere la persona giusta per me, questo perchè cerco l'anima gemella, ma in molti non si sanno riconoscere i propri stimoli, si confondono l'attrazione con l'amore, con l'eccitazione, con una necessità fisica di scaricarsi, con la possessività, con mille cose che non c'entrano niente!

Esistono troppe coppie che basano la propria unione su singoli aspetti.
Ad esempio, se si sceglie la propria compagna solo perchè è una "strafiga assurda", è stupido meravigliarsi del fatto che ci si sia accorti che è solo "strafiga".

Per quanto riguarda le differenze tra i sessi, non credo che esistano differenze a livello concettuale, credo che riguardi il modo che ognuno di noi ha di vivere il tutto.



beh conte che l aspetto piacevole oltre essere molto gradito spesso puo dare quella desiderabilità sociale e prestigio alle persone che in modo particolare sono più sensibili a questi fattori ...
bomber is offline  
Vecchio 16-02-2004, 13.56.12   #24
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
il sesso secondo me è un insieme di splendide sensazioni fisiche ... condivise .

Poi come per ogni cosa se la controparte è stimolante a livello emotivo questo limbo di piacere si eleva a piacere assoluto , o quasi . ( un pò come per della buona musica , del buon cibo , un luogo suggestivo ... condiviso con chi piace diventa ancora migliore )
pennac is offline  
Vecchio 16-02-2004, 13.56.17   #25
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
Al contrario di quanto dice Fragola, credo che esista una vera e propria differenza tra uomo e donna, per quanto riguarda l'importanza attribuita al sesso, che deriva si dall'ambienbte culturale in cui è inserito il soggetto, ma anche da fattori genetici - in stretta relazione con i precedenti - che influiscono non poco nel modo di vivere la sessualità. L'indagine, come ho già accennato, dovrebbe dirigere l'attenzione sulle pulsioni che determinano la scelta d'intraprendere un rapporto di coppia e che sono diverse a seconda che il soggetto esaminato sia maschio o femmina. Da queste differenze derivano i comportamenti frequenti negli individui di sesso maschile e in quelli dell'altro sesso. Come Maxemil ha accennato parlando della sua indagine, si riscontrano comportamenti abituali differenti tra i due sessi; il motivo di questo è dipendente dalle diverse pulsioni che originano il rapporto di coppia, pulsioni che sono di varia natura e difficili da individuare. Il tradimento, frequente in entrabi i sessi, è originato, nella maggior parte dei casi, da pulsioni differenti a seconda del sesso: la donna tradisce - nella stragrande maggioranza dei casi - per motivi diversi da quelli dell'uomo. L'ambiente culturale delle attuali società industrializzate ha contribuito ad assottigliare queste differenze motivazionali, ma comunque sia il modo di vivere la sessualità e di intraprendere un rapporto di coppia, sebbene possa essere diverso tra individui dello stesso sesso, e assai più diverso tra individui di sesso opposto.

Ciao, Marco .



si penso anchio che ci siano differenze legati al genere sessuale ...
bomber is offline  
Vecchio 16-02-2004, 14.33.06   #26
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
Al contrario di quanto dice Fragola, credo che esista una vera e propria differenza tra uomo e donna, per quanto riguarda l'importanza attribuita al sesso, che deriva si dall'ambienbte culturale in cui è inserito il soggetto, ma anche da fattori genetici - in stretta relazione con i precedenti - che influiscono non poco nel modo di vivere la sessualità.

Indubbiamente esiste un condizionamento culturale, ma quali sarebbero le causa genetiche?
Certamente esistono delle differenze tra la sessualità maschile e quella femminile ma questo non significa che per noi il sesso sia meno importante.
Ma mi rendo conto che sto andando contro ad un luogo comune molto, molto diffuso.
Un sondaggio può dirti che in un determinato contesto socioculturale la maggoranza delle donne ecc. ecc..., ma non perchè!

Basta guardare gli animali, guardare come si comportano le femmine in calore ... tieni conto che la femmina umana va in calore una volta al mese e che il suo corpo produce gli stessi stimoli che portano la femmine di altre specie ad offrirsi sessualmente ai maschi. Ti dico solo che i condizionamenti culturali ci hanno fatto trasformare questo periodo di estrema ricettività sessuale in depressione (o sindrome) premestruale .

Non trascurerei il fatto che per la comune morale una donna che desse libero corso all'espressione del suo desiderio sarebbe considerata malata, ninfomane. Quindi spesso lo nega anche a se stessa con tutte le devastanti conseguenze di cui quella detta più sopra è solamente un esempio.

Sono certa che, rimuovendo questo blocco culturale, i "tradimenti" causati da insoddisfazione sessuale sarebbero se non più frequesti tra le donne che tra gli uomini, almeno altrettanto.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 16-02-2004, 14.53.36   #27
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Certamente esistono delle differenze tra la sessualità maschile e quella femminile ma questo non significa che per noi il sesso sia meno importante.
...Basta guardare gli animali, guardare come si comportano le femmine in calore ...

...i comportamenti che si possono riscontrare negli animali, mi portano a pensare che esistono queste differenze, ma io non ho sto parlando d' importanza attribuita diversa in generale, ma d'importanza attribuita diversa dovuta a pulsioni diverse (criteri di valutazione diversi)...i criteri di attribuzione quindi sono differenti sia per cause culturali che per cause biologiche...

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 16-02-2004, 15.25.06   #28
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
provo ad esprimere ciò che Sento...

Maxemil........ ciao!
il problema delle separazioni non sta nel sesso...ma nell'inconsapevolezza.. nel sogno della relazione stabile, nella voglia di catturare con lo stemma "famiglia" la staticità o tranquillità apparente.
Nella tranquillità che creiamo con la famiglia, uccidiamo contemporaneamente il rapporto di coppia, lo strozziamo e lo seppelliamo... ed allora ci troviamo a creare più figli a sigillo...ed i figli a sua volta pagano le spese degli errori gestionali del rapporto dei genitori stessi..ed il gioco non ha mai fine!
L'uomo mandrillo così cercerà conferme nella sessualità extra..in realtà è solo vivere un attimo meccanico..dopo...il solito vuoto. Idem per la donna insoddisfatta della meccanicità dell'uomo, cercerà sfogo e fantasia nella ricerca di un partner extra che saprà appagarla carnalmente...ma nella carne cercherà anche l'appagamento sentimentale (non parlo di amore..)...l'uomo scapperà..la donna piangerà..ed il cerchio tocca e fuga continuerà.
Perchè tutto questo discorso?
per arrivare ad un punto fondamentale: il matrimonio anzichè sigillare uccide l'amore...anzichè vivere nell'espressione di massima libertà, incatena, tiene stretto l'altro e lo soffoca.
Questo avviene perchè l'uomo è anche in questo caso inconsapevole delle proprie possibilità creatici.. in morale non si Conosce... dorme.
L'uomo è frazionato, diviso perchè non gli è mai stata presentata la sua parte opposta.. il suo maschile o femminile (a seconda dei sessi di origine) e questa separazione, mixata con condizionamenti sociali riproduttivi di vecchia data, provocano il vero squilibrio della coppia.
l'Uomo (o donna) integro (che ha equilibrato il suo femminile e maschile) possiede enorme virtù... saprà compenetrarsi, rispettarsi e rispettare l'altro e vivere anche una sessualità diversa e di alto livello..
Solo da quel nuovo erotismo potrà nascere vero Amore..libertà!
Il risveglio è anche Questo...

un caro saluto
Golden is offline  
Vecchio 16-02-2004, 15.39.48   #29
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
certo e il culimine ma non sempre almeno non per tutti ...
insomma poi a volte puo divenire anche abitudine o almeno qualcosa che si fa spesso ....
insomma un insieme di cose molto complesso che non si sa bene cosa possa fare diverso per ogni persona diverso anche per genere ....
nn sicuramente una cosa unica,....
cmq rimane nella vita qualcosa che di per se da o meno felicita nella vita delle persone ....


lo so che non è per tutti e sempre il culmine - ecco perchè ho scritto "per me" - ed anche se si fa sesso spesso lo può essere un culmine - cola abitudine va la noia ... ma forse è la noia poi non solo un problema per il sesso ma anche per la coppia generale ... perchè i culmini (non solo del sesso) mancano ...
Angel is offline  
Vecchio 16-02-2004, 16.10.36   #30
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Re: provo ad esprimere ciò che Sento...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
il matrimonio anzichè sigillare uccide l'amore...anzichè vivere nell'espressione di massima libertà, incatena, tiene stretto l'altro e lo soffoca.

sembra davvero così ... ecco perchè la domanda: come mai sposare? con un amore vero esiste una interna relazione profonda - così un legame esterno non è necessario ...
Angel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it