Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-02-2004, 20.58.39   #41
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
per Maxemil

Nel prendere atto che circa il 50% delle coppie si separano e che questo fatto procura delle sofferenze enormi per tutti noi e soprattutto per i nostri figli, mi sono chiesto:
"Quali potrebbero esserne le cause?"


Visto che il 50% si separa e del 50% rimanente buona parte stà assieme, per abitudine, per dovere, per paura della solitudine….. etc…. forse sarebbe anche il caso da chiederci se il matrimonio, (o la coppia), sia la formula giusta. Cmq. sorvolo…. (almeno per ora).

C'è qualcosa che potremmo fare affinchè i figli abbiano delle possibilità in più per evitare un errore che si ripercuote in tutta la società ed in particolare su sarà costretto a portarne il peso anche non avendone colpa?(i figli dei figli)
Avendo due figli, uno maschi ed uno femmina, come potrei dare un consiglio utile ad ambedue quando il mio essere genitore mi porta a valutare (in qualche modo) soltanto il mio incompleto punto di vista?
Quali sono le difficoltà che incontrano i due sessi nel costruire un rapporto?
Come facciamo ad avvicinarci se sappiamo così poco l'uno dell'altro?
Ci sono delle esigenze diverse? Quali? Come fare per fonderle insieme senza prevaricarci?
Se non riusciamo a parlarne noi che abbiamo una qualche propensione a discuterne, come faranno i nostri figli che il più delle volte si sposeranno "sull'onda dell'entusiasmo".
Può il nostro forum aiutarci a suggerire loro dei piccoli consigli che potrebbero aiutarli a non commettere i nostri errori?


Non se a volte o sempre, o mai appaio certo delle mie affermazioni in forum…. (davvero non lo so, non posso sapere le percezioni al di là dello schermo), ma su quello che stò per esprimere ho ancora più certezze che su altre cose.
Non ho figli ma se ne avessi avuti gli avrei insegnato ad avere una grandissima considerazione del sesso, perché credo che sia il “canale che ci collega alla vita”, (la definizione è fior di conio). Perché il sesso, (l’amore fisico), è il veicolo del piacere per definizione e voltare le spalle al piacere è da miserabili. Poi si può disquisire sesso coi sentimenti o sesso senza sentimenti, ma anche per quello sorvolo….. (almeno per ora).

Max insegnali a capire dove risiede la loro felicità vera ed a perseguirla. Insegnali a saper essere interpreti del desiderio dell’altro ed a sapere rendere evidenti all’altro il loro stesso desiderio, con grande rispetto, con grande calma, con grande circospezione, con amore. Insegnali a stare mille miglia lontani da chi semina il disagio dipingendo paesaggi infernali…. Immaginando colpe e punizioni, istillando titubanza e paura nei cuori e spegnendo l’amore. Come se l’amore si potesse domare, controllare o incanalare….

Lo so (ho sorvolata), asserendo senza le dovute credenziali, che aiutano a rendere forti le mie affermazioni, ma questa volta mi faccio aiutare da un autore d.o.c.

Da Il Profeta di K Gibran.

Allora un eremita, che visitava la città una volta l'anno, si fece avanti e disse: Parlaci del Piacere.
E lui rispose dicendo:
Il piacere è un canto di libertà,
Ma non è libertà.
E' la fioritura dei vostri desideri,
Ma non il loro frutto.
E' un abisso che esorta alla scesa,
Ma non è profondo né alto.
E' un uccello in gabbia che si alza in volo,
Ma non è lo spazio conquistato.
Sì, francamente, il piacere è un canto di libertà.
E io vorrei che lo intonaste in tutta pienezza, ma temo che a cantarlo perdereste il cuore.

Alcuni giovani tra voi ricercano il piacere come se fosse tutto, e vengono giudicati e biasimati.
Non vorrei né giudicarli né biasimarli. Vorrei che cercassero.
E troveranno non solo il piacere,
Poiché il piacere ha sette fratelli, e il minore è più bello dello stesso piacere.
Non avete udito di quell'uomo che, scavando la terra in cerca di radici, scoprì un tesoro?

E alcuni anziani tra voi ricordano con rimpianto i piaceri, come errori compiuti nell'ebbrezza.
Ma il rimpianto è l'oscurità della mente, e non il suo castigo.
Essi dovrebbero ricordare i loro piaceri riconoscenti come per il raccolto di un'estate.
Ma se il rimpianto li conforta, si confortino pure.
E tra voi vi sono quelli non così giovani per cercare, né così vecchi per ricordare.
E nella paura di cercare e ricordare, essi fuggono ogni piacer temendo di umiliare e offendere l'anima.
Ma proprio in questo è il loro piacere.
E in tal modo scoprono tesori, sebbene scavino radici con mano tremante.
Ma ditemi, chi può offendere lo spirito?
L'usignolo offende il silenzio della notte, o la lucciola le stelle?
E la vostra fiamma o il vostro fumo mortificano il vento?
Pensate forse di poter turbare lo spirito come con un bastone uno stagno tranquillo?

Spesso, negandovi al piacere, non fate altro che respingere il desiderio nei recessi del vostro essere.
Chissà che non vi attenda domani ciò che oggi avete negato.
Anche il vostro corpo conosce la sua ricchezza e il suo legittimo bisogno, e non permette inganno.
Il corpo è l'arpa della vostra anima,
E sta a voi trarne musica armoniosa o confusi suoni.

E ora domandatevi in cuore: "Come potremo distinguere il buono dal cattivo nel piacere?".
Andate nei vostri campi e giardini, e imparerete che il piacere dell'ape è raccogliere il nettare del fiore,
E che il piacere del fiore è conceder all'ape il suo nettare.
Poiché il fiore per l'ape è una fonte di vita,
E l'ape per il fiore è una messaggera d'amore.
E per l'ape e per il fiore donarsi e ricevere piacere è a un tempo necessita ed estasi.

Popolo di Orfalese, nel piacere siate come le api e come i fiori.


un bacio a tutti....
VanLag is offline  
Vecchio 16-02-2004, 21.35.56   #42
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Credo che ogni coppia sia una storia a sè, unica, e anche l'equilibrio che si crea non è necessariamente valido per tutti.

L'importanza che si dà al sesso dipende da persona a persona, non dal fatto di essere uomo o donna (questo forse valeva in passato, per i pesanti condizionamenti culturali, ma non oggi). Anzi oggi mi pare che siano le ragazze ad assediare i maschi, e non viceversa: in genere sono gli uomini a sentirsi prede, oggetto di desiderio, a dover respingere le avances femminili (non possono dire sempre di sì a tutte!)

Anche per le separazioni penso sia un fatto culturale, in passato le donne non potevano separarsi perchè non avevano un lavoro. Oggi forse c'è troppa facilità ad arrendersi alla prima difficoltà, si pensa forse al matrimonio come ad un punto di arrivo e non ad un punto di partenza, ad un cammino che non sarà sempre facile.

Ai figli bisogna lasciare la libertà di imparare dai propri errori, difficilmente si impara dagli errori degli altri. Si spera che capiscano cosa li rende felici, per poterlo cercare, che si prendano le proprie responsabilità, che abbiano degli interessi, che riflettano prima di prendere decisioni importanti, che non considerino la vita solo un gioco.

Per quanto riguarda il tradimento si cerca altrove quello che manca ( e vale per entrambi i sessi!).

Forse oggi è più difficile essere sempre all'altezza della situazione,
in passato ci si accontentava di poco, ora si vorrebbe sempre il massimo in tutti i campi.

ciao



dana is offline  
Vecchio 16-02-2004, 22.30.02   #43
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Freedom......

Non voglio usare la parola grossa lealtà. Diciamo che non ci riesco e basta. E dire che in ufficio ci sono colleghe carine, disponibili, riservate. E tutte morbosamente addosso al sottoscritto perchè si è creato quell'alone di irragiungibilità........quante pause pranzo non messe a frutto!!!!

perchè non riesci e basta? cosa ti impedisce di viverti un "tocca e fuga" gratificante? (lo chiedo a te ma anche agli altri che la vedono allo stesso modo)..condividere un attimo d'amore?
Credo si tratti di condizionamento e Paura..il desiderio intrinseco esiste.. dunque non ti saresti perso in una abilissima descrizione egoica del tuo contorno di donzelle... ma... ma esistono i condizionamenti..il senso del possesso..il non fare agli altri ciò che potrebbe tornarti indietro ed inquietare le tue notti... Forse sbaglio..che ne dite??
Golden is offline  
Vecchio 16-02-2004, 22.55.22   #44
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
UGUALE DESIDERIO

Sulla diversità del sentire il desiderio credo di essere vicino alle posizioni di Fragola….. e cioè che tutti desideriamo con uguale intensità, se mai variano le manifestazioni dovute proprio alle sfumature di quella natura che ci ha fatti anatomicamente diversi.
Il fatto poi che la becera cultura maschile abbia costretto le donne a dissimulare molto della loro sessualità è solo un esempio di quanto siamo bravi a farci del male con le nostre mani, anzi con le nostre teste…. Per poi dire: - ma come sono faticosi i rapporti sessuali - Il tutto per un'insana volontà di possesso.
Scordatevela...... - non si può possedere un essere umano - .....


Ultima modifica di VanLag : 16-02-2004 alle ore 23.03.55.
VanLag is offline  
Vecchio 16-02-2004, 23.09.24   #45
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: UGUALE DESIDERIO

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
….. e cioè che tutti desideriamo con uguale intensità, se mai variano le manifestazioni dovute proprio alle sfumature di quella natura che ci ha fatti anatomicamente diversi.

... ... ... ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 16-02-2004, 23.25.14   #46
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Re: UGUALE DESIDERIO

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
- non si può possedere un essere umano - .....

Ognuno di noi è unico nel suo genere
Ognuno di noi appartiene a se stesso
Se per un attimo crediamo di possedere qualcuno...ci sbagliamo...
Vi@nne is offline  
Vecchio 16-02-2004, 23.49.53   #47
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: UGUALE DESIDERIO

Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
... ... ... ...

Per freedom, maxemil, marco, dd ecc. ecc.

Mai ho preteso di dire che uomini e donne siano uguali! Siamo, grazie a dio, diversi. Altrimenti che noia! Confutavo semplicemente la teoria che Maxemil ha esposto in questa ed in altre discussioni secondo la quale le donne provano meno deisderio o sono meno interessate al sesso degli uomini per motivi biologici. Non è così. La sessualità femminile è per forza diversa, proprio la sfera sessuale è quella in cui siamo più diversi, ma non meno importante. E non è vero che per le donne la sessualità è per forza legata all'affettività. Questo è un condizionamento culturale e non ha motivi biologici. Ma i condizionamenti culturali esistono e influenzano fortemente la nostra vita. Però alcuni di questi condizionamenti stanno perdendo il loro potere anche se vengono sostituiti da altri non meno deleterei.

DD, sì, le donne sono più ricettive nel periodo fertile. E' una questione ormonale. Avvengono cambiamenti fisici (azzerati dalla pillola anticoncezionale) come l'inturgidimento del seno, maggior irrorazione sanguigna della vagina... il periodo di maggior ricettività di solito inizia con l'ovulazione e continua fino alle mestruazioni comprese, con un calo nel periodo immediatamente postmestruale. Insomma, circa venti giorni su 28... per una donna che non ha censurato il suo desiderio, gli otto giorni di "stanca" passano inosservati. Magari non salta addosso al controllore sul tram ma se è in compagnia di un patner interessante...

Maxemil, le donne a volte hanno mal di testa. Anche gli uomini. Personalmente ho sperimentato che fare l'amore bene mi fa passare il mal di testa, quando mi capita di averlo.
Che poi sia una scusa per sottrarsi ad un rapporto indesiderato così gettonata da essere diventata una barzelletta ... questa è un'altra storia. Sarebbe interessante capire perchè in certe relazioni il sesso viene a noia. Perchè sia necessaria una scusa per sottrarsi e non si possa dire "con te non gioco più". Usciremmo dal discorso sul sesso per parlare di relazioni e di comunicazione. Che forse è pure più interessante.

Nella mia esperienza personale posso dire di aver conosciuto parecchi uomini che, anche se non lo ammetterebbero mai, non sono molto interessati al sesso. Anche gli uomini hanno i loro problemi nell'ambito della sessualità, nel rapporto con il corpo e, più in generale, con il piacere. Ma fanno fatica ad ammetterlo per condizionamenti culturali analoghi a quelli per cui le donne hanno problemi ad accettare un desiderio sessuale che non sia giustificato dall'amore.
Gli uomini a cui il sesso piace veramente, che dimostrano creatività e fantasia, non sono così tanti come crediamo.
Perchè poi, in fondo, per fare bene l'amore, come per far bene tante altre cose, quello che ci vuole è proprio la fantasia, la creatività, la voglia di giocare.

Per VanLag ... anche io mi chiedo a che serva la possessività e il desiderio di avere l'esclusiva sulla sessualità e sull'affettività di una persona. Il matrimonio più avere i suoi lati positivi ma non occorre illudersi che, sotto le scudo del matrimonio, il desiderio si conservi intatto.

Ciao


Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2004, 00.58.48   #48
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile *

Fragola, infatti non sto condannando, amaramente, né giudicando ‘disprezzante’. Sto solo costatando i fatti in cui siamo. No, non è un piano morale, è un piano in cui funzioniamo, appunto. Siamo ipocriti perché non si riesce più a sbrogliarsi dalla nevrosi dei doppi messaggi che ci mandiamo non sapendo cosa scegliere tra gli impulsi del corpo e le esigenze (condizionate) della ‘mente’; siamo opportunisti perché, ammesso che ci accorgiamo, per prova o errore, di questo vicolo cieco, per strategia di sopravvivenza lo sfruttiamo per la scelta del maggior bene conquistabile e, male che vada, per la scelta del minor male possibile. Non siamo decorosi, poi, perché chi si accorge di questo, fa solo questa inevitabile strategia ‘occhio per occhio’ senza ammetterlo, senza giocare a carte scoperte. Tutto ciò è chiaro che non sarebbe consono alle leggi di natura, ma ormai abbiamo stravolto tutto, quindi non possiamo fare altro. Beh, temo che non ci comprendiamo ancora sulle fondamenta, mi etichetti sempre tutto con una logica fissata su principi canonici: morale, psicologia, etc. Mentre io è gli stessi che sto rivisitando. Non è questione di nessun segno cambiato, te l’assicuro. Qui non sto proponendo il rovescio della medaglia, sto proponendo proprio di notare che il ‘naturale’, si troverebbe solo nel buttar via medaglia e tavolo, in quanto è tutto contronatura. Ma sto anche dicendo che non possiamo buttarli via deliberatamente perché anche noi voleremmo via. Ecco quindi che non c’è uscita, non resta che stare fermi (accettare, si, rasserenandosi), perché ogni movimento di fuga restringe la tagliola.
p.s.: così costatando, non diventa una visione pessimistica, anzi…(vedi i miei ‘tri-motti’)
-si, sono invece d’accordo con quanto rispondi a max, anche se sul ‘sessuofobo’ non mi illuderei…
(non posso dire altro, non ho figli!).
Sté-detonator is offline  
Vecchio 17-02-2004, 01.13.25   #49
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ti risponderò con più calma domani.
Ti dico solo che spesso vedo (vedo, non è detto che ci sia davvero) molta amarezza nelle tue parole e questo mi fa venire voglia di portare nel tuo discorso un po' di leggerezza. Non superficialità, leggerezza.
Mi rendo conto che forse è solo una mia percezione.

Io sì, ho un figlio.

buonanotte e a domani
Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2004, 01.24.42   #50
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Thumbs up ***

- Certo, non ti dò torto su 'un pò di leggerezza', ma questo dipende dalla quistione in esame e dalla mia interpretazione.
- E riparto da dove mi ero fermato:
“Ad esempio, adesso, se una ragazza mi eccita (non solo fisicamente, ma anche come persona!), cerco di conoscerla meglio per capire se può essere la persona giusta per me, questo perchè cerco l'anima gemella, ma in molti non si sanno riconoscere i propri stimoli, si confondono l'attrazione con l'amore, con l'eccitazione, con una necessità fisica di scaricarsi, con la possessività, con mille cose che non c'entrano niente!” Lelle, è talmente inestricabile questo fascio di impulsi, che nonlo sbandoleremo mai. Se nessuno ci è riuscito in migliaia di anni, e siamo ancora qui a non capirci nulla tra sesso e amore, è perché oltre a essere noi i distorti, continuiamo a ragionare seguendo le stesse idee che ci distorsero. Non c’è differenza tra attrazione e ‘amore’, è tutto naturale, ma, ecco perché mi ci impunto tanto, sono le parole con cui forgiamo e trasmettiamo questi concetti che ci deviano ancora di più. Amore è più ‘bene’ di ‘sesso’ etc. etc… Attrazione è per primitivi e gli evoluti la trasformano in ‘amore’…, per me adesso tutti questi sono infantilismi di comodo per non saperci giustificare dei comportamenti che ci incuriosiscono e ci fanno sorprendere di noi stessi,ma che non siamo più assolutamente in grado di gestire. “Pertanto lo scopo principale,anche se incoscio,di una coppia è di "accoppiarsi" a scopo procreativo.” = Ecco la realtà dei fatti. “la donna tradisce - nella stragrande maggioranza dei casi - per motivi diversi da quelli dell'uomo” = e anche questo è così. “il sesso secondo me è un insieme di splendide sensazioni fisiche ... condivise .” = e ciò, lo condivido parecchio in pieno. “Certamente esistono delle differenze tra la sessualità maschile e quella femminile ma questo non significa che per noi il sesso sia meno importante.” = certissimo, anzi, infatti “Sono certa che, rimuovendo questo blocco culturale, i "tradimenti" causati da insoddisfazione sessuale sarebbero se non più frequesti tra le donne che tra gli uomini, almeno altrettanto.” Mi pare che i nuovi sondaggi ed esperimenti sociali lo convalidino ampiamente. E, Golden, almeno per una volta, sono d’accordo anche con te con la famiglia che può soffocare. “Semplice, voglia di emozione, di trasgressione di provare i propri limiti. Partiamo dal presupposto che il sesso a differenza dell'amore non comporta un coinvolgimento emotivo e quale conseguenza abbiamo una maggiore libertà d'azione, nel senso che molti aspetti sessuali, se vuoi chiamale pure piccole deviazioni o depravazioni (ovviamente nel limite dell'accettabile)... non vengono portate avanti con il partner mentre con una persona della quale non ci si deve preoccupare dell'opinione, di che cosa pensa ecc.. tutto è molto più semplice.” = èeehhh già già già! “una donna se vuole farsi una sana scopata..la fa e chiuso, magari non esponendo il trofeo in modo plateale come un uomo può fare..ma... credimi, sto dicendo la pura verità.” = Parole Vere! “Insegnali a stare mille miglia lontani da chi semina il disagio dipingendo paesaggi infernali…. Immaginando colpe e punizioni, istillando titubanza e paura nei cuori e spegnendo l’amore. Come se l’amore si potesse domare, controllare o incanalare…” E ciò, ormai mi conoscete, è di Vitale importanza, si.
-quindi, bimbi e bimbe hanno modi diversi di contattare la propria sessualità, però non si può prescindere dalla spinta attrattiva, in questo la natura ci ha dotati sennon in modo ‘uguale’, in modo ugualmente complementare, non vi pare?
Sté-detonator is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it