Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-02-2004, 14.52.48   #11
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Rilancio....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Chi ama di più, colui che tiene l'uccellino in gabbia o colui che apre la gabbia ?

Se hai un uccellino in gabbia ed apri la gabbia lo condanni a morte. So bene che la tua era una similitudine ma lo è anche la mia. Mi spiego.
Proprio oggi pensavo di aprire una discussione provando a girare la domanda che ci poniamo tutti da tempo ma approfitto di questa frase per farlo qui.

E' vero, nell'amore moltissimi di noi (diciamo pure tutti ma so che c'è chi si chiamerà fuori) desideriamo in qualche modo possedere l'altro. Non solo nella coppia, ovviamente Ma ci siamo mai chiesti quanto e perchè desideriamo noi appartenere all'altro?


ciao
Fragola is offline  
Vecchio 18-02-2004, 16.55.06   #12
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Re: Rilancio....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Se hai un uccellino in gabbia ed apri la gabbia lo condanni a morte. So bene che la tua era una similitudine ma lo è anche la mia. Mi spiego.
Proprio oggi pensavo di aprire una discussione provando a girare la domanda che ci poniamo tutti da tempo ma approfitto di questa frase per farlo qui.

E' vero, nell'amore moltissimi di noi (diciamo pure tutti ma so che c'è chi si chiamerà fuori) desideriamo in qualche modo possedere l'altro. Non solo nella coppia, ovviamente Ma ci siamo mai chiesti quanto e perchè desideriamo noi appartenere all'altro?
ciao

Sì Fragola, io me lo sono chiesta, e so anche la risposta...per me naturalmente...
Vi@nne is offline  
Vecchio 18-02-2004, 20.41.34   #13
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Rilancio....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ma ci siamo mai chiesti quanto e perchè desideriamo noi appartenere all'altro?

Secondo me perchè da soli non ci bastiamo: "Nessuno basta a se stesso e la condivisione rappresenta al tempo stesso la nostra condanna e la nostra grandezza".

Amare però non è possedere l'altro, è voler bene senza chiedere nulla in cambio, è volere il bene dell'altro.



dana is offline  
Vecchio 18-02-2004, 22.54.36   #14
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Re: Rilancio....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ma ci siamo mai chiesti quanto e perchè desideriamo noi appartenere all'altro?

Credo anche che questo è molto importante perchè per fortuna l'amore non è una cosa di un solo lato - almeno sopratutto ...

Allora, bluemax che vuoi intendere coll'amore puro - non inquinato da altri sentimenti ? Sei un robot od un essere umano? L'amore è molto complesso e coi lati bene e "male" come tutto. Un complesso con tutti sentimenti - anche se non tutti sono consapevole per ognuno. Come qualcuno ama e quale sentimenti fanno una parte, dipende dello sviluppo e delle esperienze di questa persona - a maggior parte nell'infanzia.

Ecco perchè per me è: "Amare però non è possedere l'altro, è voler bene senza chiedere nulla in cambio, è volere il bene dell'altro." un ideale piacevole, ma una illusione.
Per me è importante, come ho gia detto, che se si deve capire le emozioni se si senta queste, si deve integrarle e si deve riflettere il suo comportamento. Si confronta coi sentimenti ed anche colle reazioni dell'altra persona. Così si sviluppa stesso, l'amore e la coppia. Alla fine - colla sicurezza interna - la gelosa, la pretesa del possesso, i regali, la "suggestione": "ti amo" ... non sono importante più.

Ma è sicuro che non solo io vorrei amare - è anche bellissimo se sono amato, ma ecco perchè non posso chiederlo perchè non è possibile da chiedere i sentimenti.
Angel is offline  
Vecchio 18-02-2004, 23.17.01   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
credo che se parliamo di innamoramento è facile pensare che l'uno voglia possedere l'altro ed esserne posseduto.
Qualche giorno fa una mia amica mi ha detto: "....però non è geloso!" parlando del suo ragazzo. Trovava, la mancata espressione di gelosia una mancanza d'amore.

Non è servito a nulla dirle che il vero amore non conosce la gelosia. Per comprenderlo devi farne esperienza.

L'amore si scopre dentro se stessi solo quando si impara a conoscere se stessi.
Se tu stai bene, non hai bisogni da soddisfare sei in grado di amare. L'amore non è uno scambio di spumante in due bicchieri è l'incontro di due fiumi. Ciascun fiume basta a se stesso non ha bisogno di togliere l'acqua all'altro.
Ma devi sperimentarlo altrimenti non puoi comprendere.

La gelosia, il possesso non hanno nulla dell'amore.
L'amore viene fuori per abbondanza e non per scarsità.

Se hai un pozzo sorgivo non chiedi a colui che passa di darti un poco della sua acqua che tiene nella borraccia. Non vai certo in cerca di un altro pozzo per riempire il tuo tuo!
Che se ne fa un pozzo che attinge ad una falda inesauribile di altra acqua?!
Questo è l'amore. E' l'incontro di due pozzi ricolmi di acqua.

Se il pozzo è asciutto per quanta acqua vi si versi non sarà mai sufficiente a riempirlo.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 19-02-2004, 00.55.26   #16
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Mary!

yesssss!
d'accordo al 900%!!!!

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 19-02-2004, 07.09.06   #17
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Thumbs up

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
credo che se parliamo di innamoramento è facile pensare che l'uno voglia possedere l'altro ed esserne posseduto.
Qualche giorno fa una mia amica mi ha detto: "....però non è geloso!" parlando del suo ragazzo. Trovava, la mancata espressione di gelosia una mancanza d'amore.

Non è servito a nulla dirle che il vero amore non conosce la gelosia. Per comprenderlo devi farne esperienza.

L'amore si scopre dentro se stessi solo quando si impara a conoscere se stessi.
Se tu stai bene, non hai bisogni da soddisfare sei in grado di amare. L'amore non è uno scambio di spumante in due bicchieri è l'incontro di due fiumi. Ciascun fiume basta a se stesso non ha bisogno di togliere l'acqua all'altro.
Ma devi sperimentarlo altrimenti non puoi comprendere.

La gelosia, il possesso non hanno nulla dell'amore.
L'amore viene fuori per abbondanza e non per scarsità.

Se hai un pozzo sorgivo non chiedi a colui che passa di darti un poco della sua acqua che tiene nella borraccia. Non vai certo in cerca di un altro pozzo per riempire il tuo tuo!
Che se ne fa un pozzo che attinge ad una falda inesauribile di altra acqua?!
Questo è l'amore. E' l'incontro di due pozzi ricolmi di acqua.

Se il pozzo è asciutto per quanta acqua vi si versi non sarà mai sufficiente a riempirlo.

Mary



Ci sono davvero le allegirie benissimo per l'amore.
Angel is offline  
Vecchio 19-02-2004, 10.07.18   #18
arona
Utente bannato
 
Data registrazione: 30-01-2004
Messaggi: 18
piacere e difficoltà

piacere e difficoltà,nell'innamoramento e nell'amore convergono tutta una serie di reazioni emotive che non possono essere disgiunte da tutto quello che si prova.Il sesso fra persone innamorate può raggiungere alte vette,ma è anche molto più difficile,proprio per il grande coinvolgimento emotivo.
Difficilmente colei/lui che ama riesce a controllare durante i rapporti con la persona che ama(che sono sempre qualcosa in più del fare sesso)le proprie emozioni e di conseguenza il proprio corpo,certo è che in una coppia in cui si riesce in questo,l'intensità dell'unione sarà travolgente.
Gelosia,possessione,dipendenza ,sono tutte manifestazioni insite in noi,le combattiamo sotto forme diverse riunite sotto il nome di egoismo e paura,è un lento lavoro che tocca vari aspetti del vivere,e che fanno parte della crescita e dell'evoluzione dell'individuo.Siamo in questo forum e tutti conosciamo quanto sia difficile una crescita e una pulizia del pensiero,e del comportamento,ma poi parliamo di questo aspetto come se fosse qualcosa di staccato da tutto il resto,per esempio: "non ho gelosia o possessione per cui so amare,ma nella vita giornaliera il mio egoismo non ha limiti".Non so quale possa essere la qualità dell'amore di una persona
di questo tipo,certo sembrerebbe non avere problemi in una relazione,ma davvero è così?
Penso che ognuno di noi si debba impegnare in un lavoro di pulizia che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere,e nell'amore è ancora più difficile perchè presuppone la disponibilità e lo scambio con un altra persona,vi deve essere un grande impegno (non parlo del sesso usa e getta con prestazioni varie) e si potranno raggiungere emozioni che difficilmente potranno essere dimenticate,e che avvengono solo fra due persone innamorate.Non a caso il sesso,e la sua negazione,sono sempre state al centro dell'attenzione di religioni e guru,che ne conoscono l'importanza,(vedi l'astinenza del clero o la pretesa di rapporti sessuali esclusivi con i loro discepoli di alcuni guru),questo perchè il rapporto sessuale è già in sè uno scambio,un aprirsi all'altro,naturalmente quando è consenziente,oppure diviene un arma di sopraffazione delle più terribili quando viene usata per sottomettere,ed è in questi casi che diviene evidente come l'amore,e il sesso sia qualcosa che tocchi tutti gli aspetti del nostro essere,in una violenza sessuale la parte più difficile da superare è quella psicologica,questo vale per la donna e per l'uomo (chi non si è indignato nel guardare "Fuga di mezzanotte"?) il carceriere turco rappresenta la bestia che nessuno vorrebbe mai incontrare.
Ma nonostante vi siano queste cose ricordiamoci che l'AMORE è qualcosa di meraviglioso,per cui vale la pena di lottare,e se siamo persone che hanno la volontà di migliorarsi,che lottano per non essere sopraffatte dai cattivi sentimenti che inquinano le anime,anche la gelosia sarà sempre più in misura minore,la possessività tenderà a sparire.Sarà un lavoro sul tutto che porterà come conseguenza un amare degno di essere chiamato AMORE
arona is offline  
Vecchio 19-02-2004, 10.13.49   #19
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Per Mary
Sono d'accordo con te, hai descritto l'amore in modo poetico, mi hai fatto riflettere ...Grazie
Vi@nne is offline  
Vecchio 19-02-2004, 20.39.40   #20
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
L'amore si scopre dentro se stessi solo quando si impara a conoscere se stessi.
Se tu stai bene, non hai bisogni da soddisfare sei in grado di amare. L'amore non è uno scambio di spumante in due bicchieri è l'incontro di due fiumi. Ciascun fiume basta a se stesso non ha bisogno di togliere l'acqua all'altro.
Ma devi sperimentarlo altrimenti non puoi comprendere.

La gelosia, il possesso non hanno nulla dell'amore.
L'amore viene fuori per abbondanza e non per scarsità.

Questo è l'amore. E' l'incontro di due pozzi ricolmi di acqua.

Se il pozzo è asciutto per quanta acqua vi si versi non sarà mai sufficiente a riempirlo.


Splendido Mary, hai detto, come sempre in modo eccellente, quello che penso anch'io e non riuscivo a dire.
Vorrei solo aggiungere che se anche un fiume o un pozzo pieno d'acqua basta a se stesso, l'incontro tra due fiumi, o tra due pozzi, è una grande ricchezza, nessuno toglie, ma ciascuno dà.
ciao
dana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it