Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-02-2004, 08.32.29   #1
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Question E' un caso...?

E' un caso che il forum di discussione sulla Spirituallità, nonostante tutto, per quanto riguarda i messaggi, preceda nell'ordine: Psicologia, Cultura e Società, Filosofia ecc...?
Quali sono i motivi per voi?
Questo interesse maggiore per la Spiritualità, sul forum di Rflessioni, può avere un qualche, seppur piccolo, valore statistico ?
Mirror is offline  
Vecchio 20-02-2004, 10.17.32   #2
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
L'avevo notato anch'io,e avevo notato che subito dopo c'e' quello sulla psicologia
credo non possa essere semplicemente un caso,e la mia personale risposta l'ho data gia' in qualche modo sul forum "Ritalin",il fatto vale a dire e' che noi tutti continuiamo ad essere i diretti discendenti di generazioni e generazioni di uomini ,che fossero pescatori pastori agricoltori,la cui vita era immersa nel Sacro,nella cui vita la Spiritualita' aveva un ruolo determinante,come pure il magico e l'esoterico era accettato e vissuto come reale
secondo me questo e' il principale motivo di tutto questo interesse
poi e' arrivato l'Illuminismo,le scoperte scientifiche,il positivismo scientifico appunto,la societa' tecnologica e di massa....

ma quanto ci siamo allontanati da noi stessi ?

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 20-02-2004, 12.26.40   #3
@tess@
Ospite
 
L'avatar di @tess@
 
Data registrazione: 12-02-2004
Messaggi: 23
Giuliano forse la domanda puo' formularsi anche al contrario....quanto ci siamo avvicinati a noi stessi??? Nel mondo antico si riteneva ad esempio che un cattivo raccolto fosse la divina punizione di un dio al quale non avevavo sacrificato abbastanza....ora dopo l'avvento dell'Illuminismo sappiamo che i fenomeni metereologici sono del tutto indipendenti dai nostri comportamenti o dalle volonta' divine ma che rispondono a leggi fisiche ben precise anche se non completamente prevedibili.... credo che questo dovrebbe farci vivere piu' tranquillamente i nostri sonni o no???
Perche' mai dovremmo sentirci piu' vicini a cio' che c'e' di inspiegabile piuttosto che alle nostre (poche in verita') certezze??
@tess@ is offline  
Vecchio 20-02-2004, 13.37.20   #4
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
eh , Tess , apri un possibile scambio di opinioni che potrebbe portarci lontano
che dire , personalmente mi appaiono molto veritiere teorie che mettono in luce pesanti aspetti negativi del pensiero , del sistema socioeconomico e politico , degli sviluppi del mondo contemporaneo
e' una questione complessa su cui non saprei onestamente esprimermi in poche righe, a difficolta' in molte
e'comunque una caratteristica di questo nostro mondo attuale tra le altre la profonda crisi della fede religiosa tradizionale di una data cultura di un dato gruppo etnico , che necessariamente si stabilisce al contatto con il razionalismo scientifico (sacrosanto direi,per quanto concerne la conoscenza reale delle cose)
pero' non so quanto fosse piu' felice (parola che i nostri avi saggiamente usavano molto raramente) e sereno i miei avi contadini in Toscana che non conoscevano nemmeno le basi delle leggi fisiche a cui ti riferisci ma che riuscivano a prevedere dai segni della natura se il raccolto sarebbe stato cattivo o buono

e andavano a farsi "segnare i porri" delle mani dalle maghe di paese , la domenica si trovavano in chiesa con gli altri della comunita' che era una specie di clan solidale,ai piu' poveri lasciavano il diritto di "seconda erba" sui loro terreni,permettendogli una vita dignitosa (per quei tempi)
che apprendevano dai loro vecchi l'arte millenaria della coltivazione della vite e della cura del bosco,vecchi che non morivano come i nostri relegati in "centri di raccolta" come rottami estranei alla societa',ma in seno alla comunita'

e non era il Dio Mercato a segnare la loro vita , a caratterizzare i rapporti con gli altri e con le cose , e come nel nostro caso,perfino con se stessi

io comincio ad avere dei dubbi su chi fosse davvero piu' sapiente e felice , tra noi e loro

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 20-02-2004, 19.17.23   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
l imbarazzo della scelta....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
L'avevo notato anch'io,e avevo notato che subito dopo c'e' quello sulla psicologia
credo non possa essere semplicemente un caso,e la mia personale risposta l'ho data gia' in qualche modo sul forum "Ritalin",il fatto vale a dire e' che noi tutti continuiamo ad essere i diretti discendenti di generazioni e generazioni di uomini ,che fossero pescatori pastori agricoltori,la cui vita era immersa nel Sacro,nella cui vita la Spiritualita' aveva un ruolo determinante,come pure il magico e l'esoterico era accettato e vissuto come reale
secondo me questo e' il principale motivo di tutto questo interesse
poi e' arrivato l'Illuminismo,le scoperte scientifiche,il positivismo scientifico appunto,la societa' tecnologica e di massa....

ma quanto ci siamo allontanati da noi stessi ?

Saluti



beh forse non ce da scomodare i nostri antenati, spesso i forum hanno più o meno msg in un tema più dal fatto che chi lo frequenta e piu attivo su determinati temi piuttosto che altri, dai cui ce poi da valutare che alla fine gli utenti del forum spesso si cambiano e partecipano solo per un determinato momento della vita del forum, in modo particolare ho notato che da quando frequento questo forum il forum psicologia ha piu msg che quello della spiritualita, almeno giornalieri ma nonostante che in questi mesi sia ancora in vantaggio vuol dire che forse in un certo momento chi frequentava questo forum era piu interessato a quel argomento che altro mentre mi pare che ora le cose si siano leggermente modificate...
per cui penso che alla fine sia solo un caso ...
aggiungo che ho visto anche nel forum spiritualita dei temi religiosi diventare dei contenziosi personali da cui pag e pag per motivi diversi dalla spiritualita.....
bomber is offline  
Vecchio 20-02-2004, 19.55.01   #6
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Sono certo che non sia casuale , c'e' una grande richiesta di spiritualita' nella societa' e nei forum,lo testimoniano anche le sette che nascono e rapidamente riescono ad acquistare rapidamente delle notevoli dimensioni , e non per caso

lo stesso per il forum psicologia,non e' un caso , semplicemente la gente ,o meglio l'uomo occidentale sta sempre "meno bene",basta che ci si guardi intorno

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 20-02-2004, 20.49.35   #7
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Che cosa significa: "è un caso"?

Possibile risposta: "è una cosa che capita senza una causa e senza un fine".

Esiste qualcosa che capita senza una causa? No.

Quindi il fatto che il forum di discussione sulla Spirituallità "primeggi" non è un caso.

Quali sono le cause allora?

Alcune sono state già dette altre verranno dette, altre ancora non si sanno.

Di certo c'è solo che nulla è un caso.

Knacker is offline  
Vecchio 21-02-2004, 08.39.02   #8
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
la scelta... X Tutti

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber

per cui penso che alla fine sia solo un caso ...
aggiungo che ho visto anche nel forum spiritualita dei temi religiosi diventare dei contenziosi personali da cui pag e pag per motivi diversi dalla spiritualita.....

Le dispute ed i confronti, se fatte con lo Spirito costruttivoe fondamentalmente benevolo, hanno sempre fatto parte di ogni tradizione Religiosa e Filosofica.
Fa parte della natura stessa di questi "Argomenti".
Perché dici che ci sono motivi diversi dalla Spiritualità?
La passione che Anima quei confronti ha una "qualità" diversa da quella che ispira altri dibattiti, altre tematiche?.
Non credi alla buona fede degli interlocutori?
Non pensi che un pò di "tensione" energetica, possa essere utille allo stimolo
per scuotere certe posizioni, anche se non nell'immediato?
Pensi che coinvolgersi riguardo certi argomenti, senza esperienze dirette, sia un pò rischioso?
Lo "scontro" fa un pò di audience?
Come vorresti fosse improntato la scambio di opinioni?
Mirror is offline  
Vecchio 21-02-2004, 14.21.10   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
Sono certo che non sia casuale , c'e' una grande richiesta di spiritualita' nella societa' e nei forum,lo testimoniano anche le sette che nascono e rapidamente riescono ad acquistare rapidamente delle notevoli dimensioni , e non per caso

lo stesso per il forum psicologia,non e' un caso , semplicemente la gente ,o meglio l'uomo occidentale sta sempre "meno bene",basta che ci si guardi intorno

Saluti




in molti altri forum ho visto che si gettona piu gli argomenti frivoli che quelli seri ma non penso che in generale ci sia per tutti una voglia di frivolezza oppure si ???
mi sembra cmq una soluzione troppo complessa dire che i forum seguno le tendenze generali ....
bomber is offline  
Vecchio 22-03-2004, 09.07.05   #10
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Perché?

Scusate, ripropongo la domanda.
Sono curioso.
Perché le visite e messaggi nel forum di spiritualità sono maggiori che negli altri forum, secondo voi?
Se non dovessero venire risposte, ci sarà una ragione, che dovrebbe, forse, appartenere ad uno dei motivi per cui molti sono attratti dalla spiritualità,
ma...
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it