Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-03-2004, 16.25.26   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Wink Differenze

ammetto che scrivo le medesime cose in 2 siti:

Uno è questo, Riflessioni, un sito che apprezzo tantissimo, nonostante per molti appaia come un luogo virtuale un tantino serioso. Lo apprezzo perchè spesso rispecchia il modo di pensare di tutti i giorni. Pettegolezzi, falsi problemi, tradimenti veri o presunti, coglioni e poeti.
L'altro è un sito di incontri, un forum dove sono presenti argomentazioni piu' o meno banali, dove si mira alla battuta, alla donzella ecc... ecc...

Ho notato una cosa e cerco una risposta

Dato che scrivo le medesime cose (faccio proprio copia incolla ) noto con stupore che, mentre qua si discute sull' IDEA (o se vogliamo la turbe ) il discorso è concentrato sul "concetto" e non vi sono altri "fini" se non quello della squisita discussione e confronto (a volte anche troppo appassionato). Di la gente LOTTA per avere il suo "riflettore". Scordandosi del "concetto", ma pretende unicamente la telecamera ed il riflettore.
Il riflettore è cercato sia con la poesia, che con la cultura, che con la battuta.

Ho avuto una discussione in privato che mi accusava dicendomi che non è possibile che penso quello che scrivo. Allora mi è venuto il dubbio... Perchè su questo sito, si discute appassionatamente per l'IDEA e non per il riflettore, mentre la l'idea non conta nulla ?

Ho notato che le risposte sono notevolmente differenti ma sopratutto: La è presente il dubbio permanente, che la persona dica la vertià...

il motivo ?
bluemax is offline  
Vecchio 02-03-2004, 17.28.32   #2
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Forse perchè gli altri per primi sono un pò... falsi. Scusa non vorrei offendere nessuno ma a me viene da pensare che se queste persone che partecipano al forum cercano solo di farsi spazio e apparire più degli altri, ci sia ben poco di consistente in loro e per giunta se dubitano sempre di quello che gli altri dicono, sembra proprio che siano i primi loro a raccontarle grosse. Puo essere?
Naima is offline  
Vecchio 02-03-2004, 17.42.04   #3
moni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-11-2003
Messaggi: 78
Caro Blu, ti rispondo con un altra domanda...

non ti è mai capitato di parlare di medesimi concetti con persone fisicamente vere e di aver reazioni differenti in contesti diversi?

Ci sono gruppi di persone dove ci si concentra molto sul apparire sul riflettore come lo chiami tu... e ci sono gruppi di persone in cui il riflettore "serve" solo per guardare in faccia l'interlocutore... ma spesso anche se si tengono gli occhi chiusi lo si vede...

Spesso capita di pensare che il virtuale sia un mondo a se stante.. ma spesso e volentieri il virtuale non è altro che lo specchio della realtà... da qui l'errore spesso e volentieri di confondere i due "luoghi"...
Intelligente penso sia colui che non si fa confondere almeno da se stesso....

Nel momento in cui tu persegui e insegui un'idea, un progetto, un motivo di discussione confronto e di conseguenza una crescita tua attraverso l'incontro con l'altro... chi non ti capisce... beh forse, non sa bene... cosa "voglia dire vivere"... non che stia meglio o peggio...lungi da me il giudicare... ma semplicemente forse non si pone manco il problema... perchè... sta parlando "un'altra lingua"...

e... il dubbio che si dica o meno la verità... bah... anche questo secondo me... lo puoi avere in mille più una vicende del quotidiano!! ma come sempre è un parere personale!!!

baciabbracci!!
moni is offline  
Vecchio 02-03-2004, 19.54.51   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Differenze

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
ammetto che scrivo le medesime cose in 2 siti:

Uno è questo, Riflessioni, un sito che apprezzo tantissimo, nonostante per molti appaia come un luogo virtuale un tantino serioso. Lo apprezzo perchè spesso rispecchia il modo di pensare di tutti i giorni. Pettegolezzi, falsi problemi, tradimenti veri o presunti, coglioni e poeti.
L'altro è un sito di incontri, un forum dove sono presenti argomentazioni piu' o meno banali, dove si mira alla battuta, alla donzella ecc... ecc...

Ho notato una cosa e cerco una risposta

Dato che scrivo le medesime cose (faccio proprio copia incolla ) noto con stupore che, mentre qua si discute sull' IDEA (o se vogliamo la turbe ) il discorso è concentrato sul "concetto" e non vi sono altri "fini" se non quello della squisita discussione e confronto (a volte anche troppo appassionato). Di la gente LOTTA per avere il suo "riflettore". Scordandosi del "concetto", ma pretende unicamente la telecamera ed il riflettore.
Il riflettore è cercato sia con la poesia, che con la cultura, che con la battuta.

Ho avuto una discussione in privato che mi accusava dicendomi che non è possibile che penso quello che scrivo. Allora mi è venuto il dubbio... Perchè su questo sito, si discute appassionatamente per l'IDEA e non per il riflettore, mentre la l'idea non conta nulla ?

Ho notato che le risposte sono notevolmente differenti ma sopratutto: La è presente il dubbio permanente, che la persona dica la vertià...

il motivo ?




beh penso che per ogni forum ci siano delle persone diverse, ci starebbe la frase dimmi in che forum scrivi e ti diro chi sei ...
ovviamente è un esagerazione pero indiscutibile penso che a differenza dell'argomento sia impossibile non avere differenze fra persone e persone o meglio se parlo di un argomento banale come il calcio a diversi miei amici vedro che ognuno avra rispetto a quel argomento una reazione diversa cosi potro vedere quello che non ne sa nulla per cui ascolta e besta vedo quello che ne sa un pochettino per è un malatissimo di tifo allora potrei anche discutere accesamente anche se magari non sostenesse nessun argomento validto , magari un altro più esperto o anche lui giocatore potremmo parlare di cose più techniche e più sofisticate magari con una discussione piu oggettiva....
questo penso si possa ottenere sia con un argomento semplice che uno più complesso, ovviamente più l'argomento è specifico e poco saliente per le persone in genere e meno la conversazione sarà idealizzata su idee.
mi spiego meglio se ci mettiamo a parlare di fisica quantistica in questo forum penso che chi intervvera saranno pochi e magari quelli che diranno qualcosa lo faranno solo per dire qualcosa o per farsi vedere, raramente poi ci sarà qualcuno che parlera di cose legate al argomento.
Insomma per concludere quello che differenzia le discussioni è l'argomento e le persone le quali intervengono, poi più l'argomento e conosciuto e saliente per i parlanti e più le cose che si diranno saranno basate su informazioni e non sul modo di dire, o sul impressione che questo fara suglìaltri ...






mah in che sito hai messo questa altra discussione ????
bomber is offline  
Vecchio 02-03-2004, 22.04.50   #5
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da moni
non ti è mai capitato di parlare di medesimi concetti con persone fisicamente vere e di aver reazioni differenti in contesti diversi?

Spesso capita di pensare che il virtuale sia un mondo a se stante.. ma spesso e volentieri il virtuale non è altro che lo specchio della realtà.

Condivido pienamente, moni, la differenza, come sempre, la fanno le persone, e internet è meno virtuale di quanto si può pensare, perchè rispecchia molto la realtà.

Nella maggior parte delle situazioni, trovare una persona piuttosto che un'altra fa molta differenza.

Poi, se quel sito mira alla battuta, alla donzella (come dici tu, bluemax), attirerà di più un certo tipo di persone.

ciao

dana is offline  
Vecchio 02-03-2004, 22.39.51   #6
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Una domanda Bluemax...
Un sito di incontri con un forum... parleranno di come incontrarsi o no?
Ma non sono forum privè, nel senso due alla volta?

Anche io vado su un altro forum, ma le persone sono deliziose e serie come su riflessioni, motivate se c'è da intervenire o no, niente incontri però...
Ciao
Vi@nne is offline  
Vecchio 03-03-2004, 12.59.21   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Una domanda Bluemax...
Un sito di incontri con un forum... parleranno di come incontrarsi o no?
Ma non sono forum privè, nel senso due alla volta?

Anche io vado su un altro forum, ma le persone sono deliziose e serie come su riflessioni, motivate se c'è da intervenire o no, niente incontri però...
Ciao




sono curioso se vi chiedo dove andate ???
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it