Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-03-2004, 10.14.56   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Per quel che mi riguarda sono più vicina a quanto detto da anima mia... l'odio represso non fa bene a nessuno.
E' l'amore che genera amore, e l'amore possiamo provarlo solo quando abbiamo superato l'odio... quando questo non ci fa più male.
Queste situazioni 'mascherate', in cui l'odio continua ad essere dentro di noi come fattore primario, messe a contatto con altre situazioni al limite della sofferenza di solito vanno bene e 'reggono' fin tanto che le situazioni sono stazionarie e all'interno di un'ordinaria amministrazione di vita... tutto bello... ho l'odio... ma lo trasformo in amore...
Non mi dispiacerebbe poter credere a questo.... di solito però... quando interviene un elemento esterno che mette in discussione questo equilibrio... viene fuori che è un equilibrio precario...

Già è difficile trasmettere amore partendo dall'amore... fargli fare anche il giro intorno all'odio mi sembra complicatissimo e rischioso.

Purtroppo è quello che ha fatto vedere a me la vita... e contiunuo a 'sospettare' di queste situazioni che vedo un po' come 'bombette inesplose'...

Pur comprendendo la buona fede di chi è all'interno della situazione... non a caso molti gruppi di volontariato lavorano prima su se stessi che sugli altri... proprio per cercare di evitare questo meccanismo... che si nasconde subdolo dietro la buona fede.

Non è poi così semplice quest'argomento...
rodi is offline  
Vecchio 18-03-2004, 18.44.22   #12
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Ma infatti io non parlo di odio represso. L'odio represso prima o poi esplode. Solo il perdono elimina l'odio, E il perdono non si dà pronunciando due semplici parole. Il perdono si raggiunge solo attraverso un lungo lavoro psicoterapicom lavoro fatto di lacrime urla rabbia , desiderio di morte, ma anche rinascita gioia ritorno alla vita dopo essere stati nell'inferno della propria anima. Fingere di essere buoni o mettersi a posto la coscienza con opere di carità porta danno a tutti.

P.s. Non so se riuscirò a partecipare al forum per qualche giorno perchè ho il pc fuori uso e quindi lo faccio negli internet point.
Nicola

nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it