Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-03-2004, 22.46.36   #11
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Momenti. Attiimi. Un milionesimo di secondo che dura un'eternità. Un'eternità che dura un milionesimo di secondo. Decenni di vita che trascorrono senza senso. Attimi brevissimi che danno un senso alla vita. Anzi no; che danno IL SENSO della vita. Son qui che scrivo e cerco di immaginarmi voi miei straordinari interlocutori, ognuno di voi con una storia sua personale di sofferenza, di gioia, di speranza, di rassegnazione, di allegria, di tristezza, ognuno di voi come me, minuscolo nulla e maiuscolo tutto in questo Universo che si espande per miliardi di anni luce. E allora vi dò un volto, un cuore un'anima, così come la immagino io, nella mia zucca un pò disorientata di fronte a tanta bellezza, a enorme sensibilità, ad estrema intelligenza ironia sagacia. Ma poi mi volto e guardo l'altra parte dell'umanità, quella che molti di noi mettono a tacere, quel folle desiderio di distruzione che colpisce certi uomini.... la Spagna che piange, Il mondo indignato che urla, ragazzi che in nome di Allah fanno morire gli altri, non sapendo che in questo modo stanno uccidendo anche se stessi, stanno uccidendo quella luce che sicuramente hanno dentro il loro cuore ma che hanno paura di guardare, perchè fà paura sentirsi belli, fà paura sentirsi buoni, fà paura sentirsi SE STESSI. Mi sento così impotente di fronte a tanto scempio, ma come la piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen continuo ad accendere fiammiferi, anche se il vento, la pioggia, le intemperie, continuano senza sosta a spegnermeli, perche solo quando accendo i fiammiferi vedo dei volti buoni, vedo la speranza crescere, nel buio sento solo il NULLA.

UN ABBRACCIO A TUTTI
nicola185 is offline  
Vecchio 13-03-2004, 00.46.24   #12
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
barattare con una bomba l'infinita delicatezza e poesia della vita... c'è solo da spaventarsi e pensare... (fare qualcosa?)

x njna

no, non l'ho copiato, ma in effetti scrivendo a getto la morale che ne è uscita è un pò più gravida di implicazioni di quello che intendevo... boh...

comunque sono d'accordo con lo stato emotivo, è quello che cambia il nostro modo di essere nel mondo e mille altre cose che ne derivano

ciao!
r.rubin is offline  
Vecchio 20-03-2004, 21.38.57   #13
Desideria
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 17
a tutti...dopo una lunga assenza rientro nel Forum e rispondo a questo argomento che trovo stimolante. Penso che ognuno di noi abbia una filosofia di vita in relazione al proprio vissuto. La mia è "Hic et nunc: vivi ogni giorno come un miracolo!".
Ho imparato ad apprezzare la vita e tutto ciò che ci offre nel quotidiano...cose che si danno per scontate...quasi ci fossero dovute. Il carpe diem...l'attimo fuggente...ma esiste? In fondo siamo noi a dare un tempo al tempo...siamo noi a deciderne la durata in base all'interesse che nutriamo nei confronti di qualcuno o di un qualcosa. Ben diverso, a mio avviso, è l'aspetto emotivo che ci vede di fronte all'operare una scelta...si risponde in base alla cassa di risonanza emotiva...e poco conta "l'attimo"...la risposta terrà sempre conto della nostra parte emozionale...la ragione arriva sempre dopo! Sed lex dura lex.....
Desideria is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it