Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-03-2004, 21.11.10   #11
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Non credo all'astrologia, però devo confessare che quando leggo una rivista leggo anche il mio oroscopo! (ariete)
E se è positivo, per un istante sono contenta.

E' vero anche che probabilmente l'oroscopo di tutti i segni mi andrebbe bene, perchè in una settimana può capitare di tutto.

Non penso ci sia verità, è solo un gioco, posso riconoscermi in alcune caratteristiche del mio segno, ma anche in quelle di altri segni.

Però se quasi tutte i settimanali hanno una pagina con l'oroscopo, forse vuol dire che molti lo leggono.


dana is offline  
Vecchio 22-03-2004, 23.52.01   #12
essenza
Ospite
 
L'avatar di essenza
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 15
Arrow

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Non credo alle "previsioni"astrologiche, se ce qualcuno che al limite può fare una previsione generica sul mio futuro quella sono io, chi mi conosce meglio? Però ho notato che ci sono caratteristiche che distinguono i vari segni zodiacali. In effetti tutti i Vergine che conosco sono puntigliosi e precisini e tutti gli ariete che conosco sono molle tese pronti a scattare alla minima provocazione per poi far pace immediatamente, i capricorno sono testardi e tentano di convincerti della bontà delle loro idee. Sarà un caso? Non so se nascere in un particolare periodo dell'anno conferisca delle caratteristiche più spiccate in un senso piuttosto che in un altro, però ci ho fatto caso e certi atteggiamenti, in persone diverse ma dello stesso segno, si ripetono. Se c'è qualcuno che se ne intende ci può spiegare il perchè? Queste cose anche se non mi convincono mi affascinano!

....io non me ne intento ...non vorrei smontare le tue teorie, ma mi spieghi come mai le gemelle, di cui sono madre, nate a distanza di mezz'ora l'una dall'altra ,hanno caratteristiche caratteriali, non solo, ma anche attitudini, reazioni ,gusti completamente diversi tra di loro?
uhmmm due leonesse che non si assomigliano in niente
ciao ... a tutti
essenza is offline  
Vecchio 23-03-2004, 08.47.01   #13
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Nessuna teoria, solo esperienze personali che potrebbero benissimo essere coincidenze.
Naima is offline  
Vecchio 24-03-2004, 16.15.36   #14
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
provenendo noi dal sistema solare è naturale che siamo fatti delle stesse sostanze dei pianeti e degli astri.
ed è naturale che influenzano tutte le attività dell'esistenza, come la luna provoca le maree ecc...
Che bisogno c'è di prendere posizione e credere o non credere? perchè non indagare?
Se poi c'è chi è nato per speculare sull'astrologia c'èanche chi è nato per farsi imbrogliare...ma non centra niente con la scienza dell'astrologia
Paolo77 is offline  
Vecchio 25-03-2004, 00.14.47   #15
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
L astronomia è una scienza cioè lo studio degli astri invece ....l'astrologia è una favoletta che ci raccontiamo quando siamo giù e guardiamo l'oroscopo per illuderci che domani ci succederà qualcosa di bello.
Mi viene troppo da ridere quando sento due persone che si sono conosciute da poco dirsi con aria seria :Ma ...tu .....di che segno sei ?'" dai.....se è per ridere un pò ....va bene!
anima mia is offline  
Vecchio 25-03-2004, 17.46.54   #16
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Talking Una delle più grandi boiate di cui è capace l'umanità

Priva di fondamento, di significato di verità e di senso.....

Provo un profondo disprezzo e odio l'astrologia perché mostra quanto poco intelligente sia l'uomo.

Sapete su cosa si basa l'astrologia? Sulle costell'azioni su cui passa il Sole nel suo moto apparente visto dalla Terra. Le costellazioni interessate sono 13 ma i mesi solo 12, quindi gli antichi hanno sistemato le cose per far quadrare i conti evitando di inserire la tredicesima tra le costellazioni dello zodiaco (quella dell'Ofiuco).
Inoltre le costellazioni stesse non hanno significato: gli antichi guardando il cielo hanno unito con delle linee alcune stelle tra loro (tra l'altro solo quelle che riuscivano a vedere ad occhio nudo) secondo certi disegni assurdi che abbisognano di una gran dose di immaginazione per essere interpretati, credendo che le stelle fossero tutte alla stessa distanza dalla Terra e che questi raggruppamenti che chiamarono costellazioni fossero appunto dei raggruppamenti di stelle vicine (in realtà sembrano vicine per la prospettiva con cui le vediamo dal nostro pianeta, ma in genere non lo sono).
Come se non bastasse i segni son tutti sballati: duemila anni fa, il giorno dell'equinozio di priamvera (21 marzo) il Sole transitava di fronte all'Ariete, perciò quest'ultimo veniva considerato la costellazione di apertura dell'anno astrologico, 4000 anni fa nello stesso punto si trovava invece il Toro, e ancora prima erano le Pleiadi. Oggi alla stessa data il sole entra nei Pesci e fra 6-700 anni entrerà nell'Acquario per la precessione degli equinozi (fenomeno dovuto ai moti della Terra).

Potrei andare avanti a parlare dei nostri amici astrologi (che insieme alla combricola dei cartomanti e maghi vari allietano i nostri giorni) e di ciò che dicono, che non sbagliano mai (perché dicono per lo più cose ovvie, abigue o che funzionano sempre), ma ora lascio a voi la parola.

Ultima modifica di Knacker : 25-03-2004 alle ore 17.48.57.
Knacker is offline  
Vecchio 25-03-2004, 19.31.58   #17
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
Favole...

Ci sono favole per i bambini piccoli e favole per bambini...grandi.
In un contesto in cui tutto è in movimento e che ci crea continua insicurezza, abbiamo bisogno di credere in qualcosa che abbia dei punti fermi. Perchè?
Perchè "il peso più grande da portare sulle spalle è quello della...propria testa" e quando la paura della realtà diventa insopportabile per le nostre misere capacità, ci attacchiamo a tutto ciò che può alleviare un peso che il nostro infantilismo non riesce a sostenere.
Qualche volta è la religione, qualche volta gli ideali, qualche volta il sognare ad occhi aperti, qualche volta...l'astrologia.
Saperlo riconoscere sarebbe gia un enorme passo avanti.

Saluti a tutti . Maxemil
maxemil is offline  
Vecchio 27-03-2004, 18.57.02   #18
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
L'importante è riconoscere che si parla di una grande sciocchezza!
Se vogliamo prenderci in giro per un pò, ben venga ....giochiamo !
L'importante è che ne siamo profondamente consapevoli!
anima mia is offline  
Vecchio 28-03-2004, 03.03.14   #19
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Arrow Suggerimento

Lettera aperta sull'eccessiva diffusione dell'astrologia nei mezzi d'informazione campagna di sensibilizzazione promossa dall'Unione Astrofili Italiani, per limitare l'inarrestabile diffusione dell'astrologia.
webmaster is offline  
Vecchio 28-03-2004, 04.19.07   #20
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: Astrologia

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
mi piacerebbe sapere il motivo, secondo cui, molte persone credono frmamente ad una cosa (che non chiamo "sciocchezza" per rispetto nei confronti della loro "religione") priva di ogni minimo fondamento.

Credono a dei concetti superati da migliaia di anni di scoperte scientifiche, credono a leggi campate in aria.

Non riesco a capire, e dato che adoro capire, il messaggio è rivolto sopratutto nei confronti di chi CREDE nella religione dell'Astrologia...


Credo che potrebbe essere una sciocchezza dare per "sciocchezza"qualcosa che si ignora.

L'astrologia è una cosa la religione altra.

Tuttavia,studiosi accreditati come Francois Bernard Termes,Aurelio Penna,Enrico Grappali, ed altri,danno una collocazione astrologica,cioè i cosidetti "domicili" degli Angeli Custodi.che sarebbero 72 e proteggono gli uomini.

Per esempio,Nemamiah è il nome di un Angelo Custode,che protegge i nati dall'1 al 5 gennaio.Come tutti gli Angeli,se evocato si presenta.
Noi tutti possimo incontrare il nostro Angelo Custode in ben 5 giorni nell'arco di 360 giorni.

I 72 Angeli Custodi sono Entità (prima che venessiro cattolicizzati,li chiamavamo Vigilanti) dotate di Potere,che il Creatore dell'Universo ha posto al servizio degli esseri umani.In primo luogo,gli Angeli,queste Forze Spirituali,hanno il compito di dominatore e attivare tutti gli elementi naturali.

18 di essi dominano l'elemento Fuoco.
18 dominano l'elemento Acqua.
18 dominano l'elemento Aria.
18 dominano l'elemento terra.

Se moltiplichiamo 72 (numero degli Angeli Custodi) x 5 (numero dei giorni come su detto) otteniamo 360,pari cioè,al numero esatto di grandi del Cerchio Zodiacale.
In realtà i 5 giorni in questione sono doppi,Cinque giorni vengono offerti,a titolo per così dire collettivo,allorchè il Sole attraversa i gradi dello Zodiaco governati da ciascun di essi.

Una infinità di scrittori,artisti,filosofi hanno testimoniato i loro rapporti con gli Angeli: F.Kafka-Giorgio Manganelli-William Morris-Anatole France-Paul Claudel-W.B.Yeats-William Blake-Pier Paolo Pasilini-Rudolf Steiner-Goethe-Ada Negri-P.B.Shelley-Rainer Maria Rilke-John Milton-George Sand-Hjalmar Bergaman-Ignacio de Loyola-Valerij Briusov-Franco Battiato-Gabriele D'Annuncio-F.W.Nietsche ed altre decine e decine di intelligenze.

Lux et salux
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it