Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-07-2004, 11.06.38   #41
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
l'astrologia si basa sull'angolazione dei pianeti, rispetto la terra.

l'astrologia e` una pratica antica e si fonda dunque sull'assunto che i pianeti sono tutti ugualmente distanti dalla terra, sulla volta celeste.

se mi si dicesse che la distanza dei pianeti dalla terra influenzasse lievemente le nostre vite, allora potrei avere dubbi, ma com'e` attualmente l'astrologia mi spinge al suo rifiuto.

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 05-07-2004, 12.03.32   #42
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
***

Non mi intendo molto di astrologia, ma da quel poco che ho letto ritengo che non si tratti di concetti semplicemente "superati" dalla scienza, semmai "abbandonati", cioè concetti di cui si è persa ogni conoscenza profonda. Non so quanto si faccia oggi in questo campo, non conosco gli astrologi, o sedicenti tali, e non so quali siano le loro pretese. Forse oggi si può parlare di "sciocchezze", quando sono tali.
Nell'antichità l'astrologia era una scienza seria, a quanto pare, e non solo quella; nell'antica Roma era importante saper ascoltare gli àuguri o auruspici, perchè sul loro verdetto si basava persino la vita dello Stato, e si prendevano decisioni rilevanti (dalle guerre, alla politica, ecc.)
Semplici superstizioni? Non so. Se si trattasse soltanto di superstizioni, i Romani (ma anche altre civiltà) non avrebbero fatto quello che sappiamo (un impero senza eguali, il diritto, ecc.).
La semplice superstizione non porta molto lontano.
Agora is offline  
Vecchio 31-08-2004, 13.01.36   #43
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
l'astrologia si basa sull'angolazione dei pianeti, rispetto la terra.


L'astrologia si basa sulla ripetizione dei moti planetari, attraverso l'osservazione di tali ripetizioni si conosce e stabilisce il loro l'influsso sulla natura umana. Per il resto mi sono gia' espresso. Ciao Epicurus
neman1 is offline  
Vecchio 01-09-2004, 01.18.56   #44
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ciao neman, ti domando esplicitamente: l'astrologia si basa sulla distanza degli astri?

epicurus is offline  
Vecchio 01-09-2004, 05.14.29   #45
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao Epicurus,

L'astrologia non si basa sulla distanza dei pianeti, ma per costruire delle regole e' diventata rilevante la loro posizione cioe' l'angolazione, prendendo la terra come centro su un piano bidimensionale, avendo sezionato il ciclo evolutivo da 360gradi a settori. In base a quali criteri sono riusciti a sezionarlo non ti saprei dire, non mi rimaneva che indagare. E cio che so' che puo portare alla conoscenza dell'indole di una persona, la sua parte "meccanica" il che a me non dispiace di conoscere. Ciao

Ultima modifica di neman1 : 01-09-2004 alle ore 05.30.36.
neman1 is offline  
Vecchio 01-09-2004, 10.02.46   #46
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Ciao Epicurus,

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
L'astrologia non si basa sulla distanza dei pianeti, ma per costruire delle regole e' diventata rilevante la loro posizione cioe' l'angolazione[...]

e qui che risulta lampante la non fondatezza di tale pratica.

comunque:
1) guarda piu` previsioni di diverse persone riguardanti allo stesso periodo
2) guarda due persone nato lo stesso giorno

epicurus is offline  
Vecchio 01-09-2004, 10.33.33   #47
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: Re: Ciao Epicurus,

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
e qui che risulta lampante la non fondatezza di tale pratica.

comunque:
1) guarda piu` previsioni di diverse persone riguardanti allo stesso periodo
2) guarda due persone nato lo stesso giorno


mi immaginavo tale risposta. Cmq Epicurus rimane la difficolta' di darsi delle spiegazioni corrette e stabilire regole specifiche, quando e' l'universo a praticare l'uomo e non viceversa. Ciao

Ps. mi batti sulle previsioni quando ho ripetuto l'andare indietro nel tempo. Da li' bisognerebbe partire. Cmq, i due punti: gia fatto. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 11-09-2004, 00.09.51   #48
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Cicap

Salve,
non so cosa centri l'astrologia con la psicologia, ma se andate al sito del cicap (www.cicap.it) o il dizionario dello scettico (http://italiano.skepdic.com/contents.html) ci sono più che interessanti informazioni.
Ciao
giovanni is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it