Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-03-2004, 10.46.45   #1
risiko
Ospite
 
Data registrazione: 22-03-2004
Messaggi: 3
Psicologia e sentimento.

La psicologia, attraverso dei processi colaudati, offre chiavi di lettura della mente e della'ttività comportamentale dell'individuo, tali da giustificare e razionalizzare ogni atto e ogni azione. Lo studio della mente e di quei procedimenti che ci fanno agire in un determinato luogo trovano però un limite nella sfera emotiva, o forse sarebbe meglio dire nel lato irrazionale, quello mosso da tutto ciò che non è la mente. E' vero, la psicologia si occupa pure di analizzare questi comportamenti solo apparentemente irrazionali, ma nel momento in cui lo fa mette in atto un processo di razionalizzazione.
In linea teorica attraverso la psicologia è possibile disegnare un quadro piuttosto esaustivo della personalità di un individuo e dei suoi comportamenti, ma il risultato riduce tutto ad una serie di automatismi che seppur sconosciuti da chi li compie, sono regole di condotta per chi li analizza; è come se quindi fossimo tutti uguali e ci comportassimoo tutti nello stesso modo, ma non è così.
Quello che manca è appunto una comparazione con la sfera emotiva e con quella della irrazionalità, quelle sfere che spesso ci portano a farci fare domande del tipo: "..ma come ha potuto... ?"
Ecco che la psicologia ricostruisce e giustica, ma mi si permetta, a posteriori è sempre tutto più facile.
risiko is offline  
Vecchio 23-03-2004, 11.34.36   #2
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
... la psicologia nasce dallo studio di "ciò che è accaduto" e riesce spesso a descrivere "ciò che accadrà", ma uno studio fondato solo sul "ciò che accadrà" è privo di fondamento e non è vero che a posteriori è tutto più facile... lo studio "a posteriori" è necessario ...

... la comparazione con la sfera emotiva c'è sempre... con quella irrazionale mai, poichè l'irrazionalità non esiste nel soggetto che agisce, ma è un concetto introdotto dal "giudice" ...

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 23-03-2004, 11.46.51   #3
risiko
Ospite
 
Data registrazione: 22-03-2004
Messaggi: 3
Come non esiste il lato irrazionale???

risiko is offline  
Vecchio 23-03-2004, 12.34.36   #4
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da risiko
Come non esiste il lato irrazionale???



Ihr fuhrt ins Leben ums hinein, Ihr lasst den Armen schuldig werden


Ciao Risiko,benvenuto,spero che tu posa trovarti bene su questo forum.


nemamiah is offline  
Vecchio 23-03-2004, 13.16.40   #5
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Ihr fuhrt ins Leben ums hinein, Ihr lasst den Armen schuldig werden

??? ???
Marco_532 is offline  
Vecchio 23-03-2004, 13.18.50   #6
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da risiko
Come non esiste il lato irrazionale???

... cosa intendi con "irrazionale"?
Marco_532 is offline  
Vecchio 23-03-2004, 13.38.22   #7
risiko
Ospite
 
Data registrazione: 22-03-2004
Messaggi: 3
Bhè, la domanda te l'ho fatta io e dovresti essere tu a dire cosa intendi con quella irrazionalità che non contempli nel comportamento dell'individuo.
risiko is offline  
Vecchio 25-03-2004, 19.57.28   #8
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
LA psicologia?

Beh, visto che per fortuna la psicologia cognitivo-comportamentale non è ancora stata imposta (anche se ci provano) come modello psicologico ufficiale ed unico "legalmente riconosciuto", quello che dici non mi sembra proprio esatto.
Mi pare che esistano tantissimi modelli psicologici che si occupano in primis della sfera emozionale e del lato irrazionale.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 25-03-2004, 23.04.05   #9
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Credo che ci sia invece una forte considerazione della parte istintiva/irrazionale del paziente, infatti buona parte del tempo speso insieme è teso a cercare di comunicare ed esprimere quello che ci si porta dentro.
Poi lo psicologo cercherà di approfondire per cercare di capire quello che non si può manifestare, ma in primis si entra nella sfera emotiva/comportamentale dell'interlocutore.

Almeno, questa è la mia idea.
Attilio is offline  
Vecchio 25-03-2004, 23.15.23   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ciao Attilio, è da un po' che non ci incontriamo!
quindi un bacione!

Attento però a non confondere psicologia e psicoterapia.

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it