Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-03-2004, 16.16.56   #11
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ah, ok: resistenza al cambiamento, sai quel che lasci e non sai quel che trovi. Ambivalenza. E' quella che si prova di solito durante una psicoterapia.... mah.... chissà come la intende Jung... mi hai incuriosito!
r.rubin is offline  
Vecchio 27-03-2004, 20.05.59   #12
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao muladhara,

Secondo me Jung non abbia scritto molto specificamente sulla "resistenza".
Ma scrive che nel processo dell´individuazione, cioè lo sviluppo personale che l´individuo subisce, si deve fra l´altro affrontare e fare la conoscenza dell´"ombra". Siccome l´ombra rappresenta certi lati psichci spiacevoli o spaventosi, quindi inconsciamente si resiste a vederli.
Secondo Jung questi lati inconsci vengono invece proiettati, e quindi per l´individuo appaiono come qualità o caratteri altrui.

Leggi per esempio capitolo 2 dell libro di Jung: "Aion. ricerca sul simbolismo del sé". Il capitolo è chiamato appunto l´"Ombra".
Clicca qui: http://www.itabol.com/bol/main.jspac...9 78883391020
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 27-03-2004 alle ore 20.24.24.
Rolando is offline  
Vecchio 27-03-2004, 20.30.09   #13
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Scusa,
Questo è l´indirizzo giusto:

http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?... 978883391020
Rolando is offline  
Vecchio 31-03-2004, 15.40.14   #14
muladhara
Ospite
 
Data registrazione: 23-03-2004
Messaggi: 9
ho trovato questa affermazione sul dizionario junghiano:
...nel pensiero psicologico junghiano il termine (resistenza) ricorre fondamentalmentecon il suo significato letterale e con la sua accezione di metafora, e quindi la resistenza è intesa positivamente come immagine di opposizione psichica, che in quanto tale si dà nella quota rappresentativa del processo di individuazione. Per questa via, il termine finisce con l'essere riferito alle nozioni di unilateralità e coppie di opposti.

Potete spiegarmi a grandi linee cosa significhi tutto ciò???
muladhara is offline  
Vecchio 31-03-2004, 16.00.03   #15
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
ho trovato questa affermazione sul dizionario junghiano:
...nel pensiero psicologico junghiano il termine (resistenza) ricorre fondamentalmente con il suo significato letterale e con la sua accezione di metafora, e quindi la resistenza è intesa positivamente come immagine di opposizione psichica, che in quanto tale si dà nella quota rappresentativa del processo di individuazione. Per questa via, il termine finisce con l'essere riferito alle nozioni di unilateralità e coppie di opposti.

Potete spiegarmi a grandi linee cosa significhi tutto ciò???
Come si chiama il dizionario? L´hai trovato sul web? Penso che si debba leggere tutto il testo da cui hai preso la citazione, per capirlo.
Ciao R
Rolando is offline  
Vecchio 31-03-2004, 16.32.54   #16
muladhara
Ospite
 
Data registrazione: 23-03-2004
Messaggi: 9
ciao rolando,
la voce l'ho trovato proprio nel dizionario di P.F.Pieri
ti scrivo la prima parte che ho omesso:
Termine della psicoanalisi freudiana, dove indica l'atteggiamento oppositivo del paziente rispetto al prendere coscienza dei desideri e delle pulsioni che stanno alla base dei sintomi ai quali è patologicamente attaccato. Dal punto di vista psicodinamico la nozione di resistenza è strettamente connessa a quella di rimozione e quindi interpretata come segno di ciò che è rimosso. Dal punto di vista topologico è invece collegata, alternativamente alle istanze dell'Io, al Super Io e all'Es, per cui è interpretata come una specifica forma di difesa, come 1 stretto legame della sofferenza dettata dal bisogno di punizione, come 1 coatta ripetizione di momenti dolorosi.
Il termine è accettato da jung con i significati che derivano attraverso i limiti dell'interpretazione psicoanalitica freudiana...e il resto l'ho già scritto.

....spero possa servire!
Comunque... thank per il tuo link
muladhara is offline  
Vecchio 31-03-2004, 16.59.31   #17
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ho trovato un altro sito che può essere interessante:

http://www.geagea.com/0individuazione.htm#autore

Rolando is offline  
Vecchio 18-04-2004, 10.46.18   #18
isabel
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2003
Messaggi: 5
perche' non contattare uno psicoanalista junghiano per chiedere delucidazioni in merito?
forse anche on line puoi trovare qualche persona disponibile, auguri e buono studio
isabel is offline  
Vecchio 18-04-2004, 16.06.22   #19
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
"Jung ha sempre preso posizione contro la nozione freudiana di resistenza come ostacolo al procedere della terapia che può e deve essere analizzata dal terapista. Per Jung la resistenza svolge un'importante ruolo protettivo per la vita psichica del paziente e il terapista deve perciò rispettarla." Link.
... ti riferivi a questa resistenza? ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 23-04-2004, 14.43.39   #20
muladhara
Ospite
 
Data registrazione: 23-03-2004
Messaggi: 9
grazie

ciao a tutti!!

Volevo ringraziarvi moltissimo per tutti i suggerimenti che mi avete fornito perchè sono stati tutti molto utili per ricerche, spunti e riflessioni...

Ora ho le idee un pochino più chiare e sto cominciando a tirare giù uno schema per la mia tesi...speriamo in bene...comunque se posso esservi utile per qualcosa, io sarò contenta di darvi una mano!

vi farò sapere cosa combinerò...a presto!!


muladhara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it