Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-04-2004, 16.39.11   #1
elend1
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 7
Question amicizia: devo ritrovarla???

premetto che non è il forum giusto.. però io di tanto in tanto faccio in giro in qeusta stanza, e anche se sono silenzioso come il silenzio mi son letto molte e molte vostre discussioni... e vi conosco anche ormai!

cmq oggi mia mamma mi dice: è arrivata questa per te! la aspro e con stupore mi accorgo che mi ha scritto un mio compagno di liceo che 4anni fa in 5a "ha avuto una storia" con quella che era la mia ragazza... ciò, la storia l'abbiamo avuta insieme, ma il fatto è che io l'ho saputo dopo un po'... insomma, corna...

All'inizio la rottura totale, soprattutto perchè forse lo odiavo per quello che aveva fatto... poi, cogli anni, uno dimentica... ci ho messo un po' a risollevarmi da quella brutta storia, ma lui è un mio compagno del liceo, e ogni volta che si organizza qualcosa del genere lo vedo e ormai anche se lo vedo non mi fa più nè caldo nè freddo... certo, ti viene in mente, però non fa più molto male, devo anche aver rimosso molto...
il problema è che non era solo un comagno di liceo... era quello che osava definirsi il mio migliore amico...

cmq: nella lettera con parole semplici dice che rimpiange di non aver riprovato a ritrovare la nostra amicizia e finisce con "è tempo di provarci".

beh, io quando l'ho ricevuta non ho provato nè gioie nè dolori, solo non mi aspettavo niente di tutto ciò...

l'ultima volta che ho visto lui è stato un mesetto e mezzo fa quando sono stato in un locale in cui lavora e in 4 e 4 8 mi ha fatto sedere (c'era coda ma in una ttimo eravamo seduti in 8!) e gli ho presentato (per educazione, anche se la tendenza era quella di non farlo!) la mia ragazza (ovviamente non è la stessa di 4 anni fa!). Abbiamo chiacchierato un po' da gente che non si vedeva da un po' ma che sapeva bene di quello che era successo nel passato... mi ha praticamente decantato agli occhi della mia ragazza e lei pensando ora a quella sera dice che io sembro un po' un nostalgico, anche se io, dico che non mi importa più di tanto (e mi sembra che è quello che sento veramente.. non nego niente...)

ora, lui mi ha spedito una lettera a casa perchè non ha nè email, nè n. di cell miei (ma poteva benissimo andare a cercarseli... forse non l'ha fatto per correttezza...), cosa dovrei fare io, scrivergli un lettera? dovrei dirgli che sinceramente l'amicizia deve crescere da sola e non è come cercare un oggetto, o stare nel silenzio più completo..?

non so, magari qualcuno è stato in situazioni simili... magari può dirmi la sua... non cerco chissà quali consigli, solo esperienze o riflessioni, non abbiate paura, scrivete...

quello che mi chiedo è: perchè mi scrive dopo 4 anni quando non mi hai mai neanche chiesto scusa, quando non ha mai dato molto prova del suo pentimento e dell'aver fatto quello che ha fatto? La sua vita è cambiata dopo quello che è successo, la gente che conoscevamo (tanta tanta), un po' per quello che ha saputo, un po' per "mia vendetta" ha iniziato a rifiutarlo, almeno in parte(è quel che mi sembra)... le "compagnie" che frequentavamo non lo vedevano di buon occhio... e neanche gli altri comp del liceo all'inizio! Beh, di tempo ne è passato, una vita io me la sono rifatta al 100%, lui credo anche, (anche se lui non è che avesse da rifarsi una vita), quindi dunque, cosa vuole adesso secondo voi? Sensi di colpa? bisogno di un perdono (anche se io in cuor mio l'ho già perdonato da tempo...)? E' un modo per mettersi la coscienza a posto o c'è sincerità?

non so, dai ditemi la vostra, ci tengo!

grazie, saluti
elend1 is offline  
Vecchio 17-04-2004, 18.41.44   #2
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Non mi è mai successa una cosa del genere, però io pure ho subito un "tradimento", (nel tuo caso è stato doppio) ma un tradimento di chi credi ti voglia bene e invece ti sceglie come sua vittima sacrificale. Non me la sento di entrare nei particolari, ma questa persona vive ed esiste ancora, è un mio ormaio vecchio zio al quale ho sempre creduto di voler bene per poi scoprire un giorno che mi aveva fatto del male. Molto male. L' ho odiato per un pò, ho anche desiderato di peggio, ma ora l'odio sta scemando per lasciare il posto al perdono e forse anche ad un sincero affetto. Ma lui la lettera non me l'ha mai mandata, forse perchè pensa che io non ricordo, forse, non lo so, e quindi mi toccherà trovare la forza per mandargliela io. Io ho bisogno di chiarire e di comprendere un maledetto bisogno. Tu ne hai bisogno? Ciao Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 17-04-2004, 19.45.02   #3
elend1
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 7
x nicola 185

al tempo, dopo una notte d'inferno da solo in un parcheggio, sono andato a trovarlo e gli ho chiesto un po' di cose, l'ho riempito di insulti, gli ho detto le cose più strane.. ero delirante...

al tempo avevo avuto quel bisogno, perchè l'ignoto spesso ti rode più della conoscenza...

se tu no gli hai detto niente, quello che ti rode è sapere che lui non sa che tu sai probabilmente. se lui sapesse che tu sei a conoscenza di quello che è successo, forse sarebbe diverso...

x quanto riguarda me, quello che no so ora non mi interessa più. è una questione chiusa per me. se mi costringe a riaprirla nessu problema. nessun problema nel senso che adesso no fa più male.
elend1 is offline  
Vecchio 17-04-2004, 20.18.02   #4
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Non credo ti possa costringere, però credo che tu possa ritrovare una persona ma forse questo ti fà un po' paura. Forse.
nicola185 is offline  
Vecchio 17-04-2004, 22.49.24   #5
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
ciao elend1, mi sembra di capire che ora tu quell'episodio l'abbia abbastanza superato.
forse dovresti chiederti se ti interessa recuperare la sua amicizia e se sei in grado di fidarti ancora di lui (ho notato che hai avuto una certa esitazione nel presentargli la tua ragazza).

E' vero anche che è saggio non chiudere mai completamente una porta che si è aperta, però credo anche che quando la fiducia viene tradita, poi si rimane diffidenti, e non è facile recuperarla.

Se ci tieni alla sua amicizia, potresti anche dargli una seconda possibilità, però è abbastanza evidente che saresti molto all'erta quando si tratta della tua ragazza. E la seconda possibilità richiederebbe credo un chiarimento, delle scuse, delle spiegazioni; che peraltro non dovrebbero essere per te troppo dolorose e forse ti sarebbero utili per superare veramente quest'esperienza. Da parte sua può esserci rimpianto per la vostra amicizia persa, o forse solo opportunismo, però questo lo potrai capire solo frequentandolo.


dana is offline  
Vecchio 18-04-2004, 08.59.12   #6
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao Elend1!

Mi trovo d'accordo col consiglio di Dana...

Se tu non provi più rancore nei suoi confronti, se lo hai perdonato... fossi in te proverei a conoscerlo per capire se veramente vuole di nuovo essere tuo amico e quindi cercherei di ricostruire una nuova amicizia, su nuove basi.

Però la decisione spetta a te! Guardati dentro e saprai cosa fare.
Chiara*


PS= ma cosa ti dice nella lettera se non ti chiede scusa?!?
CHIARA is offline  
Vecchio 19-04-2004, 15.10.43   #7
elend1
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 7
grazie a tutti per le opinioni...

nella lettera dice che gha due rimpianti nella vita: il primo non aver imparato a suonare il pianoforte, il secondo non aver provato a recuperare l'amicizia con me e conclude dicendo che è "tempo di riprovarci".

tutto qui...

mah, ci rifletto su ancora un po'...
elend1 is offline  
Vecchio 19-04-2004, 21.34.04   #8
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Non vorrei sembrarti cinica ma sinceramente non penso che ci sia qualcosa da recuperare. Vuole il tuo perdono, benissimo... quello fa bene anche a te. Quanto al ricostruire l'amicizia sinceramente non ne vedo il motivo, nella vita si cresce e si cambia. Tu avrai nuovi amici come ne avrà lui... non dargli la possibilità di ferirti di nuovo.
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 20-04-2004, 02.07.08   #9
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: amicizia: devo ritrovarla???

Citazione:
Messaggio originale inviato da elend1
premetto che non è il forum giusto.. però io di tanto in tanto faccio in giro in qeusta stanza, e anche se sono silenzioso come il silenzio mi son letto molte e molte vostre discussioni... e vi conosco anche ormai!

cmq oggi mia mamma mi dice: è arrivata questa per te! la aspro e con stupore mi accorgo che mi ha scritto un mio compagno di liceo che 4anni fa in 5a "ha avuto una storia" con quella che era la mia ragazza... ciò, la storia l'abbiamo avuta insieme, ma il fatto è che io l'ho saputo dopo un po'... insomma, corna...

All'inizio la rottura totale, soprattutto perchè forse lo odiavo per quello che aveva fatto... poi, cogli anni, uno dimentica... ci ho messo un po' a risollevarmi da quella brutta storia, ma lui è un mio compagno del liceo, e ogni volta che si organizza qualcosa del genere lo vedo e ormai anche se lo vedo non mi fa più nè caldo nè freddo... certo, ti viene in mente, però non fa più molto male, devo anche aver rimosso molto...
il problema è che non era solo un comagno di liceo... era quello che osava definirsi il mio migliore amico...

cmq: nella lettera con parole semplici dice che rimpiange di non aver riprovato a ritrovare la nostra amicizia e finisce con "è tempo di provarci".

beh, io quando l'ho ricevuta non ho provato nè gioie nè dolori, solo non mi aspettavo niente di tutto ciò...

l'ultima volta che ho visto lui è stato un mesetto e mezzo fa quando sono stato in un locale in cui lavora e in 4 e 4 8 mi ha fatto sedere (c'era coda ma in una ttimo eravamo seduti in 8!) e gli ho presentato (per educazione, anche se la tendenza era quella di non farlo!) la mia ragazza (ovviamente non è la stessa di 4 anni fa!). Abbiamo chiacchierato un po' da gente che non si vedeva da un po' ma che sapeva bene di quello che era successo nel passato... mi ha praticamente decantato agli occhi della mia ragazza e lei pensando ora a quella sera dice che io sembro un po' un nostalgico, anche se io, dico che non mi importa più di tanto (e mi sembra che è quello che sento veramente.. non nego niente...)

ora, lui mi ha spedito una lettera a casa perchè non ha nè email, nè n. di cell miei (ma poteva benissimo andare a cercarseli... forse non l'ha fatto per correttezza...), cosa dovrei fare io, scrivergli un lettera? dovrei dirgli che sinceramente l'amicizia deve crescere da sola e non è come cercare un oggetto, o stare nel silenzio più completo..?

non so, magari qualcuno è stato in situazioni simili... magari può dirmi la sua... non cerco chissà quali consigli, solo esperienze o riflessioni, non abbiate paura, scrivete...

quello che mi chiedo è: perchè mi scrive dopo 4 anni quando non mi hai mai neanche chiesto scusa, quando non ha mai dato molto prova del suo pentimento e dell'aver fatto quello che ha fatto? La sua vita è cambiata dopo quello che è successo, la gente che conoscevamo (tanta tanta), un po' per quello che ha saputo, un po' per "mia vendetta" ha iniziato a rifiutarlo, almeno in parte(è quel che mi sembra)... le "compagnie" che frequentavamo non lo vedevano di buon occhio... e neanche gli altri comp del liceo all'inizio! Beh, di tempo ne è passato, una vita io me la sono rifatta al 100%, lui credo anche, (anche se lui non è che avesse da rifarsi una vita), quindi dunque, cosa vuole adesso secondo voi? Sensi di colpa? bisogno di un perdono (anche se io in cuor mio l'ho già perdonato da tempo...)? E' un modo per mettersi la coscienza a posto o c'è sincerità?

non so, dai ditemi la vostra, ci tengo!

grazie, saluti


Caro e giovane amico della mia bella e adorata brianza,cosa dire...prima di tutto che le cosidette corna sono una emerita sciocchezza,poi non la vedrei così drammatica la tua esperienza.E' vero che in età adolescenziale,ci si affezione facilmente ad altri coetanei,ma è anche vero che il sentirsi affezionati ad un ragazzo/a non significa amicizia.L'amicizia è qualcosa di molto più complesso e profondo dell'amore.Tutto sommato tu sei fortunato,perchè sei riuscito a saperlo del "tradimento",forse non ti sarà capitato di uscire con la ragazza del tuo amico o con una ragazza "fidanzata" con un'altro.
Quando si è molto giovani si ha la tendenza ad ingigantire tutto,una semplice cotta passa per un grande amore,una normale conoscenza per un grande amico.
Dice un detto zingaresco ,tradotto in italiano "dai migliori amici le peggiori sassate",beh non da l'idea,ma vuol significare che se ricevi sassate da un amico,vuol dire che è degno delle peggiori sassate,cioè non è un amico.

Poi queste situazioni di cosidette "corna" succedono anche tra gente sposata e con figli,sono in effetti delle debolezze che tutti noi posiamo esserne vittime,e quando quella irrefrenabile molla, scatta,succede di finire a letto,anche con la ragazza o la moglie di un amico.Certo è una scorrettezza,che con una certa dose di buona volontà si potrebbe evitare,ma è facile dal di fuori giudicare e condannare,se ciò viene definito "debolezza",evidentemente si tratta di gente debole,oppure lui non era veramente amico e lei non era poi così tanto innamorata. Ma succede ,e sucede anche a gente innamorata.Pertanto,non sei il primo,non sei l'unico,queste storie chi più e chi meno,le abbiamo vissute tutti,specie in giovanissima età.
E poi se sei,come dici,un musicista,cioè un mio collega,gli episodi che toccano particolarmente la sensibilità fanno da volano alla creatività,per comporre motivetti e testi.

Se ti ha scritto,anche dopo 4 anni,evidentemente è pentito e ha trovato come mezzo per manifestare il suo petimento,una lettera.

Beh,se poi fa una telefonata.... all'attuale ragazza,allora si tratta di un canaglione da tener lontano,se poi non lo fa....sai quanta acqua passa sotto i ponti?

nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it