Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-04-2004, 21.16.15   #1
peppevh86
Ospite
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 8
deja vu

salve non so molto sull'argomento, l'unica cosa che posso limitarmi a fare e quella di raccontare in qual modo quello che succede a me.
Spesso ho dei deja vu e molto spesso questi deja vu diventano una sorta di sogno premonitore.
Non faccio una vita particolarmente stressante e cmq durante la giornata non faccio cose che mi potrebbe "stancare mentalmente".
Vorrei chiedere l'opinione di qualcuno che ne sa più di me e soprattutto vorrei avere una risposta completa su cosa siano i deja vu. Grazie a tutti.
peppevh86 is offline  
Vecchio 22-04-2004, 09.41.44   #2
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
sono....

Un crash momentaneo del sistema neuropsinaptico secondario che altera la percezione spaziotempo dei ricordi memorizzati dal sistema neurologico primario.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 22-04-2004, 15.04.26   #3
micetta
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 19
in parole povere...

l'ho letto da qualche parte
senza scendere nei particolari tecnici... c'è una parte del nostro cervello che si attiva rilasciando alcune sostanze quando RICONOSCIAMO una persona al solo suono della voce al telefono...oppure quando ci rendiamo conto di AVER RICONOSCIUTO una frase già sentita o letta da qualche parte...la stessa cosa avviene per alcuni eventi che ci sembra di aver vissuto...li giudichiamo come già accaduti...come se li stiamo RICONOSCENDO...solo perchè in quel momento si sono attivate le stesse aree cerebrali e sono state rilasciate determinate sostanze... ninete di grave... niente di premonitore... a meno che tu non sia superstizionso!!!!!!!ciao!!!!
micetta is offline  
Vecchio 22-04-2004, 17.04.46   #4
Jordan_Brown
Ospite
 
L'avatar di Jordan_Brown
 
Data registrazione: 25-03-2004
Messaggi: 4
E' una imperfezione del sistema!
SCAPPA...ARRIVANO
Jordan_Brown is offline  
Vecchio 22-04-2004, 20.50.14   #5
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
TROPPO TARDI!!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jordan_Brown
E' una imperfezione del sistema!
SCAPPA...ARRIVANO

sono già qui, in mezzo a noi

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 22-04-2004, 23.08.42   #6
isabel
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2003
Messaggi: 5
peppe...a me succedono da anni...in certi periodi...anche due, tre in una settimana...

non sono premonizioni...in quanto non vedi nulla prima del tempo...ma riconosci come gia' visto qualcosa che ti accade in quel momento...

alcuni sono subito riconducibili alla ripetizione di parole, frasi e situazioni...

altri...ti lasciano come stordito...sorpreso...perche' ritornando con il ricordo...ti rendi conto che la singolarita' del luogo, della situazione o del momento...ti portano ad escludere la spiegazione della ripetitivita'....

la psicologia da' la spiegazione sopra riportata...

se non ti inquietano...se li vivi con serenita'...ne sono felice....
isabel is offline  
Vecchio 22-04-2004, 23.39.02   #7
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
dai ragazzi ...

state dando un'eccessiva importanza ad un problema abbastanza futile, curioso sì... per via che ci lascia un momento sconcertati, è un pò come nei sogni, ti svegli il mattino e se sei fortunato ti ricordi vagamente di un qualcosa che hai vissuto in una dimensione particolare, dopo pochi minuti, tutti i ricordi sono svaniti, sai di aver fatto un sogno ma più tempo passa e meno particolari ricordi...

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 23-04-2004, 09.15.31   #8
isabel
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2003
Messaggi: 5
penso che non sia dare eccessiva importanza...rispondere ad una persona che chiede cosa ne pensiamo...dicendo...cosa ne pensiamo...

isabel is offline  
Vecchio 23-04-2004, 11.42.29   #9
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Oddio.. non è che siamo tutti uguali. Io ho un rapporto molto più coinvolgente coi miei sogni e per me sono molto importanti. Dicono molto più di quanto io non sia in grado di sapere coscientemente. A proposito di deja vu in sogno. Credo di aver capito cosa intendesse Beppe per premonizioni. A me è successo di sognare dei posti in cui poi sono andata.. ma dopo averli sognati non prima ( non col mio corpo fisico almeno... forse è sempre il discorso della memoria genetica o forse è come penso io ma evito accuratemente di esprimere). Comunque non tutti i sogni e i sognatori sono uguali giusto?
Naima is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it