Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-04-2004, 16.07.45   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
psicologia canina

salve a tutti
vorrei trattare un argomento che mi ha un po sorpreso ovvero la psicologia canina ,
che non è la psicologia comparata come più delle persone potrebbero penare ma si tratta di analisi o cmq cura delle patologie del miglior amico dell'uomo ovvero il cane.
l' altro giorono comprando un giornale riguardante il mondo del cane leggevo delle lettere di pardroni di cani che si lamentavano del fatto che i loro cani soffrisero di disturbi come l'ansia da separazione o stress post traumatico depressione ed il giornalista consigliava di andare da buoni dott specializatti nel settore .....
l'articolo mi ha sorpreso assai per cui mi ha anche fatto riflettere su alcuni aspetti della vita moderna ... cmq non immaginavo che una persona potesse portare il cane dallo psicologo ma daltronde pare che sia possibile ...
immaginate entraree dentro lo studio di Freud che sta facendo analisi ci avviciniamo e sorpesa sul lettino non ce un pazziente ma l'animale cosi amato dal proprio padrone .....



voi cosa ne pensate dello psicologo per cani ??
e del padrone che porta l'amata bestiola dallo psicologo ??

Bomber














PS: ovviamente la scenette e del tutto impossibile ma bella da immaginare....



bomber is offline  
Vecchio 24-04-2004, 15.41.40   #2
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
... è un bel pezzo che esiste questa "psicologia canina" e personalmente credo che il padrone che porta il suo cane dal terapista perchè non ubbisce o si comporta "male", è molto meglio di uno che lo abbandona, lo picchia e lo istiga alla violenza ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 24-04-2004, 16.34.45   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
... è un bel pezzo che esiste questa "psicologia canina" e personalmente credo che il padrone che porta il suo cane dal terapista perchè non ubbisce o si comporta "male", è molto meglio di uno che lo abbandona, lo picchia e lo istiga alla violenza ...



indubbiamente un atto d'amoer molto importante ....
certamente però a volte questi padroni mancano un po di senso pratico verso i loro animali ....
bomber is offline  
Vecchio 04-05-2004, 13.53.44   #4
oh my god!
Ospite
 
Data registrazione: 01-05-2004
Messaggi: 7
in effetti non è del tutto nuova questa scienza, e sembra anche efficace...
addirittura sentivo alla radio di una ricca signora che dopo aver assistito ad un aggressione del suo cane contro la caviglia di una sua donna delle pulizie, ha portato il suo amato animale dallo psicologo.Il dottore dopo la seduta disse che si trattava di un atto per mettersi in mostra agli occhi della sua amata padrona ...




Cmq sono d'accordo con bomber!
oh my god! is offline  
Vecchio 11-05-2004, 12.26.24   #5
neverforever
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 70
Psicologo x cani.. Mio padre ogni tanto tira fuori questo discorso dicendo che Max, il nostro cane (un incrocio tra un husky e una lupa) avrebbe proprio bisogno di una seduta psicologica xché ormai l'abbiamo trasformato in un essere umano con tutte le nostre coccole....................... .......................
ma è + forte di noi, gli vogliamo troppo bene!! a Max

neverforever is offline  
Vecchio 11-05-2004, 18.29.54   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da neverforever
Psicologo x cani.. Mio padre ogni tanto tira fuori questo discorso dicendo che Max, il nostro cane (un incrocio tra un husky e una lupa) avrebbe proprio bisogno di una seduta psicologica xché ormai l'abbiamo trasformato in un essere umano con tutte le nostre coccole....................... .......................
ma è + forte di noi, gli vogliamo troppo bene!! a Max



e incredibile pensare come molte persone amino il loro cane in modo tale da trattare meglio di una persona .......
in effetti i cani sono molto piu dolci piu simpatici e spesso almeno se fanno delle stronzate non e colpa loro ...
bomber is offline  
Vecchio 11-05-2004, 20.32.19   #7
neverforever
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 70
Ciao bomber! Lo sai cos'è che mi fa avere questo grande amore x il mio cane? soprattutto il fatto che è un essere indifeso, che non c'è cattiveria in lui, e quando sento che c'è gente in giro che gode nel maltrattare queste creature o nel sottoporle a vere e proprie torture.. ecco, non li posso neanche ascoltare questi discorsi.
neverforever is offline  
Vecchio 12-05-2004, 00.31.36   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da neverforever
Ciao bomber! Lo sai cos'è che mi fa avere questo grande amore x il mio cane? soprattutto il fatto che è un essere indifeso, che non c'è cattiveria in lui, e quando sento che c'è gente in giro che gode nel maltrattare queste creature o nel sottoporle a vere e proprie torture.. ecco, non li posso neanche ascoltare questi discorsi.



beh penso che sia anche per quello che gli vogliamo bene sono inoccenti come i bambini ....
bomber is offline  
Vecchio 12-05-2004, 08.55.21   #9
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Infatti sono convinta che chi non prova orrore nel maltrattare gli animali non lo provi neanche nel maltrattare un bimbo indifeso.
Naima is offline  
Vecchio 12-05-2004, 08.59.51   #10
neverforever
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 70
Ciao! già.. i cani hanno quell'innocenza che possiamo trovare soltanto nei bambini, nell'infanzia. Però penso non sia esattamente la stessa cosa se un cane viene seviziato, oppure un bambino. Sono cose orribili entrambe, su questo non c'è dubbio, xò mi sento di dire che la violenza su un bambino, e quindi la sua vita, è cosa ben diversa dalla violenza su un cane. Anche se cmq anche i cani secondo me provano una sorta di "sentimenti" verso il proprio padrone, ci sono cani che hanno salvato la vita del loro padrone, ma forse + x istinto? o cos'altro? ecco... qui ci addentriamo in un campo di cui nn so molto, cioè.. se i cani provano oppure no dei sentimenti. Probabilmente non come quelli di noi esseri umani, ma secondo me qualcosa di molto simile: secondo me provano la paura, provano il senso dell'abbandono, e ne soffrono moltissimo, provano la gioia derivante dal forte attaccamento al proprio padrone.. Però ovviamente maltrattare o seviziare un cane non è lo stesso se a subire i maltrattamenti è un bambino. Forse la diversità tra noi e loro sta nel diverso significato della vita. Non lo so.. Sono un po' confusa..
neverforever is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it