Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-05-2004, 07.53.59   #1
@tess@
Ospite
 
L'avatar di @tess@
 
Data registrazione: 12-02-2004
Messaggi: 23
Perche' ho paura di dirti chi sono...

Oggi ho letto questa domanda e mi e' piaciuta molto la risposta.....

perche' se ti dicessi chi sono, potrei non piacerti, e questo e' tutto quello che ho


Quante volte nascondiamo agli altri e soprattutto a noi stessi cio' che sentiamo, cio' che pensiamo, i nostri desideri le nostre aspirazioni...creando incomprensioni, equivoci dai quali poi non riusciamo piu' ad uscire....
.Anche questa e' molto bella....





Molti di noi credono che gli altri non riuscirebbero a tollerare la sincerita' emotiva nella comunicazione.
Saremmo disposti a lottare per difendere la nostra disonesta' nella convinzione di non nuocere agli altri; ed avendo razionalizzato la nostra falsita' in nobilta' stabiliamo relazioni superficiali....


In questi giorni mi sto rendendo conto di quanto danno ho provocato e provoco alle persone che piu amo proprio per cercare di non far loro del male. Sembra un gioco di parole ma non lo e'. Mi capita spesso di mentire sulle piccole cose di tutti i giorni ed anche su quelle piu importanti, nella convinzione che, dicendo la verita' io possa ferirle o possa non essere accettata per quello che sono, magari giudicata insopportabile o troppo esigente.
Mi sono anche resa conto che gli altri si sono fatti un'idea di me che e' molto diversa dalla realta' (e forse anche io non so esattamente come sono) che non ha fatto altro che creare fraintendimenti e frustrazioni.
Avere il coraggio di mostrare i veri sentimenti e' una cosa molto difficile, che bisogna imparare giorno per giorno ed anche avere il coraggio di considerare gli altri abbastanza forti da poter gestire i nostri sentimenti negativi nei loro confronti e' arduo ma alla lunga sicuramente appagante in quanto ci porta alla vera comunicazione ed intimita' con le persone che lo meritano e forse a lasciare coloro che non ci apprezzano veramente per cio' che siamo.....come dico sempre credo che agli altri si possa dire sempre la verita', basta trovare le parole giuste per farlo..
@tess@ is offline  
Vecchio 02-05-2004, 09.24.03   #2
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile

se io
anche per un solo momento
non considerassi gli altri
capaci di vedermi per quello che sono
semplicemente
non potrei esistere

wahankh .

( sarà anche per questo
che sono un sognatore ? )
dawoR(k) is offline  
Vecchio 02-05-2004, 11.23.08   #3
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
se io
anche per un solo momento
non considerassi gli altri
capaci di vedermi per quello che sono
semplicemente
non potrei esistere

Anche io sono una sognatrice, la penso come te!
Vi@nne is offline  
Vecchio 02-05-2004, 13.06.08   #4
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Perche' ho paura di dirti chi sono...

perche' se ti dicessi chi sono, potrei non piacerti, e questo e' tutto quello che ho


Quante volte nascondiamo agli altri e soprattutto a noi stessi cio' che sentiamo, cio' che pensiamo, i nostri desideri le nostre aspirazioni...creando incomprensioni, equivoci dai quali poi non riusciamo piu' ad uscire....

Perchè ho paura di dirmi chi sono? E quindi di dirlo a te? Credo che hai toccato un tasto che riguarda tutti gli esseri umani indistintamente. Per quanto mi riguarda penso che questo lavoro di accettazione di noi stessi non abbia mai fine. E forse in questo stà il bello. Sapere che c'è sempre qualcosa da scoprire. Non c'è cosa più liberatoria della verità, quando si è pronti per accoglierla.

Mi fermo qui ma vado avanti dopo.
nicola185 is offline  
Vecchio 02-05-2004, 13.49.12   #5
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Perche' ho paura di dirti chi sono...

[




In questi giorni mi sto rendendo conto di quanto danno ho provocato e provoco alle persone che piu amo proprio per cercare di non far loro del male. Sembra un gioco di parole ma non lo e'. Mi capita spesso di mentire sulle piccole cose di tutti i giorni ed anche su quelle piu importanti, nella convinzione che, dicendo la verita' io possa ferirle o possa non essere accettata per quello che sono, magari giudicata insopportabile o troppo esigente.
Mi sono anche resa conto che gli altri si sono fatti un'idea di me che e' molto diversa dalla realta' (e forse anche io non so esattamente come sono) che non ha fatto altro che creare fraintendimenti e frustrazioni.

Attraverso un lungo lavoro introspettivo, che ancora non è finito, e chissà mai quando finirà, comincio a considerare gli altri come l'altra parte di me stesso, o ancora meglio le più parti di me stesso. Inizio a pensare che quando ho paura di ferire gli altri ho paura di ferire me stesso. Se si mentisce nelle "piccole cose" credo che queste piccole cose tanto piccole non siano. Se io a 18 anni nascondo a mia mamma che fumo le sigarette cos'è che temo? Non sto mica ammazzando nessuno. Se a mio padre non dico che ho paura delle ragazze quando lui a 18 anni ne cambiava una a settimana cos'altro temo? Io frequento i bimbi dai 3 ai 10 anni facendo del volontariato. Il giudizio degli adulti per loro è fondamentale. Un piccolo rimprovero fatto "male" fà provare loro sensazioni a volte devastanti. Eppure sono abilissimi nel mascherarle a se stessi e a gli altri. Io ho ripreso contatto con il bimbo che c'è in me. Sento qundo quel bimbo si sente abbandonato, non riconosciuto per il semplice fatto che gli è stato negato il permesso che so, di giocare, perchè non è stato all'altezza delle aspettative dei suoi dei terreni, gli adulti, e in particolare i genitori. sento la colpa dei litigi dei genitori convinto, di non aver fatto abbastanza per tenerli uniti. Sofferenze indicibili per bambini di 6 anni e spesso anche per "bambini" di 30 40 60 anni. Nascondere la verità, o quella che noi presumiamo tale, è vitale se non si impara a comprendere che non eravamo assolutamente colpevoli dei piccoli grandi erroiri dei nostri genitori, non eravamo colpevoli se siamo stati bersaglio di debolezze altrui, come non lo erano coloro che ci hanno sparato contro. (parlo di colpe, non di responsabilità la differenza è notevole). Spezzare queste catene che durano da generazioni, non è difficile in certi casi è quasi impossibile. Ma voglio credere che ciò sia possibile, non voglio più vedere, per citare casi estremi, Erika che massacra sua madre e suo fratellino, non voglio vedere quanta disperazione voglia di autodistruzione siano nascoste dietro quello sguardo di "cinica e lucida trentenne", come la definirono alcuni massmedia, non voglio più vedere negli occhi di Marco la morte scritta ancor molto prima dell'overdose di cocaina, o la disperazione celata negli occhi di Diego Armando che crede ancora di essere immortale. Se non sciogliamo certi nodi che ci portiamo da tenera età, o per lo meno, non impariamo a riconoscerli, avremo sempre paura di far soffrire gli altri, avremo sempre paura dei loro giudizi, avremo sempre paura di quella parte ignota a noi stessi. Con grande affetto


Concludo con le tue splendide parole

Citazione:
Avere il coraggio di mostrare i veri sentimenti e' una cosa molto difficile, che bisogna imparare giorno per giorno ed anche avere il coraggio di considerare gli altri abbastanza forti da poter gestire i nostri sentimenti negativi nei loro confronti e' arduo ma alla lunga sicuramente appagante in quanto ci porta alla vera comunicazione ed intimita' con le persone che lo meritano e forse a lasciare coloro che non ci apprezzano veramente per cio' che siamo.....come dico sempre credo che agli altri si possa dire sempre la verita', basta trovare le parole giuste per farlo..
nicola185 is offline  
Vecchio 02-05-2004, 18.03.17   #6
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
bella questa riflessione, io preferisco dire sempre la verità, un po' per carattere e un po' per scelta, però mi rendo conto che spesso si viene considerati quantomeno "strani" se si dice quello che si pensa, a volte si rischia di ferire involontariamente qualcuno, spesso la verità viene poi usata contro di noi. Ci vuole coraggio e non è facile.
Mi è capitato più volte ormai nell'ambito lavorativo di assistere a colloqui surreali, dove la domanda era falsa, l'unica risposta ammessa era falsa, un grande (falso) sorriso e il colloquio era finito: non riesco a adeguarmi a queste cose. A volte mi accorgo che spiazzo l'interlocutore con la mia risposta, a volte sono più saggia e riesco a tacere, a volte preferiscono fare le domande a chi si attiene al copione e dà solo risposte corrette.

Quanto a dire la verità a se stessi forse questo è ancora più difficile, perchè magari inconsciamente cerchiamo di proteggerci, magari non siamo ancora pronti a vedere una verità troppo cruda.
Forse ci vuole davvero un lavoro introspettivo....

dana is offline  
Vecchio 02-05-2004, 18.54.05   #7
@tess@
Ospite
 
L'avatar di @tess@
 
Data registrazione: 12-02-2004
Messaggi: 23
Re: Re: Perche' ho paura di dirti chi sono...

[quote]Messaggio originale inviato da nicola185




Attraverso un lungo lavoro introspettivo, che ancora non è finito, e chissà mai quando finirà, comincio a considerare gli altri come l'altra parte di me stesso, o ancora meglio le più parti di me stesso. Inizio a pensare che quando ho paura di ferire gli altri ho paura di ferire me stesso. Sento qundo quel bimbo si sente abbandonato, non riconosciuto Nascondere la verità, o quella che noi presumiamo tale, è vitale se non si impara a comprendere che non eravamo assolutamente colpevoli dei piccoli grandi erroiri dei nostri genitori, non eravamo colpevoli se siamo stati bersaglio di debolezze altrui, come non lo erano coloro che ci hanno sparato contro. (parlo di colpe, non di responsabilità la differenza è notevole). Spezzare queste catene che durano da generazioni, non è difficile in certi casi è quasi impossibile. Se non sciogliamo certi nodi che ci portiamo da tenera età, o per lo meno, non impariamo a riconoscerli, avremo sempre paura di far soffrire gli altri, avremo sempre paura dei loro giudizi, avremo sempre paura di quella parte ignota a noi stessi. Con grande affetto

....Grazie Nicola della profonda riflessione...soprattutto sul fatto che in realta' la vera paura non e' quella di far soffrire gli altri, ma di far soffrire noi stessi... molto vero.... e verissime anche le tue considerazioni sui sensi di colpa infantili che inconsciamente ci trasciniamo dietro come un fardello che ostacola il nostro cammino... ho voglia di credere che queste catene, come le chiami tu possano sciogliersi o almeno allentarsi per farci vivere un'esistenza dignitosa, che dici sono una sognatrice???.....
@tess@ is offline  
Vecchio 02-05-2004, 19.55.08   #8
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
x @tess@

Forse sì, forse lo sei, forse lo sono anch'io,
ma vale la pena provarci. Soprattutto se si parla di noi stessi. Voglio arrivare alla fine della mia vita e potermi dire: ci ho provato fino in fondo. E comunque ne vale la pena.

Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 03-05-2004, 10.16.11   #9
@tess@
Ospite
 
L'avatar di @tess@
 
Data registrazione: 12-02-2004
Messaggi: 23
Per Nicola.....
@tess@ is offline  
Vecchio 03-05-2004, 17.39.54   #10
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Mi è capitato più volte ormai nell'ambito lavorativo di assistere a colloqui surreali, dove la domanda era falsa, l'unica risposta ammessa era falsa, un grande (falso) sorriso e il colloquio era finito: non riesco a adeguarmi a queste cose. A volte mi accorgo che spiazzo l'interlocutore con la mia risposta, a volte sono più saggia e riesco a tacere, a volte preferiscono fare le domande a chi si attiene al copione e dà solo risposte corrette.



Quando mi sono ritrovato non solo ad assistere, ma anche partecipare attivamente a colloqui surreali, non nego di aver provato un certo piacere quasi perverso di far cadere i miei interlocutori in contraddizione. Una sorta di vendetta nei confronti della loro
comica falsità. Piccoli piaceri della vita. Ma oggi ne preferisco degli altri..
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it