Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-05-2004, 22.55.34   #11
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
r.rubin is offline  
Vecchio 09-05-2004, 23.44.12   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
sarà perchè è l'animale sottomesso per eccellenza?
soddisfa il bisogno di potere, di affetto, mah... poi c'è da dire che a non tutti piace il sottomesso, che sia un animale o un uomo.

l'ascolto ti rende amico di una persona?
non di una persona che sa solo ascoltare.


beh non sempre si cerca la persona sottomessa spesso chi la cerca sono persone che debbono sfogare la loro piccolezza su persone od animali che si sottomettono ----
bomber is offline  
Vecchio 09-05-2004, 23.47.23   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Ascoltare è un pregio molto raro.


infatti
bomber is offline  
Vecchio 10-05-2004, 13.27.11   #14
njna
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 16
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin


... tutti vogliono parlare di se stessi.... ma cos'avranno poi da raccontare!

ma bellissima, davvero...

pagare per parlare, anzi mi correggo per confessarsi ed aprirsi emotivamente con uno sconosciuto (perchè per fare due chiacchere va bene anche il gelataio mai visto prima) ... mah, sono molto, molto perplessa!
Sintomo di una grandissima solitudine...
njna is offline  
Vecchio 10-05-2004, 22.02.54   #15
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
l'ascolto ti rende amico di una persona ????????


beh! dipende anche da cosa ti dice!!!

( ma quante ne so! ma quante ne so!!!!! )
r.rubin is offline  
Vecchio 10-05-2004, 22.11.58   #16
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
a parte gli scherzi, la domanda è anche seria e io la approfondirei intanto in questa direzione:

per ascoltare bastano le orecchie?

perchè, non è detto che sia una capacità di pochi, l'ascolto: potrebbe benissimo essere la capacità complementare di chi sa stare zitto.

ma io non credo che l'ascolto sia così

Citazione:
Ascoltare è un pregio molto raro.


perchè presuppone capacità di mettersi in sintonia con l'altro, la capacità di modulare i propri stati d'animo appunto sintonizzandosi e sapendo cogliere quelli dell'altro, saper dire la cosa giusta al momento giusto e al momento sbagliato dire la cosa sbagliata (...ok ok basta adesso sto serio)... ovvero richiede una persona PROFONDA.
r.rubin is offline  
Vecchio 10-05-2004, 22.30.30   #17
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
perchè presuppone capacità di mettersi in sintonia con l'altro

Bravo, concordo e credo che questa sia la terza caratteristica, oltre a quelle che hai già detto, cioè non essere aggressivo (almeno non verso di noi) e tollerante (nel senso di una certa apertura mentale che permetta di non giudicare).
Le prime due da sole non bastano, ci vuole un certo feeling, simpatia, stima, affetto, insomma la capacità di mettersi in sintonia.

Questo può anche voler dire che non tutti sanno ascoltare tutti, intendo dire che forse non esiste una persona che sa ascoltare in assoluto e tutti vanno a confessarsi da lei.......

Boh, forse ho fatto un po' di confusione.
ciao
dana is offline  
Vecchio 10-05-2004, 23.02.37   #18
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Bravo, concordo e credo che questa sia la terza caratteristica, oltre a quelle che hai già detto, cioè non essere aggressivo (almeno non verso di noi) e tollerante (nel senso di una certa apertura mentale che permetta di non giudicare).
Le prime due da sole non bastano, ci vuole un certo feeling, simpatia, stima, affetto, insomma la capacità di mettersi in sintonia.

Questo può anche voler dire che non tutti sanno ascoltare tutti, intendo dire che forse non esiste una persona che sa ascoltare in assoluto e tutti vanno a confessarsi da lei.......

Boh, forse ho fatto un po' di confusione.
ciao

(grazie )

esiste ........si chiama Gesù

e non lo dico per dire.
della Chiesa restano ormai le macerie, o poco più.
La preghiera: chi meglio ti può ascoltare che il Padre? consolare, accogliere? entrare con te in sintonia?
Il parroco assolveva a questa funzione di ascolto.
Forse giudicava ma dava modo di espiare.

Lo specchio dei tempi, si paga per farsi ascoltare: si paga per stare ad una linea erotica, si paga per stare ad una linea anche solo per parlare come si farebbe con un amico.

si paga, infine, la linea internet.
r.rubin is offline  
Vecchio 10-05-2004, 23.04.52   #19
phoenyx
Ospite
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 18
sicuramente non esiste una persona che "sa ascoltare" in assoluto soprattutto perchè penso che una persona sia disposta ad ascoltare solo nei confronti di persone che valgono qualcosa nella sua scala dei valori...non credo che molti ascoltino volentieri degli sconosciuti....probabilmente a tutti è capitato di pensare "ma che me ne frega?" mentre qualcuno stava lì a descriverci chissà quali storie importanti per lui....ovvio,ci vuole comprensione ma soprattutto deve importarci qualcosa di chi ci parla...
d'altra parte non credo che una persona riesca ad aprirsi con chiunque...ci vuole appunto quel feeling di cui si diceva....insomma ci dev'essere quel minimo di complicità sia da una parte che dall'altra...
e comunque credo che esista una bella differenza tra ascoltare senza giuducare e stare semplicmente zitti...a quel punto parlo col muro!!
phoenyx is offline  
Vecchio 10-05-2004, 23.20.58   #20
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da phoenyx
soprattutto perchè penso che una persona sia disposta ad ascoltare solo nei confronti di persone che valgono qualcosa nella sua scala dei valori...

cosa significa "valgono qualcosa nella sua scala dei valori... ",
non riesco a seguirti, puoi spiegarti?

Citazione:
e comunque credo che esista una bella differenza tra ascoltare senza giuducare e stare semplicmente zitti...a quel punto parlo col muro!!


tu sì! ma alcuni no! ci son persone che ti parlano per due ore filate e non gli importa una cicca se ti stanno annoiando o no, capendo o no, ma è importante che tu stia lì!
come uno specchio!
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it