Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-05-2004, 18.51.19   #1
mariel
happyclown
 
Data registrazione: 08-09-2003
Messaggi: 27
matrimonio...che ne dite?

cosa ne pensate del matrimonio...???????
io ci ho riflettuto a lungo e credo di esser giunta ad una conclusione...
non è assolutamente necessario nela vita di una coppia ...
è solo un contratto tra due persone,
di cui non ho affatto bisogno per dimostrare al mio partner di amarlo o di poterlo fare per sempre.
voglio dire...come possiamo fare una promessa eterna a qualcuno se non sappaimo cosa ci capiterà domani?
non fraintendetemi io credo all amore,anche eterno, ma in questa vita certezze non esistono...per cui come la mettiamo?
se stiamo bene assieme, ci completiamo che bisogno c' è di andare a dirlo dinanzi ad un sacco di persone?
Dio direte voi'?bhè Dio lo sa,sa quanto amore c'è tra due persone...
mariel is offline  
Vecchio 12-05-2004, 19.40.33   #2
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Thumbs up dico

che la penso esattamente come te :
il matrimonio è solo un contratto commerciale
stipulato tra due persone
che per l'assenza di reciproca fiducia
rimettono il tutto
nelle mani dello stato-chiesa
(per poi arricchire l'avvocato di turno)

w.

Vuoi che un amore finisca ?
Sposati.
(il resto non è eccezione
ma FINZIONE)
dawoR(k) is offline  
Vecchio 12-05-2004, 21.30.48   #3
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Il matrimonio?
Non è necessario nell'amore.
Vi@nne is offline  
Vecchio 12-05-2004, 21.43.01   #4
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Il matrimonio è fondato sull'illusione che una qualsiasi cosa su questa terra possa durare per sempre, e sulla pretesa di accampare diritti su un altro individuo in nome di un 'amore' che è spesso semplice possessività, attaccamento, egoismo.
basil is offline  
Vecchio 12-05-2004, 23.01.38   #5
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
"il matrimonio è un campo di battaglia, non un letto di rose"
Zio Fred in primavera, P.G. Wodehouse
Niente più di un mero contratto che segna l'inizio della fine di una storia!
innominato is offline  
Vecchio 13-05-2004, 01.24.32   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: matrimonio...che ne dite?

Citazione:
Messaggio originale inviato da mariel
cosa ne pensate del matrimonio...???????
io ci ho riflettuto a lungo e credo di esser giunta ad una conclusione...
non è assolutamente necessario nela vita di una coppia ...
è solo un contratto tra due persone,
di cui non ho affatto bisogno per dimostrare al mio partner di amarlo o di poterlo fare per sempre.
voglio dire...come possiamo fare una promessa eterna a qualcuno se non sappaimo cosa ci capiterà domani?
non fraintendetemi io credo all amore,anche eterno, ma in questa vita certezze non esistono...per cui come la mettiamo?
se stiamo bene assieme, ci completiamo che bisogno c' è di andare a dirlo dinanzi ad un sacco di persone?
Dio direte voi'?bhè Dio lo sa,sa quanto amore c'è tra due persone...



Beh il matrimonio in se mi pare che ormai abbia vari aspetti .
se pensiamo poi che in Amercia ci sono delle coppie che si sposano solo esculsivamente per motivi d'immagine o economici per cui ha perso in effetti molto di quello che e la classica prospettiva che cera un po di anni fa, cosa che per ora non ha contagiato la cultura Italiana anche se penso che fra un po arriveremo anche a quel livello li ...
sarebbe cmq un bel peccato...
oggi come oggi penso che si abbia perso per molti la conotazione positiva sociale e culturale di alcuni anni fa pero di per se non e poi cosi negativa come molti vorrebero, manca pero a molti l'idea cosa realmete sia il matrimonio, e cosa questo comporta, ovviamente sarebbe meglio spiegare a molte giovani coppie cosa serve questo .
cmq emblematica una ricerca fatta in Australia dove si mettevono a confronto delle coppie che andavano a convivere e poi si sposavano con quelle che si sposavano e poi andavano a convivere con mia grossa sorpresa e forse anche quella dei ricercatori che hanno fatto questo tipo di studio chi si sposava prima di andare a vconvivere di norma aveva un matrimonio più duraturo.....
bomber is offline  
Vecchio 13-05-2004, 09.31.25   #7
KoAle
Ospite
 
Data registrazione: 06-08-2002
Messaggi: 14
Io non so ... il matrimonio dite voi è un falso e inutile contratto perchè impone regole che alla fine possono anche non essere rispettate ... potrei essere anche d'accordo, ma c'è un fatto alla base di questo, un'ideologia, un valore che si sta perdendo, la volontà di gettare una base per affrontare una scelta di vita con un'altra persona. Con questo non voglio assolutamente dire che la convivenza in una coppia sia una specie di gioco, ma mi sembra che oggi si parta sempre di più con l'idea di "io ci provo, però poi se va male ..." oppure "... ci proviamo, tanto poi ...", insomma mi sembra di percepire come una volontà di non impegnarsi di lasciarsi sempre tutte le porte aperte ed al primo o al secondo problema si mescolano le carte e si pensa che ci sia qualcosa che non va nella coppia e in quattro e quattrotto tutti sono pronti a ricominciare un'altra strada.
Lungi da me pensare che il matrimonio impedisca questo ... assolutamente no, anzi sono il primo a dire che debba essere rivisto nella sua forma perchè è troppo estraneo a quelle che sono le caratteristiche dell'essere umano, però sono favorevole all'idea che alla base ci sia una specie di impegno, che vada oltre il semplice stare insieme, una scelta consapevole maturata da una profonda conoscenza dell'altro per poter creare una famiglia ... che poi le cose possano finire o che non si sa cosa ci riserva il domani sono d'accordo ... ma in fondo questa è un'altra storia

Ciao!

Ale
KoAle is offline  
Vecchio 13-05-2004, 10.03.28   #8
neverforever
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 70
Ciao

.. io la penso esattamente come te, ieri ho provato a scriverlo ma mi sono persa in mille elucubrazioni mentali...
Tu in poche e semplici parole hai riassunto ciò che penso io! Nel matrimonio ci credo, e voglio crederci. Convivenza? no, grazie!
neverforever is offline  
Vecchio 13-05-2004, 10.23.54   #9
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
matrimonio a due facce

Premetto che, come si dice in chiesa, ho già dato.

Sono stato sposato e ora non lo sono più...Poche parole, ma quante sofferenze, quanti problemi, quante illusioni. Sono passati ormai molti anni, ma ancora, a volte, ho nel cuore una pena...vabbè.

Come dice il citatissimo detto: il matrimonio è la tomba dell'amore, e penso abbia una sua verità, ma è anche vero che il matrimonio in quanto promessa eterna è un bell' obiettivo nella propria esistenza.

C'è un che di grande nel volersi far carico di una grande responsabilità e l'uomo e la donna che vogliono essere maturi sono chiamati a farsi carico delle proprie scelte e non evitarle perchè è comodo.

Queste, quindi, sono due facce di una medaglia che sta bene solo sul petto di chi l'ha conquistata con onore e sacrificio.
visir is offline  
Vecchio 13-05-2004, 10.24.43   #10
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
In assenza di un vero e proprio dovere legato alla presenza di figli piccoli, lo stare insieme è un atto volontario e lo si fa per il piacere di farlo. Finchè è un piacere, finchè si tiene all'altro, non servono artifizi per continuare a convivere. Quando l'altro diventa una sorta di estraneo, per infiniti e disparati motivi, non è più un piacere: o è una noiosa abitudine o è proprio una grandissima rottura. Il fatto di ufficializzare l'unione con un documento e una bella festa non ha alcun potere sull'evoluzione della coppia. Nè in positivo nè in negativo. Sono d'accordo sul fatto che è ora di smetterla di pensare che la nostra vita sia statica. Non esiste proprio, i cambiamenti fanno parte della vita e servono alla nostra personale evoluzione e a quella di chi entra in contatto con noi. E vorrei aggiungere che non credo siano casuali. mmm ci sarebbe da aprire un'altra discussione.
Naima is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it