Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-05-2004, 12.25.12   #31
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Thumbs up OK........!

Afferrata Vi@nne !!!

Anzi....mi scuso per primo se ho dato impressioni strane.....

Dare pareri esprimendo giudizi o sentenze non è cosa carina.....nè accresce nessuno , alla fine , gira e rigira ci porta solo alle polemiche , che non servono a nessuno.....

Cmq a volte io stesso cado in questo trabocchetto lasciandomi prendere dall'entusiasmo di comunicare , ma del tutto in buona fede....

Legarsela al dito con una persona altresì non porta ad alcunchè di proficuo ..per cui , se possibile , prova a metterci una pietra su con Gyta.....

Per il discorso più concreto dei libri , ti ho compreso appieno e come già detto, i libri non sono la panecea di tutti mali , ma forse sicuramente una componente indispensabile alla ricerca e alla nostra crescita...

Ovvio che le cose vanno osservate nella loro totalità , quindi condivisione di esperienze , ed altre componenti sono tutte parimenti determinanti.

Spero di essermi espresso più chiaramente ora.



Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 21-05-2004, 19.57.20   #32
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Per Rocco
Vi@nne is offline  
Vecchio 21-05-2004, 20.04.04   #33
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Quando sento qualcosa che non mi piace, se penso possa in qualche modo essere ‘costruttivo’, intervengo anche se nessuno mi chiama direttamente in causa.
E’ il mio modo d’essere ..anzi è il mio ‘modo di credere‘..
Non mi interessa mettermi sul piedestallo,non penso sia una situazione ’comoda’ quella in cui spesso mi metto,anzi può capitarmi a volte di essere fraintesa da ambo le ’parti’…!
Penso solo sia giusto (per me) intervenire e lo faccio, rispondendo al mio soggettivo senso di solidarietà, di ‘responsabilità’ sociale; spesso rischio lo scontro ..inizialmente ed altrettanto spesso riesco a trovare comunicazione..
Se sento ‘freddezza’ e stimo la persona capace d’intendermi ..perché tacere?!
Io cerco l’unione ..quando posso, finché posso..
Non toghe ..non sentenze ..non giudizi sterili, cioè faccio quanto posso affinché non diventino tali.

Penso anch’io che ognuno debba trovare dentro di se la propria ‘verità’, la propria strada ..Credo altrettanto all’importanza della comunicazione, dei nostri piccoli contributi -gratuiti e non richiesti a volte!- ma comunque sempre vitali ..piccoli ‘semini’ ..
Certi percorsi devono essere personalmente ben ponderati, cercati e voluti ..su questo non ci piove!
Comunicare i propri strumenti però significa poterli mettere -all’occorrenza- a disposizione degli altri ..per non cadere nel circolo vizioso d’elite di discussioni sulla psicoanalisi tra psicoanalizzati, di buddismo tra buddisti ..insomma ..di ‘iniziati’ tra gli ‘iniziati’..etc..

Quando all’orecchio mi giungono frasi del tipo ..‘passerà’ , ‘non crogiolarti nel tuo dolore’ ed avverto (-io!!-) una specie di ‘chiusura’ del discorso, senza sentire (-io!!-) una reale volontà di approfondimento, di attiva partecipazione -anche se magari non è intenzionale!- sento come una sorta d’ ‘esclusione’, come un ‘ognuno deve cavarsela da solo ..noi ci siamo già passati e nessuno ci ha aiutato o quasi’ e mi fa star male e non penso a non ferire chi dice questo ma a creare un ponte di non esclusione con l’altro che temo possa sentirsi lasciato fondamentalmente solo, do semplicemente una priorità e cerco poi di chiarirmi con chi si esprime diversamente da me ..sperando di riuscirci..!! Non toghe..dunque !!!!

Nemamiah : non sono MANUALIIII!!!!! -Amen!!
Comunque se ti fa piacere chiamali come ti pare o non chiamarli affatto, o.k. ?!!!

Spero di essere riuscita a chiarire le mie intenzioni, non cerco lo scontro, cerco la cooperazione, sono lenta a scrivere e cerco di condensare.
Comprendo quanto sia difficile tirare fuori il dolore ed ho cercato solo -come ho potuto- di non far crollare il piccolo ponte che libellula con fatica ha portato a noi.

Comunque 'sbavano' i cani ..
Personalmente mi fa piacere il sostegno di chi stimo ma lo accetto solo quando è un riconoscimento di fatto!
'Sento' l'Amore e 'sento' il non-Amore : ho bisogno di Amore e fuggo il non-Amore!
Accarezzo quando sento piacere d'accarezzare e non uso i sentimenti a fini diversi da quelli insiti in se stessi !


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 21-05-2004, 20.57.22   #34
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
P.S. : Per me le vere sentenze sono dire ".. per una banale delusione "d'amore", "non fatevi le seghe mentali " ...etc..

Senti Vi@nne, io sento di comprenderti ma quello che hai detto a me con dolcezza non potevi direttamente dirlo a Libellula ?
Ti ho trovata solo un po' 'frettolosa' e non posso sapere se altrove con Libellula ne avevate già parlato!

Io ho detto : SENTO freddezza !! Trovo cinico definire 'banale' la sofferenza!!
Poi domando 'sbaglio?'

Perché dite che sparo 'sentenze' ?!


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 21-05-2004, 21.33.51   #35
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Ciao Gyta, abbiamo discusso spesso su questo forum su quante interpretazioni possiamo dare alle parole che scriviamo.
Quello che a te appare freddo e frettoloso, per me è uno sprone a "darsi una mossa", qualunque sia l'età di Libellula non prenderei mai superficialmente la sua sofferenza, proprio perchè l'ho provata. A parte me stessa e il mio dentro, qua si risponde con grande affetto a chi getta il suo ponte di sofferenza e chiede appoggio morale e comprensione.
Ho capito quello che vuoi dire e sicuramente diciamo le stesse cose in modo diverso...parole che vogliamo trasformare in ancore di salvezza, voglia di arginare tutti i mali del mondo...lo facciamo con quello che siamo diventati attraverso le nostre esperienze, perciò rispetto sempre anche le parole di altre persone, spesso, male esposte...dietro c'è il vissuto di chi le scrive.
Con amicizia
Vi@nne is offline  
Vecchio 21-05-2004, 21.57.02   #36
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Per Vi@nne:

Sì, trovare le parole giuste in uno scritto è ancora più difficile..!
Un caro saluto anche a te !!
Spesso sono 'ipersensibile' ed esce fuori la bambina che c'è in me e che desidererebbe solo dolcezza..

Con amicizia
Ciao!

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 22-05-2004, 02.29.09   #37
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta





Nemamiah : non sono MANUALIIII!!!!! -Amen!!
Comunque se ti fa piacere chiamali come ti pare o non chiamarli affatto, o.k. ?!!!

Spero di essere riuscita a chiarire le mie intenzioni, non cerco lo scontro, cerco la cooperazione, sono lenta a scrivere e cerco di condensare.
Comprendo quanto sia difficile tirare fuori il dolore ed ho cercato solo -come ho potuto- di non far crollare il piccolo ponte che libellula con fatica ha portato a noi.

Comunque 'sbavano' i cani ..
Personalmente mi fa piacere il sostegno di chi stimo ma lo accetto solo quando è un riconoscimento di fatto!
'Sento' l'Amore e 'sento' il non-Amore : ho bisogno di Amore e fuggo il non-Amore!
Accarezzo quando sento piacere d'accarezzare e non uso i sentimenti a fini diversi da quelli insiti in se stessi !


Gyta


"Shezeg hakar tark azk hizkytkle"
(se traduci,vuol dire che Gyta,sta per gitana/o.Diversamente ti piacciono i gitani,oppure Gyta sta per scampagnata.

Beh,scusa,hai provato anche tu a fare una disquisizione sulla dicitura "Guerriero della Luce",e non sei la prima....

In quanto a questo tuo ultimo post,per quanto concerne il cancellato da me,ricevi un ma molto discreto.

In altri forum a cui ho partecipato,tutti mi chimavano con un diminutivo,ovvero Nema (una sola utente di questo forum mi chima nema,perchè è una vecchia amica ed è stata lei ad invitarmi qui tempo fà) che letto al contrario sta per amen.

Ultimamente,ho notato anche nick,simili a nema,sarà un caso....

Dove eravamo rimasti....
Non sono manuali? Va bene,prendo atto.Ma essendo,io,cioè mi, persona parecchio ignorantella,pertanto il signore che ai citato,quale autore di questo libbro che salva dalle delusioni d'amore,non l'ho mai sentito.

La domanda nasce spontanea,diceva un certo Lubrano. Mi chiedo il perchè con estrema superficilità,si consiglia un libbro o lo so indica,che abbia a che fare con la psicoanalisi,o comunque con la spicologia.
Non sarebbe meglio consigliare una sana lettura narrativa?
Oppure le barzellette di Totti? Ridere fa bene.
Un manuale o saggio che sia,che tratta nello specifico,può essere persino dannoso,perchè una persona che avverte la nacessità di sfogarsi in forum,evidentemente,non ha con chi farlo,e certamente è in una fase di particolare fragicilità emotiva.Ma posso sbagliarmi.

Ne il sottoscritto,ne tu,ne gli altri che partecipano a questa discussione,conosciamo l'effettiva entità della presunta delusione,nè sappiamo un accidenti del carattere,della emotività,del modo di essere di Libelula.Senza escludere che Libelula potrebbe essere un libelulo,che magari ha lanciato un appello per sviluppare una discussione, o tanti altri motivi.
Non bisogna dimenticare,che siamo sul mondo virtuale,che di fronte a noi,abbiamo uno schermo,quello si,gelido,che solo belle parole riescono a dare un alone di anima e di calore e colore.

Voglio farti sapere,che sono riapprodato in questo forum,non solo perchè stanco di cazzeggiare e basta,ma sopratutto per aver fortemente litigato con un amico di vecchia data,perchè si era spacciato per psicologo con una utente.Una cosa molto grave,a mio giudizio.Ebbene,ho chiuso un rapporto di amicizia con amici di forum che avevo più volte visto di persona ed erano frequenti i rapporti telefonici.

Insomma, bisogna fare molta attenzione ed essere prudenti,anche se qualcuno ha cercato di minimizzare sulle letture.

Reputo la psicanalisi molto interessante,ho sentito parlare e avrò letto da qualche parte di A.Starcke-H.A Murry-G.Bachecard-A.Raciti-ATeillard-E.Aeppli-Artemidoro-Mazzucchelli-P.Bjerre,ma del signore da te citato,mai.Niente di strano,nè io nè altri siamo di conoscenza universale.

Cortese Gyta(na?),la vita è un sogno....
un signore, mi pare facesse di cognome Jung,sosteneva che:
"Il sogno è un teatro in cui chi sogna è scena,attore,suggeritore,regis ta,autore,pubblico e critico insieme"

Mi pare abbastanza chiaro.Pertanto,viviamo ogn'uno a modo proprio,la nostra "vita-sogno...",e i sogni sono belli perchè come l'amore,dura poco,esattamente come la vita di fronte all'eternità.

Lux et salux

PS
Certi uomini sbavano meglio dei cani.
nemamiah is offline  
Vecchio 22-05-2004, 05.43.30   #38
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Beh, devo ammettere che hai un discreto senso dell'umorismo, che la sottoscritta in una serata 'buia e tempestosa' -come direbbe Snoopy, noto psicoanalista canino- ha notevolmente apprezzato allietandomi assai stuzzichevolmente l'ugola !!!!

Dunque ..il mio nick
Lo so ti deluderò -ahimè- è solamente una specie di anagramma delle iniziali del mio nome e del mio cognome.
Però ci hai ragione assai ...ohibò !!
Dopo 40 tentativi di mettere il mio nome come nick, scocciatomi alquanto optai per il primo ed unico ed ultimo tentativo andato in porto, tentativo di iscrizione col nome che peraltro tu tanto ami -!!!- cioè 'gyta' e ti dirò era il meno peggio e mi piaceva assai anche, perché o quello o altri 40 tentativi !!!! Non so se mi sono spiegata ... !
Comunque c'è di buono che sia i gitani che le gite mi sono sempre andate a genio, soprattutto se non spariscono i portafogli..!!
P.S.per i gitani veri all'ascolto : è una battuta !!O.K.??!! Anche perché di norma i veri portafogli li fanno 'sparire' i leader incravattati travestiti da fricchettoni..-Amen! (>che in questo caso significa 'Amen' e basta !!)
Comunque, scherzi a parte -per quanto non ho scherzato affatto- mi ricordava anche l' "innominabile" (per OVVI motivi) libro indiano, il che non mi dispiaceva affatto.

Number 1) L' unico psicoanalista da me citato è Erich Fromm, del quale mi trattengo (per altrettanto ovvi motivi) a citarne i titoli libreschi !
Number 2) Il monaco zen autore del libro che non ri-cito (per i motivi di cui sopra) non lo conosco neppure io, però grazie a Dio o Chi per lui abita in Francia, presuppongo quindi che parli il francese (-magari è muto??!) per cui se mai lo incontrassi, parlucchiando un poco io il francese, magari ci scambieremmo due parole o chi lo sà, potremo anche stare zitti che -a volte- è parecchio (come spesso la vita m'insegna! Ma io ..No!!..Testona !!!) più produttivo..!

Comunque riprendendo i discorsi 'seri' :
'Complimenti' per gli amici ..Vedo che siamo tutti in buona compagnia!!
p.s. : lo faceva almeno a gratis ?!!

E per chiudere alla Marzullo
Siori e Siori...: La vita è un sogno od i sogni aiutano a vivere meglio ???!?!

Aaaah (sospiro compiaciuto!) -Amen!



Pace e bene !

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 22-05-2004, 06.05.57   #39
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Dimenticavo,
a proposito di narrativa..

Cosa ne pensate di
" la metamorfosi" di kafka,
"Delitto e castigo"di DostoevskiJ
e per finire il "don Chisciotte della Mancia" del Cervantes
..che se ne esci vivo, la delusione è uno scherzetto..!!

Nel senso che ne esci o morto o santo ..!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 22-05-2004, 18.30.02   #40
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Beh, devo ammettere che hai un discreto senso dell'umorismo, che la sottoscritta in una serata 'buia e tempestosa' -come direbbe Snoopy, noto psicoanalista canino- ha notevolmente apprezzato allietandomi assai stuzzichevolmente l'ugola !!!!

Dunque ..il mio nick
Lo so ti deluderò -ahimè- è solamente una specie di anagramma delle iniziali del mio nome e del mio cognome.
Però ci hai ragione assai ...ohibò !!
Dopo 40 tentativi di mettere il mio nome come nick, scocciatomi alquanto optai per il primo ed unico ed ultimo tentativo andato in porto, tentativo di iscrizione col nome che peraltro tu tanto ami -!!!- cioè 'gyta' e ti dirò era il meno peggio e mi piaceva assai anche, perché o quello o altri 40 tentativi !!!! Non so se mi sono spiegata ... !
Comunque c'è di buono che sia i gitani che le gite mi sono sempre andate a genio, soprattutto se non spariscono i portafogli..!!
P.S.per i gitani veri all'ascolto : è una battuta !!O.K.??!! Anche perché di norma i veri portafogli li fanno 'sparire' i leader incravattati travestiti da fricchettoni..-Amen! (>che in questo caso significa 'Amen' e basta !!)
Comunque, scherzi a parte -per quanto non ho scherzato affatto- mi ricordava anche l' "innominabile" (per OVVI motivi) libro indiano, il che non mi dispiaceva affatto.

Number 1) L' unico psicoanalista da me citato è Erich Fromm, del quale mi trattengo (per altrettanto ovvi motivi) a citarne i titoli libreschi !
Number 2) Il monaco zen autore del libro che non ri-cito (per i motivi di cui sopra) non lo conosco neppure io, però grazie a Dio o Chi per lui abita in Francia, presuppongo quindi che parli il francese (-magari è muto??!) per cui se mai lo incontrassi, parlucchiando un poco io il francese, magari ci scambieremmo due parole o chi lo sà, potremo anche stare zitti che -a volte- è parecchio (come spesso la vita m'insegna! Ma io ..No!!..Testona !!!) più produttivo..!

Comunque riprendendo i discorsi 'seri' :
'Complimenti' per gli amici ..Vedo che siamo tutti in buona compagnia!!
p.s. : lo faceva almeno a gratis ?!!

E per chiudere alla Marzullo
Siori e Siori...: La vita è un sogno od i sogni aiutano a vivere meglio ???!?!

Aaaah (sospiro compiaciuto!) -Amen!



Pace e bene !

Gyta


avevo scritto un allegro post,ma ho messo una faccina in più e tutto si è disperso nei meandri telematici...ci riproverò dopo.
Signor Riflessioni,ebbi pietà di noi,ci faccia mettere qualche faccina in più....

non oso mettere sorrisi d'icone,altrimenti sparisce anche questo post....
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it