Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-05-2004, 01.30.05   #11
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Hai chiarito dando anche la risposta alla mia domanda. Ma era solo il primo punto da chiarire. Dici:...abbiamo un immagine di noi stessi....Dove e' che ti vedi, per sentirmelo dire da te? Ciao e scusa il mio bisogno di precisazioni.
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 01.39.08   #12
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
se vuoi precisazioni, fai domande precise, non capisco ancora la tua domanda...
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 01.44.24   #13
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Se hai un immagine di te stesso, da qualche parte la devi pur vedere..dove?
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 01.52.05   #14
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
ora ho capito, la vedo nel mio mondo
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 02.04.32   #15
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
E non aver paura se "lo specchio" qualche volta ti dice che non sei "il piu bello del reame". Detto scherzosamente in confidenza. A risentirci.
neman1 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 16.06.07   #16
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Parli di anima, che cos'è l' anima secondo te?

Togli pure la parola anima, non la intendevo certo in senso religioso, il senso della frase non cambia: ognuno manda riflessi diversi a seconda di chi lo guarda.
Intendevo esattamente quello che hai detto tu, cioè che tuo padre ha un'immagine di te, che è vera, tua madre ne ha un'altra, ed è vera pure quella, il tuo amico ne ha un'altra, tu stesso ne hai un'altra, e sono tutte vere, perchè ognuna coglie un aspetto di te.
Forse, tra tutte le immagini, quella che noi abbiamo di noi stessi è la più completa....

ciao
dana is offline  
Vecchio 31-05-2004, 16.22.30   #17
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
siamo uno , a volte assomigliamo a nessuno ma siamo sempre alla ricerca di centomila

ovvvvvvvvvvero :

non credo esista l ' esigenza di stare soli , forse però è presente la paura di confrontarsi ... ma il desiderio più grande assume sempre la forma della comunità serena , paciosa , senza segreti ne rimpianti ... la condivisione del vissuto porta ad un più alto livello dell ' emozione generata dallo stesso
pennac is offline  
Vecchio 10-06-2004, 10.04.12   #18
Paola
Ospite abituale
 
L'avatar di Paola
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 70
toglierei il nessuno: siamo uno e centomila...Mi ritrovo perfettamente in quello che dici , Paolo, rispetto ai differenti mondi intercati tra loro in cui il nostro essere si manifesta con sfumature o modalità peculiari in ognuno...
A volte faccio fatica a tenere insieme le centomila...cerco la coerenza rispetto all'Uno....e quando riesco a vederla è perchè la trovo nell'essenza del mio essere, che resta invariato nella sostanza più intriseca...
Paola is offline  
Vecchio 10-06-2004, 14.21.23   #19
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ciao Paola, allora...
prendiamo come esempio la cipolla, noi siamo la cipolla (uno), ma abbiamo molti strati, maschere, aspetti della personalità (centomila), se cominci a sbucciare...sbucciare...sbucci are...cosa rimane?
Paolo77 is offline  
Vecchio 10-06-2004, 14.41.26   #20
Paola
Ospite abituale
 
L'avatar di Paola
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 70
arrivi al cuore, che è l'essenza...
Qualunque maschera indossiamo, qualunque aspetto della nostra personalità penso sia il anche frutto dell'influenza del nostro essere più intrinseco e profondo, quello più puro, quello libero davvero ...quello che è punto e basta.
Credo che questo nucleo possa essere pensato come quell'insieme di peculiarità che fanno di ogni uomo un soggetto unico e diverso. Insieme di peculiarità che sono x,y,z, ecc che sono tali a prescindere da ciò che succede intorno, fuori, vicino ma che si manifestano e si relazionano con l'Altro o gli altri attraverso canali, modi concreti e non, che sono innumerevoli (centomila) e che mi fanno essere PAola-sorella, paola-amica di Pinco, amica -di Pallino, Paola-professionista, PAola-figlia di quella mamma, figlia di quel Padre, Paola-felice per quel tramonto guardato con X, guardato con Y...ecc...
Non volgio banalizzare ma credo che a volte la banalità serve a dare un'immagine immediata e rendono niitidi i colori della differenza tra elementi che apparentemente sono simili..solo apparentemente...Tutte queste *PAola* non sono il risultato di una pluralità di scissioni ma semplicemnte la naturale manifestazione/rielaborazione di un contesto emotivo, relazionale, interiore ed esteriore che assume un preciso significato e innesca quella precisa dinamica perchè quelle sono le caratterische in essere in quel preciso istante.
Ma il modo di viverle, le differenze, partono da una base comune , da quel nucleoo che fa di PAola ciò che è, sempre e comunque...che fa sì che viva in certo modo quella tal cosa perchè il suo modo di essere si colora con quelle sfumature e non con altre, sempre e comunque, nel bene e nel male.

...Forse...
Paola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it