Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-06-2004, 01.43.56   #11
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
La mia "prima volta" è stata bella, avevo 14 anni, lo amavo da quando ne avevo 13, era il mio ideale di uomo.
L'ho sposato a 17 anni,

CHE FRETTA !!!!!!!!!!
Ragazzi/e, innamoratevi seriamente a 30 anni e sposatevi a 35-40 !!!!
Dunadan is offline  
Vecchio 09-06-2004, 08.48.34   #12
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Innamorarsi SERIAMENTE è impossibile. Innamorarsi non è una cosa che si possa fare con serietà. Anzi forse sono molto più serie le cotte adolescenziali che non gli innamoramenti disillusi della maturità.
Naima is offline  
Vecchio 09-06-2004, 11.40.37   #13
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Sarò io che ho qualcheproblema ma non vedo che cosa c'entri questo genere di post sotto psicologia...mi piacerebbe sapere con che criterio vengono messi i post io lo catalogherei esperienze personali e la vedo una cosa così personale che di sicuro non la metterei qua sotto gli occhi di tutti...ma sono fatta male io evidentemente
Curandera is offline  
Vecchio 09-06-2004, 11.48.48   #14
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Ih apprendo che adesso c'è anche un'età per inamorasi e apprendo della differenza fra innamorarsi seriamente o no...e resto allibita..sapevo che i sentimenti non erano cose programabili..sarà che non si è più capaci di amare perchè amare vuol dire volere il bene dell'altro e oggi giorno amare diventa volere il proprio bene al puto tale da pretendere di voler cambiare l'altro su un nostro modello?
Curandera is offline  
Vecchio 09-06-2004, 11.59.41   #15
Fiamma
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 34
Ciao Curandera,
avevo postato questo argomento solo perche' pensavo che potesse essere utile
parlare della prima volta. E' una cosa che spaventa molti e spesso parlarne con allegria toglie maleficio a certe paure
Non so se hai notato che non ho assolutamente parlato di sesso, ma solo di reazioni emotive davanti a qualcosa di ignoto. Non pensi che parlarne con allegria,senza ovviamente accennare minimamente a fatti intimi possa sdrammatizzare paure e aspettative?
E cosa c'e' di piu' psicologico di questo?
Il sesso e' allegria non dramma

ciao la vita e' faticosa, ma allegra
Fiamma is offline  
Vecchio 09-06-2004, 12.15.02   #16
Byna
Ospite
 
Data registrazione: 19-05-2004
Messaggi: 22
Ciao Fiamma,
sono perfettamente d'accordo con te in merito...
Troppe paure ci prendono su queste cose, troppi filmoni mentali inutili... Tante ragazze si spaventano per nulla e preferiscono rimandare la cosa in continuazione, magari rischiando di compromettere il rapporto.
E' vero che aspettare che l'altro sia pronto è fondamentale, ma tante volte una paura futile e infantile ci costringe a reprimere sensazioni e desideri normalissimi, a volte per vergogna o per poca sicurezza personale.
Comunque penso anche che l'amore sia imprevedibile, che duri per sempre (se ovviamente lo si vuole) e che sia la cosa più importante che spinge le nostre azioni e da un senso alla nostra vita.
Non sono d'accordo invece sul restare vergini fino al matrimonio... Credo che il sesso, così come tutto quello che lo concerne (intimità, complicità) sia fondamentale nella costruzione di un rapporto serio, che potrebbe culminare in un matrimonio. Tanti matrimoni finiscono anche per questo: si scopre che l'intimità manca, così come il desiderio...
Byna is offline  
Vecchio 09-06-2004, 12.23.09   #17
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
L'ha messo in psicologia perchè evidentemente voleva dare all'argomento un impronta psicologica e quindi parlare della prima volta non tanto descrivendo i dettagli pratici, quanto i sentimenti, le emozioni. A me è sembrato chiarissimo. Poi volendo si può anche deviare un pò dal tracciato e parlare della verginità anche da un punto di vista culturale.... poi uno se non vuole può anche non intervenire. Io penso che ci sia un'età per ogni cosa, anche se tutto si può fare a qualsiasi età, ma penso sia "diverso" a seconda appunto dell'età. Fare l'amore a 18 anni per me è stato diverso rispetto a farlo ora che ne ho 30 e penso cambierà ancora quando ne avrò 50 (sperando sempre di arrivarci).
Naima is offline  
Vecchio 09-06-2004, 15.14.58   #18
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Per Curandera
Sono d'accordo con Fiamma e Naima....
Dimmi, come facciamo a rispondere a qualsiasi post se non ne abbiamo un po' di conoscenza? E da dove parte? Dal nostro dentro...e il nostro dentro è psicologia!

Per Dunadan
Nessuna fretta...solo voglia di stare insieme a chi si ama, ognuno fa le sue scelte quando ritiene opportuno, e poi è bello avere i nipoti ed essere ancora giovani, con l'energia giusta!
Vi@nne is offline  
Vecchio 09-06-2004, 16.23.11   #19
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Per Dunadan
Nessuna fretta...solo voglia di stare insieme a chi si ama, ognuno fa le sue scelte quando ritiene opportuno, e poi è bello avere i nipoti ed essere ancora giovani, con l'energia giusta!

Il mio appello ai giovani rimane: non abbiate fretta !
A 13 anni giocate con videogames e bambole !! non fatevi venire magoni amorosi, a 17 studiate filosofia !!
Sposatevi dopo i 25, verso i 29-30 !

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 09-06-2004, 16.30.03   #20
astolfo
Ospite
 
Data registrazione: 31-05-2004
Messaggi: 14
Sarebbe meglio che i giovani facessero quello che gli dice il cuore e il proprio istinto anche se questo significa commettere degli errori. Se tutto dovesse essere programmato in questo modo sarebbe molto triste.....


saluti dal Signor Astolfo
astolfo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it