Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-06-2004, 18.45.08   #131
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco
... o, forse, ciò che crediamo sia puro, perchè altrimenti dovremmo essere consapevoli della purezza e se ne fossimo consapevoli.... saremmo... semplicemente puri!

ciao

spada di fuoco

Io mi sento sedotto, piuttosto che credermi sedotto. Io sento la purezza come sento la bassezza d'animo, e non avrebbe senso un aspetto senza l'altro. La purezza la si raggiunge spesso attraversando fogne e interi mari di fango, certo posso essere d'accorodo che si può essere puri solo per alcuni istanti e non sempre. Ciao Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 21-06-2004, 18.47.17   #132
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: okay

Citazione:
Messaggio originale inviato da danielajoshua
Va bene.
Evidentemente non sono all'altezza.
Perchè, forse, dobbiamo dimostrare qualcosa? a chi? a noi stessi o all'altro?

Citazione:
Messaggio originale inviato da danielajoshua
Va bene.
Chiedo perdono a tutti per la percezione di ambiguita' data.
Chiediamo perdono per aver fatto qualcosa che non volevamo fare, allora perchè lo abbiamo fatto? Se riteniamo di non averlo fatto, perchè chiedere perdono?
In ogni caso, forse, facciamo sempre ciò che ci piace fare....

Citazione:
Messaggio originale inviato da danielajoshua
Va bene.
Mi commiato.

Grazie per ogni vostra parola e buona disponilita'.

Daniela

Perchè, forse, ciò che pensiamo crediamo non sia discutibile, oppure ciò che pensiamo crediamo sia la... verità?

ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 21-06-2004, 18.58.41   #133
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Io mi sento sedotto, piuttosto che credermi sedotto. Io sento la purezza come sento la bassezza d'animo, e non avrebbe senso un aspetto senza l'altro. La purezza la si raggiunge spesso attraversando fogne e interi mari di fango, certo posso essere d'accorodo che si può essere puri solo per alcuni istanti e non sempre. Ciao Nicola
Sono d'accordo, proprio conoscendo la "bassezza", forse, conosciamo anche la purezza, altrimenti come potremmo definire la bassezza? Possiamo conoscere la "bassezza" solo attraverso la purezza e quindi dovremmo conoscere anche la purezza...
Se ne fossimo consapevoli continueremmo a vivere come viviamo?
Perchè, forse, semplicemente ci piace vivere come viviamo.

ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 22-06-2004, 17.19.37   #134
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Io mi sento sedotto, piuttosto che credermi sedotto. Io sento la purezza come sento la bassezza d'animo, e non avrebbe senso un aspetto senza l'altro. La purezza la si raggiunge spesso attraversando fogne e interi mari di fango, certo posso essere d'accorodo che si può essere puri solo per alcuni istanti e non sempre. Ciao Nicola


Bassezza e purezza….sembra che vengano messi in opposizione….ma non mi sembra sia così scontato….significa aver già dato una connotazione (convenzionale?) al termine purezza e cioè averlo posto in alto, contrapponendolo, appunto, al basso.
Ora, anche ammessa una tale collocazione concettuale, a mio avviso trattasi in ogni caso di esperienze che, in quanto tali, in quanto appartenenti alla nostra vita, non credo possano essere viste in opposizione……..semmai, forse, come due facce di una stessa medaglia, o, meglio, semplicemente complementari. E’ vero, infatti, come anche altri hanno sottolineato,che non è possibile fare esperienza di qualcosa se non si è fatta esperienza anche del suo complementare….nel senso che, come giustamente è stato osservato, si è in grado, ad esempio, di percepire la sofferenza solo se si è percepito il piacere e viceversa….e questo solo attraverso le personali esperienze di entrambe, per cui ciò che è relativo di per sé (basso e alto, dolore e piacere) assume infinite varietà di relazione per ciascuno di noi…in altre parole: non credo esista il piacere in assoluto o il dolore in assoluto, ma solo ciò di cui ognuno di noi fa esperienza ….
Ma…a mio parere occorre fare attenzione nel collocare il dolore in basso e il piacere in alto….temo si tratti di una convenzione, in ossequio alla umana tendenza di allontanare da noi stessi ciò che abbiamo giudicato come qualcosa di negativo, che ci impedisce di essere felici.
Lo schema del giudizio è sempre in agguato e ci conduce ad una vita piena di contraddizioni dove gli opposti (complementari..) tendono a separarsi, creando sempre più un baratro, spesso straziante e fonte di grande frustrazione, tra ciò che riteniamo sia bene per noi e ciò che invece riteniamo non lo sia.
Ebbene, ho la sensazione che continuando ad alimentare quel baratro, cercando cioè di allontanare da noi il “basso”, sarà sempre più difficile, una volta ed inevitabilmente caduti e ricaduti più volte nei suoi meandri, risalire all’”alto”….ma il problema, forse, è proprio questo: voler allontanare il basso e l’alto, porli in un sistema concettuale e di credenza di tipo verticale e non circolare, non considerarli, invece, onnipresenti, non tanto come indispensabili esperienze, quanto come semplice umana realtà del vivere….. voler vedere l’alto - la purezza - come uno status da raggiungere (e, soprattutto, con la speranza di poterlo mantenere…)..non credo sia possibile…ma il fatto è che questo non dovrebbe scoraggiarci….semplicemente è un problema che non esiste…se solo comprendiamo che non sono mai stati separati….ma se lo facciamo, se continuiamo a vederli, concepirli come realtà separate, se continuiamo a giudicare ogni passaggio nel “basso” come una caduta, un insuccesso, un fallimento (di cosa, di chi? Rispetto a cosa, rispetto a chi?) allora sì che le cose si complicano e tutto diventa molto più faticoso…la vita diventa faticosa….e comincia il lamento….e insieme al lamento l’attribuzione di colpa di un tale stato di cose….che certo no, non può essere nostra…..

La castità di per sé non credo voglia dire niente….come tutte le cose che possiamo fare nella vita non è né pura né impura, né bassa né alta. Se è ciò che vogliamo fare, facciamolo….altrimenti facciamo altro….se ci piace….

Devi

Devi is offline  
Vecchio 22-06-2004, 19.38.49   #135
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
La castità, non é un valore in sé stesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Devi
Bassezza e purezza…
….semplicemente è un problema che non esiste…se solo comprendiamo che non sono mai stati separati….ma se lo facciamo, se continuiamo a vederli, concepirli come realtà separate, se continuiamo a giudicare ogni passaggio nel “basso” come una caduta, un insuccesso, un fallimento (di cosa, di chi? Rispetto a cosa, rispetto a chi?) allora sì che le cose si complicano e tutto diventa molto più faticoso…la vita diventa faticosa….e comincia il lamento….e insieme al lamento l’attribuzione di colpa di un tale stato di cose….che certo no, non può essere nostra…..

La castità di per sé non credo voglia dire niente….come tutte le cose che possiamo fare nella vita non è né pura né impura, né bassa né alta. Se è ciò che vogliamo fare, facciamolo….altrimenti facciamo altro….se ci piace….

Devi


Mirror is offline  
Vecchio 22-06-2004, 19.50.51   #136
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Devi

Ora, anche ammessa una tale collocazione concettuale, a mio avviso trattasi in ogni caso di esperienze che, in quanto tali, in quanto appartenenti alla nostra vita, non credo possano essere viste in opposizione……..semmai, forse, come due facce di una stessa medaglia, o, meglio, semplicemente complementari.....


Ma…a mio parere occorre fare attenzione nel collocare il dolore in basso e il piacere in alto….temo si tratti di una convenzione, in ossequio alla umana tendenza di allontanare da noi stessi ciò che abbiamo giudicato come qualcosa di negativo, che ci impedisce di essere felici....



Ebbene, ho la sensazione che continuando ad alimentare quel baratro, cercando cioè di allontanare da noi il “basso”, sarà sempre più difficile, una volta ed inevitabilmente caduti e ricaduti più volte nei suoi meandri, risalire all’”alto”….ma il problema, forse, è proprio questo: voler allontanare il basso e l’alto, porli in un sistema concettuale e di credenza di tipo verticale e non circolare, non considerarli, invece, onnipresenti, non tanto come indispensabili esperienze, quanto come semplice umana realtà del vivere….. voler vedere l’alto - la purezza - come uno status da raggiungere (e, soprattutto, con la speranza di poterlo mantenere…)..non credo sia possibile…ma il fatto è che questo non dovrebbe scoraggiarci….semplicemente è un problema che non esiste…se solo comprendiamo che non sono mai stati separati….ma se lo facciamo, se continuiamo a vederli, concepirli come realtà separate, se continuiamo a giudicare ogni passaggio nel “basso” come una caduta, un insuccesso, un fallimento (di cosa, di chi? Rispetto a cosa, rispetto a chi?) allora sì che le cose si complicano e tutto diventa molto più faticoso…la vita diventa faticosa….e comincia il lamento….e insieme al lamento l’attribuzione di colpa di un tale stato di cose….che certo no, non può essere nostra…..

La castità di per sé non credo voglia dire niente….come tutte le cose che possiamo fare nella vita non è né pura né impura, né bassa né alta. Se è ciò che vogliamo fare, facciamolo….altrimenti facciamo altro….se ci piace….

Devi


Io condivido pienamente quello che dici. Ma forse la spiegazione non la stavi dando a me. Nicola

Ultima modifica di nicola185 : 22-06-2004 alle ore 19.55.48.
nicola185 is offline  
Vecchio 22-06-2004, 20.03.18   #137
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Alto ?
Basso ?
...come mosche
camminiamo sul soffitto
e diciamo "lassù"
indicando laggiù
col potere del ronzio

"Lo schema del giudizio è sempre in agguato"
bravo Devi
e bravi tutti voi
che sapete riconoscere il veleno
che la società
vorrebbe iniettarci nel cervello
(pur senza riuscire
ad evitarlo del tutto)

molte mosche ronzanti
- questo è -
alcuni preferiscono
bruciare in un attimo
che passare più d'una vita
in uno stato di putrefazione

alcuni...
hanno le ali bianche

l'ANIMAle (V)
dawoR(k) is offline  
Vecchio 22-06-2004, 22.01.57   #138
danielajoshua
Ospite abituale
 
L'avatar di danielajoshua
 
Data registrazione: 14-06-2004
Messaggi: 100
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Ciao Daniela,
mi spiace se rinunci a questa discussione, anzi mi scuso se il mio intervento è stato sgradito, non era certo quella la mia intenzione; anzi io volevo ringraziarti per il tuo coraggio, perchè l'argomento che hai portato ha fatto sicuramente riflettere tutti, e non è un caso se è stato letto 1352 volte e ci sono stati 127 interventi.
A volte le parole scritte possono risultare più dure rispetto ad un dialogo di persona, ma sono sicura che sollevare questo argomento è stato un arricchimento per tutti, quindi maggiormente mi dispiace se ti sei sentita non capita o fraintesa.
ciao, con affetto
ti voglio bene,dana,credimi.
tranquilla.
ho i miei motivi.
tu non c'entri nulla.
ti abbraccio forte!
danielajoshua is offline  
Vecchio 22-06-2004, 22.03.14   #139
danielajoshua
Ospite abituale
 
L'avatar di danielajoshua
 
Data registrazione: 14-06-2004
Messaggi: 100
Citazione:
Messaggio originale inviato da danielajoshua
ti voglio bene,dana,credimi.
tranquilla.
ho i miei motivi.
tu non c'entri nulla.
ti abbraccio forte!
..pardon.....credevo di averlo inviato in privato a dana ....
danielajoshua is offline  
Vecchio 22-06-2004, 22.11.44   #140
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Io condivido pienamente quello che dici. Ma forse la spiegazione non la stavi dando a me. Nicola


la mia è solo una riflessione, scaturita durante la lettura del tuo post...parlando, confrontandoci, possiamo condividere, se vogliamo, le emozioni che le nostre diverse esperienze, forse anche spesso goffamente espresse, suscitano in noi...

Ciao

Devi
Devi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it