Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-06-2002, 14.45.23   #21
kayten
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2002
Messaggi: 57
la mia scelta e'.......

La mente e senza dubbio visto che le poche volte che con estrema magnanimita' ho detto:" affanc....." la mente usiamo il cuore le ustioni ricevute son state a dir poco bestiali!!!
lasciarsi andare al cuore sarebbe la cosa piu' bella ma di questi tempi e' meglio fidarsi del proprio intelletto!
Adr
kayten is offline  
Vecchio 14-06-2002, 23.10.01   #22
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
"cuore e mente" = "passione e ragione"
Gibran nel libro "il profeta" ha risposto così:

E la sacerdotessa parlò di nuovo e disse: Parlaci della Ragione e
della Passione.
Ed egli rispose, dicendo:
La vostra anima è spesso un campo di battaglia dove il giudizio e la ragione fanno guerra alla passione e agli appetiti.
Vorrei essere il pacificatore della vostra anima, e trasformare la discordia e la rivalità dei vostri elementi in unità e armonia!
Ma come potrò farlo, se non siete voi stessi i pacificatori, anzi, gli
amanti di ogni vostro elemento?
Ragione e passione sono il timone e la vela della vostra anima in
viaggio.
Se il timone o la vela si rompono, andrete sballottati alla deriva o
resterete immobili in mezzo alle onde.
Perché la ragione, se governa da sola, è una forza che limita; e la
passione, lasciata incustodita, è una fiamma che brucia fino alla
distruzione.
Perciò la vostra anima esalti la ragione alle altezze della passione, così che possa cantare;
E guidi la vostra passione con la ragione, affinché la passione
possa vivere ogni giorno la sua resurrezione e come la fenice
risorgere dalle sue ceneri.
Vorrei che riteneste il giudizio e l'appetito come due ospiti
ugualmente amati.
Sicuramente non fareste più onore all'uno che all'altro; perché chi
ha cura di uno solo, perde l'affetto e la fiducia di entrambi.
In mezzo alle colline, quando sedete all'ombra fresca d'un pioppo,
condividendo la serena pace di campi e prati lontani, fate che il
vostro cuore dica in silenzio: "Dio riposa nella ragione".
E quando arriva la tempesta, e venti possenti squassano la foresta, e tuoni e fulmini proclamano la maestà del cielo, fate che il vostro cuore dica nello sgomento: "Dio si muove nella passione".
E poiché siete un soffio nella sfera di Dio, ed una foglia nella Sua
foresta, dovreste riposare anche voi nella ragione e muovervi nella passione.
Armonia is offline  
Vecchio 14-06-2002, 23.52.15   #23
Attilio
 
Messaggi: n/a
Per Armonia

La passione brucia, il cuore batte non per dare vita o sangue alle fibre ma per muovere potenti colpi alla ragione timida che si fermerebbe davanti ad ogni minima difficoltà.
Tenere il fuoco dentro di sè non è facile, pacificare due elementi spesso contrapposti non è facile. Quando accade è divino: la via suggerita da Gibran ha qualcosa di divino e ben lontano dalla natura dell'uomo, non sono convinto che per l'uomo sia possibile raggiungere tali livelli.

Hai letto Il Giardiniere di Tagore? In quegli scritti percepisco chiaramente un cuore rovente che è stato raffreddato da violenti temporali quali solo questa vita stronza ci può dare.

Quanto sarebbe bello vedere ragione e passione cooperare costruttivamente.

Ciao: Attilio.
 
Vecchio 15-06-2002, 00.23.50   #24
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Re: Per Armonia

Citazione:
Originally posted by Attilio La passione brucia, il cuore batte non per dare vita o sangue alle fibre ma per muovere potenti colpi alla ragione timida che si fermerebbe davanti ad ogni minima difficoltà.Ciao: Attilio.

La mi prima risposta a proposito del lavoro fisiologico del cuore come organo era dettata solo dalla deformazione professionale.


Citazione:
Originally posted by Attilio Hai letto Il Giardiniere di Tagore? In quegli scritti percepisco chiaramente un cuore rovente che è stato raffreddato da violenti temporali quali solo questa vita stronza ci può dare.

Sinceramente, non l'ho letto, ma visto che ne parli credo che lo farò molto presto.

Citazione:
Originally posted by Attilio Quanto sarebbe bello vedere ragione e passione cooperare costruttivamente.

Io credo che sia possibile, come dice Gibran:
Ragione e passione sono il timone e la vela della vostra anima in
viaggio.


Armonia is offline  
Vecchio 15-06-2002, 23.08.17   #25
Attilio
 
Messaggi: n/a
Non preoccuparti Armonia, l'avevo capito (non sono nuovo a queste deformazioni), solamente l'ho poi riutilizzato per i miei scopi.

La mia anima ha un timone ed una vela, purtroppo sono l'unico membro dell'equipaggio e le mie braccia non sono abbastanza lunghe per manovrare contemporaneamente il timone e la vela; mi trovo quindi a correre avanti e indietro lungo la mia imbarcazione per darle una parvenza di stabilità.

Ciao: Attilio.
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it