Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-06-2004, 12.35.40   #1
taletina
Ospite
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 5
Red face perchè ci si attacca così tanto ad una persona che si stima?!?

La mia domanda è sempliceerchè quando una persona è molto importante si tende a scappare di fronte a lei o avere il cuore che batte a 1000?So che l'uomo in caso di pericolo attua la tattica della fuga o dell'attacco e dà via al classico "evitamento" se cerca in ogni modo di evitare quella determinata persona.Ora mi chiedo,com'è possbile e vitare cio?Enon fare le figure da idioti?
taletina
taletina is offline  
Vecchio 17-06-2004, 13.09.22   #2
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Deciditi !
Nel titolo poni il problema che ci si attacca a chi si stima, poi nel messaggio poni il problema che si tende ad evitare chi si stima.

Per quanto riguarda l'attaccamento, avviene perchè pensiamo che quella persona possa esserci utile, in tutti i sensi, anche per vivere felici assieme.

Per quanto riguarda timidezza e paura di affrontare chi si ama, è dovuto al fatto che SI HA PAURA, di cosa?
Ci sono varie possibilità, paura di:
- far brutta figura.
- impegnarsi se quella persona ricambia, per vari motivi.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 17-06-2004, 15.22.28   #3
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
x Taletina

Dietro il battere del cuore a 1000, sta una mancata o poco sviluppata autostima. Per essere piu preciso: l'autostima viene a mancare perche si proietta tutta l'importanza propria sull'altro, all esterno, impedendoci di sentirci a pari livello. E questo lo percepiamo come paura, che ci confonde, blocca, mette in panico etc. non so' adesso il caso specifico a cui ti riferisci, tantomeno ci ho rifletutto approfonditamente ma so' che generalmente funziona cosi: Sognando, o fantasticando a lungo su una persona (maschio, femmina che sia) fa accumulare un bel po di desiderio (anche questo energia) dentro di noi. L'improvviso presentarsi di questa persona di fronte a noi ci spinge allo sprigonamento, fuga del desiderio accumulato...anche cio' puo essere la causa: la paura di perdere il controllo su tale eccesso, straripamento del desiderio.
Ah, per aggiungere questa variante: ci sono anche molte persone, chiamiamoli di potere, in giro, che investono un ruolo importante ai nostri occhi, ma sono persone negative in quanto calamite. Dicendo negative non ho detto cattive, importante capire questo punto. La paura puo nascere anche per l'impotenza di fronte a tali personaggi. L'impotenza di resistere al loro richiamo....Concordo con Dunadan: per superarsi ( sopratutto le paure) ci vuole la decisivita'. Spero ti possa essere utile quanto ho scritto. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 26-06-2004, 20.31.05   #4
^Mèq_d29^
Ospite
 
Data registrazione: 19-06-2004
Messaggi: 7
La mia esperienza.

Ho vissuto ambi gli stati; la mia esperienza? Quando sono fuggita ho compreso che non era la persona importante che avevo idealizzato.
^Mèq_d29^ is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it