Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-06-2004, 13.01.14   #11
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Gia', in quell centro, centro, centro o sei bisessuato o asessuato. Ma non modifica la struttura biologica, dopotutto il corpo fisico ci e' indispensabile per dare continuita' alla nostra specie....o vogliamo farci clonare adesso??? Ciao Cat.
neman1 is offline  
Vecchio 26-06-2004, 13.04.11   #12
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Dunque,lasciando stare i discorsi sulla sessualità che mi hanno abbastanza snervato per oggi...

Quello che voglio dire io è che fisicamente tutti abbiamo un cuore, due mani, due occhi, ed un cervello... e psicologicamente tutti amiamo, soffriamo, gioiamo ecc... magari in modo diverso, ma il sentimento, essenzialmente, è lo stesso...
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-06-2004, 13.08.30   #13
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ho letto, non era la mia intenzione di snervarti oltre. Concordo con il tuo ultimo post. Siamo umani indistintamente, poi secondariamente le sottocategorie. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 26-06-2004, 13.26.02   #14
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Ciò che ci accomuna è la nostra diversità. E quindi in tal senso siamo tutti uguali. (pensiero personale naturalmente) nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 26-06-2004, 13.43.32   #15
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Quello che voglio dire io è che fisicamente tutti abbiamo un cuore, due mani, due occhi, ed un cervello... e psicologicamente tutti amiamo, soffriamo, gioiamo ecc... magari in modo diverso, ma il sentimento, essenzialmente, è lo stesso...

Si Catharsis, quelle categorie sono negli uomini e anche nelle donne. Ciò è uno dei presupposti per appartenere alla stessa specie.

Comunque rimane possibile dividere tra uomini e donne, che, come dici, vedono in modo diverso le varie categorie.
Dunadan is offline  
Vecchio 26-06-2004, 13.45.25   #16
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Ciò che ci accomuna è la nostra diversità. E quindi in tal senso siamo tutti uguali. (pensiero personale naturalmente) nicola

eh eh, accomuniamo delle diversità anche dai vermi, dai sassi e dai sistemi solari.
Siamo tutti uguali?
Dunadan is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.34.10   #17
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Sono anch'io d'accordo con Dunadan: la differenza tra uomini e donne è innegabile.
Il modo in cui affrontiamo o reagiamo a certe situazioni, la psicologia di base sono diversissime, prova ne è che costantemente cerchiamo sul forum di affrontare argomenti che ci aiutino a comprendere queste differenze e ad interpretare i due diversi linguaggi... se fosse pacifico che siamo uguali e ci capiamo non ci porremmo il problema, credo.
Saluti
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 26-06-2004, 18.25.58   #18
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Donne e uomini...uguali o diversi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Devi
...ma, non è che, forse, proprio perchè così diversi, in realtà non siamo tutti uguali?
Siamo tutti uguali in quanto persone, ma diversi perché ognuno di noi è un individuo unico e irripetibile.... 'uguali nella nostra diversità'

Citazione:

...è così necessario darsi una risposta? Sarebbe interessante, a mio parere, indagare sul perchè di una tale domanda....
Se non si cercano risposte, che possono essere giuste o sbagliate, alle domande che ci poniamo, ogni domanda perde la sua ragione d'essere e a quel punto non avrebbe più senso porsi delle domande.

Citazione:

Sempre che si vogliano individuare le persone in base a tali parametri....possiamo voler vedere le differenze e perché? Per distinguerci? Per paragonarci? Per stabilire chi è meglio o chi è peggio? Oppure possiamo voler vedere le somiglianze e perché? Per consolarci? Per giustificarci?
Non so perché vogliamo specificare le differenze che ci sono tra ognuno di noi; secondo me dovremmo giudicare meno e individuare quei 'parametri', come li chiami tu, all'interno di una visione globale per poter capire il reale valore di una persona, perché ogni persona ha in sè un grandissimo valore.

Citazione:

...ma la sessualità è parte dell'individuo.....potremmo semmai chiederci se è parte dell'Essere.....
L'Essere va ben oltre la sessualità, trascende da tutto ciò che è fisico, materiale... credo che mi deluderebbe molto l'idea che il mio Essere si possa ridurre solo al mio esser donna.

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 27-06-2004, 01.46.03   #19
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Re: Re: Re: Donne e uomini...uguali o diversi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
[b]Siamo tutti uguali in quanto persone, ma diversi perché ognuno di noi è un individuo unico e irripetibile.... 'uguali nella nostra diversità'
In questo senso ok, lo stesso espresso da Catharsis: ci sono categorie generali umane che accomunano uomo e donna.

Citazione:
L'Essere va ben oltre la sessualità, trascende da tutto ciò che è fisico, materiale... credo che mi deluderebbe molto l'idea che il mio Essere si possa ridurre solo al mio esser donna.
L'essere va oltre alla sessualità, ma la sessualità rimane comunque una delle determinazioni dell'essere da non tralasciare, specialmente dalla psicologia.

Io non credo all'essere trascendende e penso che la delusione sia il metro più sbagliato per analizzare l'uomo, ma non vorrei aprire qua una discussione contro la spiritualità !!!!!!
La psicologia moderna comunque non analizza l'essere trascendente (apparte qualche scienziato che non segue la tendenza ufficiale della psicologia), ma cerca l'essere che emerge da un corpo fisico materiale.

Così, non si può analizzare l'essere senza analizzare il corpo da cui emerge l'essere. Qui la sessualità ha un'importanza enorme.

Dunadan is offline  
Vecchio 27-06-2004, 12.08.44   #20
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re:risposta a Dunadan

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Così, non si può analizzare l'essere senza analizzare il corpo da cui emerge l'essere. Qui la sessualità ha un'importanza enorme.


Hai perfettamente ragione... la sessualità ha una grade importanza, ma non può essere considerata come unico parametro per indivuduare la personalità di un individuo; non si possono stabilire dei canoni che hanno come origine una distinzione tra uomo e donna e nei quali far rientrare ogni persona in base al proprio sesso.

iris_1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it