Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-06-2004, 13.48.54   #21
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
non nego l'innegabile differenza biologica e morfologica.

il fatto è solamente questo:

non si può dire "le donne sono così e così" o "gli uomini sono così e così", per quanto riguarda l'intelligenza, e in generale l'interno.

io posso trovare una fortissima similarità tra me e una tipa, molto superiore a tutti i tipi che conosco.

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 27-06-2004, 18.33.31   #22
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Riassumo il mio pensiero, rubando queste parole a Lucia Etxebarria, nel suo romanzo "Beatriz e i corpi celesti":

......"

Monica mi rifilava quelle battute sulla verginità perchè non era per niente stupida e sapeva leggermi dentro. All'epoca sapeva già, ne sono sicura, che mi piacevano le ragazze, e mi punzecchiava nella speranza che un giorno o l'altro finissi per confessarglielo. Ma la cosa non si riduceva ad una questione semplice come il fatto che mi piacessero o meno le donne. Mi piaceva lei. Lei, solo lei, riconoscibile in mezzo a questo mostruoso crittogramma quantico che è l'Universo. E se fosse stata un uomo mi sarebbe piaciuta nello stesso modo. Perché è l'essenza che conta. L'irripetibile combinazione di idrogeno, elio, ossigeno, metano, argon, carbonio, zolfo, silicio e ferro che rende una persona diversa da tutte le altre.
E lo so ora, perchè anni dopo, nel 1995, sono andata a letto con un uomo."
nicola185 is offline  
Vecchio 27-06-2004, 18.59.28   #23
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
uomo e donna...

Ogni uomo ha una componente maschile-femminile variabile e quindi anche la donna.
Allo stesso modo, anche tra uomo e uomo ci sono profonde differenze e milioni di diversità ci sono anche tra due gocce d'acqua.
Siamo così diversi nella nostra uguaglianza quanto siamo uguali nelle nostre diversità.
Interessante potrebbe essere il motivo per il quale, invece, in molti tendiamo a speculare su tali diversità per sentirci superiori a chiunque, indipendentemente dal sesso o dal colore della pelle.
Se le differenze invece vogliono essere soltanto didattiche diciamo allora che la donna mette al mondo i figli e l'uomo no, mentre l'uomo riesce,a differenza della donna, a farla anche in piedi.
Non è tanto la differenza che c,è quindi, quanto l'interesse che sottintende.

Maxemil.
maxemil is offline  
Vecchio 27-06-2004, 19.27.42   #24
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Poi anche geneticamente parlando la differenza sta in un quarto di cromosoma su quarantasei..
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-06-2004, 20.41.15   #25
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
sì ...donne

io vi amo tutte
e vedo in voi il divino
...ma
vorrei rinascere ancora
1000 volte maschio
per continuare
a godere
del vostro incanto
e della vostra infinita bellezza
perfidissime creature !!!

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 27-06-2004, 23.59.37   #26
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Re:risposta a Dunadan

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Hai perfettamente ragione... la sessualità ha una grade importanza, ma non può essere considerata come unico parametro per indivuduare la personalità di un individuo; non si possono stabilire dei canoni che hanno come origine una distinzione tra uomo e donna e nei quali far rientrare ogni persona in base al proprio sesso.


E chi ha mai detto che è l'unico parametro?
Dico che non è trascurabile, ne eliminabile.
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it