Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-06-2004, 17.10.37   #1
Lai
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2004
Messaggi: 85
Donne e uomini...uguali o diversi?

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a riguardo:
uomini e donne....uguali, simili, diversi.... e in che cosa?


un saluto

e ringrazio in anticipo per eventuali risposte....
Lai is offline  
Vecchio 25-06-2004, 17.49.06   #2
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Donne e uomini...uguali o diversi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Lai
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a riguardo:
uomini e donne....uguali, simili, diversi.... e in che cosa?


un saluto

e ringrazio in anticipo per eventuali risposte....

Prima mi domandavo spesso quali potessero essere le reali differenze tra uomini e donne, ma poi mi sono chiesta... si può generalizzare dividendoci in due unici gruppi diversi tra loro e con caratteristiche identiche tra gli individui che li compongono?
A questa domanda ho dato una risposta che mi sembrava più giusta in base alle esperienze che ho avuto e alle osservazioni che ho fatto (dato che a me piace moltissimo osservare).
Non esistono differenze tra uomini e donne in quanto categorie distinte tra loro, ma esistono differenze da persona a persona, siamo diversi perché siamo persone diverse, ognuna con le proprie esperienze, con la propria educazione, con i propri principi e valori morali.
Non credo quindi che si possa dire "gli uomini sono così...." e "le donne sono così....." perché secondo il mio pensiero è una distinzione che ha come solo e unico fondamento la fisicità e se ci vogliamo rivolgere a differenze comportamentali e caratteriali dobbiamo andare ad analizzare il singolo individuo, non la sua sessualità.

Ciao Lai
iris_1 is offline  
Vecchio 25-06-2004, 18.45.09   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
al 200% con iris.



P.S. sono stufo di discorsi (tra l'altro onnipresenti) superficiali su questo argomento.
epicurus is offline  
Vecchio 25-06-2004, 18.50.07   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'altro giorno ero in metropolitana e guardavo la gente intorno a me,ed in ognuno di loro mi rispecchiavo,pensavo potessero essere altri "me stessi" più giovani, più vecchi, diversi da me, solo perchè il fato aveva posto davanti a loro ambienti, persone e scelte diverse... insomma, credo che ogni uomo (inteso in entrambi i sessi) abbia un nucleo in comune con ogni altro individuo della sua specie, poi tutto il resto sono differenze, variabili, più o meno di poco conto... ma nel nocciolo noi tutti siamo uguali...
sisrahtac is offline  
Vecchio 25-06-2004, 18.50.26   #5
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
al 200% con iris.



P.S. sono stufo di discorsi (tra l'altro onnipresenti) superficiali su questo argomento.


iris_1 is offline  
Vecchio 25-06-2004, 21.41.49   #6
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Re: Donne e uomini...uguali o diversi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Non esistono differenze tra uomini e donne in quanto categorie distinte tra loro, ma esistono differenze da persona a persona, siamo diversi perché siamo persone diverse, ognuna con le proprie esperienze, con la propria educazione, con i propri principi e valori morali.

Anch'io al 200% con Iris e con Epicurus, anzi facciamo pure al 300%.

ciao.
dana is offline  
Vecchio 25-06-2004, 22.52.04   #7
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Re: Re: Donne e uomini...uguali o diversi?

[quote]Messaggio originale inviato da iris_1
[b]
Citazione:
Prima mi domandavo spesso quali potessero essere le reali differenze tra uomini e donne, ma poi mi sono chiesta... si può generalizzare dividendoci in due unici gruppi diversi tra loro e con caratteristiche identiche tra gli individui che li compongono?


...ma, non è che, forse, proprio perchè così diversi, in realtà non siamo tutti uguali?


Citazione:
A questa domanda ho dato una risposta che mi sembrava più giusta in base alle esperienze che ho avuto e alle osservazioni che ho fatto (dato che a me piace moltissimo osservare).



...è così necessario darsi una risposta? Sarebbe interessante, a mio parere, indagare sul perchè di una tale domanda....



Citazione:
Non esistono differenze tra uomini e donne in quanto categorie distinte tra loro, ma esistono differenze da persona a persona, siamo diversi perché siamo persone diverse, ognuna con le proprie esperienze, con la propria educazione, con i propri principi e valori morali.



Sempre che si vogliano individuare le persone in base a tali parametri....possiamo voler vedere le differenze e perché? Per distinguerci? Per paragonarci? Per stabilire chi è meglio o chi è peggio? Oppure possiamo voler vedere le somiglianze e perché? Per consolarci? Per giustificarci?




Citazione:
Non credo quindi che si possa dire "gli uomini sono così...." e "le donne sono così....." perché secondo il mio pensiero è una distinzione che ha come solo e unico fondamento la fisicità e se ci vogliamo rivolgere a differenze comportamentali e caratteriali dobbiamo andare ad analizzare il singolo individuo, non la sua sessualità.



...ma la sessualità è parte dell'individuo.....potremmo semmai chiederci se è parte dell'Essere.....


Citazione:
Ciao Lai
[b]

Ciao

Devi

Ultima modifica di Devi : 25-06-2004 alle ore 23.04.26.
Devi is offline  
Vecchio 26-06-2004, 00.59.42   #8
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Io invece, andando controcorrente, non sono affatto con IRIS !!!!!!

Lei dice che non ci sono differenze sostanziali tra donne e uomini, per cui non si riuscirebbe a dividere in due gruppi gli individui.

Invece penso che i fatti ci dicano che le donne sono differenti dagli uomini:
-sono fisicamente diverse e ciò porta anche a carattere diverso.
-sono emotivamente e moralmente diverse.
-sono mentalmente diverse.

Donne e uomini sono diversi, ci sono però molti casi particolari, che però non ci possono portare a dire che le differenze stanno solo tra i singoli individui.

Poniamo il caso di una donna più forte fisicamente di un uomo, questo caso può negare la regola generale per cui sono gli uomini i più forti fisicamente?
C'è la categoria UOMO e la Categoria DONNA, queste due categorie si intrecciano con altre categorie, così che c'è la donna forte e c'è l''uomo debole.
Però la forza è solo una delle tante categorie e solo da questa non si può arrivare alla conclusione che tra donna e uomo non c'è differenza.

Sarà biologicamente impossibile avere una donna che è nelle sue categorie più maschile che femminile. A quel punto si dovrebbe dubitare se sia o meno una donna.
Poi ci sono categorie più importanti delle altre(ad esempio gli organi sessuali).
E' un esempio "fisico", ma che ha ripercussioni sulla mentalità di una persona.


Insomma, non possiamo dire che non ci sono differenze tra le due categorie solo per il motivo che è difficile dividere in due gruppi l'umanità. Anche perchè, non è così difficile.


E poi, nelle differenze tra donne e uomini io ci vedo un sacco di cose positive. Non bisogna sempre vedere la diseguaglianza come se fosse qualcosa di brutto.

A me piacciono le donne per quello che sono, diverse dagli uomini, diverse da me che sono uomo, più interessanti !
Nell'altro sesso c'è un altro mondo da scoprire e questo dà anche una certa ebrezza alla vita, una attrazione verso qualcosa di diverso, fisicamente e mentalmente, aiuta anche alla felicità.

ciao ciao


Ultima modifica di Dunadan : 26-06-2004 alle ore 01.04.25.
Dunadan is offline  
Vecchio 26-06-2004, 12.19.08   #9
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Donne e Uomini

Anche io qui andro' controcorrente (???) a Iris, Epicurus etc stando dalla parte di Dunadan: Ma come fatte a negare l'evidenza? La differenza e' inanzitutto Biologica e' psicologica. Se vi riferite ad una uguaglianza morale, etica, legislativa o spirituale addirittura, allora posso andare d'accordo con i primi post.
Cat ha menzionato l'avere entrambi i poli dentro di noi, concordo anche con questo...ma non sono alla pari, basta quel 3 o 4% nei geni a fare la differenza. Rimango aperto ad ulteriori chiarimenti per cosa intendete sotto l'uguaglianza tra i sessi. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 26-06-2004, 12.48.13   #10
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Vabbè,se vuoi interpretare così le mie parole... Io,in verità, intendevo che i due poli nel centro centro centro sono uguali... è un po' diversa la cosa...Oltre la fisicità, oltre le categorie uomo donna, oltre le varie differenze psicologico comportamentali... io vedo l'essere umano, il substrato comune che noi tutti abbiamo sottopelle...

Cmq anche te hai ragione, non si può generalizzare. In certi aspetti sono uguali, in altri diversi, il tutto con percentuali variabili da individuo a individuo. Però cmq credo che un core comune ce l'abbiamo tutti.

Non a caso a volte quando parlo con qualcuno sul forum non riesco a capire se è un lui od una lei, tanto per far capire che poi tutte queste differenze...

Ultima modifica di sisrahtac : 26-06-2004 alle ore 12.54.25.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it