Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-07-2004, 09.47.38   #71
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Che onore!!

Vediamo.... rispondo brevemente... per quanto ne so, lo yoga non s'identifica solo con il controllo del respiro come molti credono (che poi prende il nome di Pranayama), ma, in senso più specifico, si realizza con il 'controllo dei sensi'. Sono promossa?

Ciao


Bocciata.

Vedi, per questo ti ho fatto quella domanda: tu mi parli di yoga, ma non sai neanche definirlo: ma di che cosa stai parlando?
E che risposte vuoi, se non conosci nenache le domande?
Non prendere quello che ti dico come offesa personale, faresti un errore. Comunque, fai pure come vuoi.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 16-07-2004, 10.10.42   #72
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Ok... ne riparliamo domani... ma evitiamo di fare inutili discussioni che non portano a niente. A volte possiamo anche accettare che l'altro non sia d'accordo con il nostro punto di vista o che non abbia compreso ciò che diciamo, non credi?





Vedi, io non dico nulla se tu non comprendi un altro punto di vista, anzi, ne tanto meno se non sei daccordo, ma che sia in modo serio e intelligente, ossia, visto che io ho già parlato di certe cose, semmai, è su quelle cose che occorrerebbe indagare e dunque iniziare a formulare domande serie. Dunque, mi hai domandato:

"Quindi sapresti anche rispondermi ad una domanda:
se osservare al 100% il proprio Io è possibile, chi è che osserva in quel momento?"

E' vero o no? Mi sono riletto alcune risposte che ho dato su questa discussione, e ho trovato:

"Alla parte eterna di noi, quella intuitiva, ad esempio, che non si fà ingannare dalla mente e che vive le leggi, quelle oggettive."

Che rispondeva alla domanda di epicurus:

"tu pensi che i pensieri siano un sottoinsieme dell'Io, cioè noi siamo i nostri pensieri e qualcosa d'altro? A cosa dovremo tendere?"

Che significa, ovviamente, che la parte intuitiva di noi, essendo quella che non si fa ingannare dalla mente, è quella a cui dobbiamo tendere e che può osservare la mente. Mettendoci cioè tutti rivolti verso la parte intuitiva di noi stessi, vedremmo la mente in modo distaccato. Semplice no?

"Sto parlando di corpo causale e di anima. E questo che va scoperto dentro di noi."

Anche in questo caso, rispondendo a epicurus, che aveva formulato una domanda simile alla tua, ho parlato di realtà che sono altra cosa rispetto alla mente, sono realtà molto ma molto più profonde dell'essere, sono realtà dalle quali è possibile avere una visione "diversa", per il momento, diciamo così.

Ora, non hai considerato minimamente queste cose di cui abbiamo parlato. Perchè?
Lo dovresti spiegare adesso: non sarebbe stato più appropriato domandare, semmai, qualcoa di più specifico su queste strane parole di cui ho dato accenno? Tra l'altro, la seconda, molto conosciuta (a parole). Eppure, è proprio dall'anima che è possibile osservare tutto.

Senza polemiche, adesso, discutiamo pure, seriamente, ...


Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 16-07-2004 alle ore 10.17.01.
Giulma is offline  
Vecchio 16-07-2004, 10.40.59   #73
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Siamo sempre "noi" stessi

Aspiriamo essere noi stessi senza saper che già lo siamo, ma c’immaginiamo altro...ad occhi chiusi, a volte aperti, nella mente galleria di fantasmi belli e brutti.
Impossibile davvero non essere noi stessi: lo conferma il ciò che E’,
però non l’accettiamo, e ci sognamo diversi...nell’ Ero o nel Sarò;
perché se siamo quì, vogliam essere là, perdendoci ancora...di nuovo.
Il presunto nostro potere é sempre un Suo volere, lo speriamo o lo neghiamo
ma é evidenza attiva, quando lo Spirito della Coscienza é acceso.
Si può chiamiare Fatalismo; rifiutarLo non importa, ignorarLo poco conta
perché Superiore é la sua Legge, che é nel mistero contemplata,
e che nell’Ora e non per tutti di VederLo non é data.
Spaziamo pure nell'immaginazione per dipingere il "prima" o "poi",
mentre il Sé ancora gioca a nascondonderSI nel Tutto e tuttora proprio in Noi.
Mirror is offline  
Vecchio 16-07-2004, 16.01.56   #74
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
per Giulio.....

Caro Giulio,
volevo cercare di farti capire che ho letto ciò che hai scritto, ma, non comprendendone il senso, la mia voleva essere una richiesta di riformulazione e niente altro.
Non ho preso nessuna delle tue affermazioni come un'offesa personale, piuttosto mi è apparso che sei stato proprio tu a risentirti per ciò che ho detto.
Come dici tu, non conosco cos'è realmente lo yoga (sapevo che mi avresti bocciata)... allora spiegamelo! .....non ho capito niente di ciò che hai detto.... spiegami anche questo se ti va!
Te lo dico seriamente, senza nessuna presunzione o risentimento; non ho mai preteso di sapere tutto e spero di non arrivare mai ad un livello simile di presunzione, ritengo che si possa imparare tanto da tutti e in ogni momento della vita, sbaglio?
Quindi, concludiamo... non ho capito niente di ciò che hai cerato di spiegare(), se ti va di rispiegarmelo sono pronta ad 'ascoltarti', se, al contrario, non ti va, nessun problema, chiudiamo qui la nostra discussione.
Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 16-07-2004, 16.35.27   #75
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: per Giulio.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Caro Giulio,
volevo cercare di farti capire che ho letto ciò che hai scritto, ma, non comprendendone il senso, la mia voleva essere una richiesta di riformulazione e niente altro.
Non ho preso nessuna delle tue affermazioni come un'offesa personale, piuttosto mi è apparso che sei stato proprio tu a risentirti per ciò che ho detto.
Come dici tu, non conosco cos'è realmente lo yoga (sapevo che mi avresti bocciata)... allora spiegamelo! .....non ho capito niente di ciò che hai detto.... spiegami anche questo se ti va!
Te lo dico seriamente, senza nessuna presunzione o risentimento; non ho mai preteso di sapere tutto e spero di non arrivare mai ad un livello simile di presunzione, ritengo che si possa imparare tanto da tutti e in ogni momento della vita, sbaglio?
Quindi, concludiamo... non ho capito niente di ciò che hai cerato di spiegare(), se ti va di rispiegarmelo sono pronta ad 'ascoltarti', se, al contrario, non ti va, nessun problema, chiudiamo qui la nostra discussione.
Ciao


Allora seguimi su spiritualità, va bene?




Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 16-07-2004, 16.51.29   #76
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: per Giulio.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Allora seguimi su spiritualità, va bene?




Giulio

Ottima idea
iris_1 is offline  
Vecchio 06-08-2004, 13.16.19   #77
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Evitando il problema originale (che a mio avviso si risolve 'linguisticamente' come ho proposto piu` su), se si dicesse ad una persona: Devi esser te stesso!

La persona si troverebbe in una situazione alquanto paradossale. Quindi e` meglio dare questi consigli non solo verbalmente, ma anche intrattenendo una relazione con la persona che stimoli nella direzione dell'esser se stessi (ossia non solo comunicando ma anche, e sopratutto, meta-comunicando).

epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it