Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-07-2004, 19.06.38   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
mente immanente

secondo voi cosa vuol dire mente immanente ???
quello che poi ha detto betason ???
secondo voi cosa intendeva??
bomber is offline  
Vecchio 10-07-2004, 12.32.09   #2
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
non so cosa intendesse betason, ma 'mente immanente' dovrebbe essere quella parte della mente che non ha effetti sul mondo.
epicurus is offline  
Vecchio 10-07-2004, 13.41.31   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Boh,neanch'io so cosa vol'esse dire tale tizio...ma essendo l'immanente l'opposto del trascendente...penso si riferisse a quella parte di mente non predisposta alla fantasia, alla religiosità,alla spiritualità...ma alle cose materiali,al senso pratico ecc...
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-07-2004, 14.31.10   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Boh,neanch'io so cosa vol'esse dire tale tizio...ma essendo l'immanente l'opposto del trascendente...penso si riferisse a quella parte di mente non predisposta alla fantasia, alla religiosità,alla spiritualità...ma alle cose materiali,al senso pratico ecc...


esatto dice che visto che non è trascendente deve per forza esseree immanente .....
lo chiama immanente dato che è un sistema autocorettivo e totalitario ...
non e che mi spiegeresti meglio quello che sai sulla mente trascendente ed immanente....?^????
bomber is offline  
Vecchio 10-07-2004, 15.05.35   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Il problema è che io non so proprio nulla di tali teorie!!!
Ti ho semplicemente risposto dicendoti che cosa vogliono dire per me le parole "mente immanente", ma senza sapere tutto il contesto che ci sta intorno posso darti ben poche spiegazione ed interpretazioni...
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-07-2004, 15.31.09   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Sono andato a leggermi qualcosa su internet.Beh, devo dire che questo Bateson è un personaggio al quanto intrigante. Certo non è possibile capirlo al volo, non fosse solo per il suo modo di esprimersi frammentato e metaforico. Per quel pocoi che ne ho capito con il termine "mente immanente" lui indicava una Sorta di Mente, di Consapevolezza, intrinseca alla Natura; e le nostre menti soggettive altro non sono che schegge,frammenti di questa Mente collettiva immanente...boh, poi magari mi sbaglio..(dopo aver letto due righe avevo già malditesta..eheh...)
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-07-2004, 17.56.53   #7
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
mente
immanente
in - manette

(V) l'ANIMAle
dawoR(k) is offline  
Vecchio 10-07-2004, 19.38.23   #8
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
in rete ho trovato che Bateson ha detto...

Spero anche che possiamo trovarci d’accordo sin dall’inizio, che la natura problematica di ciò che stiamo discutendo, è stata rozzamente accresciuta da quelle filosofie e religioni che dividono la mente dal corpo.

deduco quindi che abbia un'idea della mente molto materialistica.

ovviamente sto solo sparando quasi a caso...

epicurus is offline  
Vecchio 11-07-2004, 10.41.23   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Sono andato a leggermi qualcosa su internet.Beh, devo dire che questo Bateson è un personaggio al quanto intrigante. Certo non è possibile capirlo al volo, non fosse solo per il suo modo di esprimersi frammentato e metaforico. Per quel pocoi che ne ho capito con il termine "mente immanente" lui indicava una Sorta di Mente, di Consapevolezza, intrinseca alla Natura; e le nostre menti soggettive altro non sono che schegge,frammenti di questa Mente collettiva immanente...boh, poi magari mi sbaglio..(dopo aver letto due righe avevo già malditesta..eheh...)



direi che quello che dici si avvicini molto a quello che voleva dire ....
anche se ho molti dubbi sui veri significati ...
bomber is offline  
Vecchio 11-07-2004, 22.33.35   #10
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
A parte quello che diceva Tizio,moh voglio dire la mia...
Noi abbiamo dentro di noi una parte "tossica" ed una parte "sana"... quando stiamo chiusi in casa o rattrappiti nelle grandi metropoli prevale il lato tossico...quando invece ce ne andiamo al lago a prenderci una bella giornata di sole prevale quella sana...mai sentito parlare di elioterapia? Sono molto convinto che l'ambiente che ci circonda influisce sul nostro animo...basta pensare ai metereopatici...e poi gli stessi elementi sono sensazioni...fuoco ardente come le passioni e distruttivo, acqua fonte di vita, luce rigenerante, buio putrescente e sofferente...noi ci illudiamo di essere separati dalla Natura...ma siamo semplicemente alienati...
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it