Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-07-2004, 00.07.26   #11
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
http://italpag.altervista.org/9_soci...ociologia3.htm

qualcosa su simboli e interpretazioni....

riciao

Fragola is offline  
Vecchio 28-07-2004, 09.06.52   #12
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ciao fragola!!!

si mi interessavano entrambi i discorsi, sia il generale che l'ippopotamo ... e devo dire che sei stata davvero esauriente con la tua imprvvisazione !!!

kri is offline  
Vecchio 31-07-2004, 22.09.08   #13
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
http://mrwhite.altervista.org/marlboreride.jpg

Da ippopotami a elefanti...

Io vedo nell'elefante un simbolo di decadimento...l'enorme pesantezza, la grossa mole...
D'altro canto anche un inerzia positiva, che permette di attraversare stati d'animo non propriamente leggeri ma alquanto vischiosi...

Magari l'ippopotamo è un po' una versione femminile dell'elefante..

Sta storia degli archetipi mi sta veramente coinvolgendo...

Poi non so,l'elefante lo associo sempre al quadrato\rettangolo,forse per la sua stazza..come anche altre figure rappresentate nella macabra ed un po grottesca associazione di immagini che ho avuto...


Poi adesso mi viene voglia di introdurre anche il discorso elementi...il fuoco, la terra...l'aria..

Ultima modifica di sisrahtac : 31-07-2004 alle ore 22.14.27.
sisrahtac is offline  
Vecchio 31-07-2004, 22.48.41   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
La simbologia legata alll'elefante è vastissima e non solo in africa ma anche in asia. C'è addiritura una divinità indù con la testa di elefante, Ganesh. Protegge i viaggiatori ed è il dio della saggezza.
Di solito l'elefante rappresenta la saggezza, per la sua lunga vita, credo, per la memoria, per l'intelligenza, per l'imponenza, la maestosità, la dignità.

Tu vedi un'immagine di decadenza, ma la tua associazione tra la pesantezza e la decadenza è un'associazione interessante ma personale. Il significato archetipico è quello collettivo. E del significato collettivo di un simbolo si trova traccia, di solito, nei miti, nelle religioni e negli insegnamenti esoterici.

Può essere anche molto, molto interessante confrontare ciò che il simbolo rappresenta per una persona con il suo significato collettivo. La relazione saggezza-decadenza potrebbe avere un senso particolare per te. Però va fatto con pazienza e con cautela. Il rapporto con il simbolo secondo me è meglio che sia un rapporto contemplativo e non intellettuale.

Fragola is offline  
Vecchio 01-08-2004, 16.39.48   #15
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Saggezza-decadenza

Forse si...credo che troppa saggezza,intesa come capacità di introspezione, sia pericolosa se si ha una mente fragile ed insicura...perchè può portare al crollo psichico,alla nevrosi, alla depressione, all'ansia ed al panico.
Forse la mia è paura di spingermi oltre quelli che sono i miei limiti mentali,non so...

Sarebbe ora di spingere l'elefante fuori dalle tenebre verso la luce
sisrahtac is offline  
Vecchio 01-08-2004, 17.07.10   #16
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
http://mrwhite.altervista.org/elefan...eginaelere.jpg

Ho trovato un immagine di Nagesh...è sorprendentemente simile alla figura del capro che avevo riportato io...la posizione è la stessa, la stazza pure, lo sguardo anche...cambia solo l'animale...

A me ste cose mi suggestionano...
sisrahtac is offline  
Vecchio 01-08-2004, 18.42.36   #17
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
C'ho pensato un po' su, e sono giunto alla conclusione che l'elefante ed il demonio sono due facce della stessa medaglia. Rappresentano l'opulenza, i piaceri materiali. Il demonio in particolare rappresenta i sensi di colpa legati ad una vita troppo terrena e viziata; Ganesh rappresenta invece il lato positivo, godereccio. Ecco, ora ne sono convinto.

Tutto ciò rappresenta il mio disequilibrio nel conciliare l'avere con l'essere. Dove il demonio rappresenta lo spostamento verso l'avere, e Ganesh verso l'essere...
sisrahtac is offline  
Vecchio 01-08-2004, 19.07.56   #18
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ganesh è rappresentato in tutte le possibili posizioni. Ho un amico che fa collezione di Ganesh (statuette, dipinti e chi più ne ha più ne metta) e ti assicuro che le rappresentazioni sono diversissime.

Sul demonio, se intendi il nostro diavolo, esso rappresenta molte cose. Leggiti qualcosa sul significato del diavolo nei tarocchi. E' uno degli arcani maggioni. E' interessante il fatto che la parola diavolo significa "colui che divide".

Ho visto che questo gioco di interpretazioni ti sta prendendo molto. Io ti consiglio di andare piano. Se è un gioco tutto è lecito, se non è un gioco, è meglio non avere fretta e avere qualcuno che è in grado di riacchiapparci se partiamo troppo per la tangente.



Fragola is offline  
Vecchio 02-08-2004, 09.49.04   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Vai tranquilla che non mi sto dividendo...e comunque il mio inconscio me lo so gestire da me senza strizzacervelli...

E poi i giochi non sono forse dei rituali infantili?
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-08-2004, 23.00.24   #20
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
Re: simbologia animale

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
mi sapreste aiutare ?

Ho bisogno di trovare "la traduzione" dei simboli dell'inconscio che vede come animali .. ( chessò cosa significa un ippopotamo ... ?) non riesco a trovare niente !

Grassssssie !!!



Conosco la simbologia degli animali riferita ad alcuni caratteri e la simbologia dei colori riferita all'inconscio e alla consapevolezza. Fammi sapere se ti possono' servire.

Ciao
Artista
artista is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it