Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-09-2004, 11.49.29   #61
avalanche
Ospite
 
Data registrazione: 04-08-2004
Messaggi: 22
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wallace
ciao a tutti, uomini e donne che siete...



avalanche:
Poi penso che rispetto al passato oggi le donne e gli uomini siano meno distanti nel loro modo di agire e reagire, più simili nelle varie tendenze comportamentali.

...purtoppo, io la vedo così: oggi la donna, tanto di cappello, si è conquistata l'emancipazione e la parità dei sessi, però in molti casi lo ha fatto a imitazione dell'uomo e non seguendo quelle che sono le sue caratteristiche...conseguenza: donne in carriera ( e non ho nulla in contrario) aggressive, sicure di sè (solo in apparenza) che magari rinunciano ad avere figli o se li hanno li affidano subito ad asili nidi e baby sitters, e profondamente sole...
seconda conseguenza: molti uomini si fanno spaventare da questo tipo di donne, mettono la coda tra le gambe ed ecco gli Ascanio-zerbino del caso: forti e duri di facciata...

se uomini e donne oggi sono meno distanti per me è perchè l'uomo è sempre meno uomo e la donna è sempre meno donna...

...stupidata: osservate le fotomodelle, in molti casi hanno la faccia da arrabbiate, grintose, aggressive...dov'è finita la femminilità?

ciao uomini e donne che siete,
wallace

la mia era una considerazione sullo stato attuale, senza nessun giudizio se sia un bene o un male..di fatto però i ruoli oggi sono meno rigidi, meno chiari e sempre più spesso si mescolano, gli uomini assumono atteggiamenti una volta considerati tipicamente femminili mentre le donne da un pezzo hanno fatto propri gli spazi che nel passato erano di dominio esclusivamente maschile. Concordo con te che nel voler imitare l'uomo la donna ci rimette in sensibilità e femminilità...interessante il tema - dov'è finita la femminlità? come fare a conciliare la parte femminile, gli istinti materni e quella sensibilità antica della donna con la sua voglia di realizzazione e autonomia individuale? e come la vede il maschio una donna emancipata (ma non agressiva)?
comunque, tornando al discorso serio, in ciascuno di noi si mescolano tratti "femminili" e "maschili", sta al singolo trovare l'equilibrio fra le parti senza soffocare l'una o l'altra...per poter trarre il meglio di ciscuna.

avalanche
avalanche is offline  
Vecchio 08-09-2004, 20.22.40   #62
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
ciao, avalanche

condivido quando dici che in ognuno di noi ci sono dei tratti femminili ed altri maschili, che di solito divrebbero essere in armonia.

per quel che riguarda la donna emancipata (ma non aggressiva) ti dirò: dal mio punto di vista mi fa molto più piacere aver a che fare con questo tipo di donna che con una "sempliciotta" con la quale puoi solo condividere poche cose, insomma una sveglia e non una chiusa in casa a far la massaia dalla mattina alla sera...
a proposito di massaia, ora è pronto il mio pranzo...a dopo...

ciao,
wallace
Wallace is offline  
Vecchio 09-09-2004, 01.23.28   #63
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: ho notato che le donne

Citazione:
Messaggio originale inviato da avalanche
mi spiego, non volevo negare il fatto che ci siano differenze fra i due sessi, ci mancherebbe, anzi la distinzione c'è (e per fortuna che c'è, direi...) però non conordo che le differenze siano così radicali come qualcuno ha detto. Poi penso che rispetto al passato oggi le donne e gli uomini siano meno distanti nel loro modo di agire e reagire, più simili nelle varie tendenze comportamentali. Le distanze si sono accorciate...poi le generalizzioni con il sapore di verità assolute non mi garbano molto. Ecco perchè preferisco gaurdare prima la personalità del singolo, e poi eventualmente giocare con le generalizzazioni

avalanche




certamente ma ce anche l detto che l'eccezione conferma la regola ...
a parte gli scherzi ...
sono sicuro che non esiste una persona uguale al altra ..
pesno che pero le differenze si possono verificare anche di poco ma esistono e si possono anche vedere ,cosi come anche le ugualgianze fra persona e persona possono essere piu o meno forti ..
pero penso che per quanto la societa tenda ad insegnare elementi comuni per tutti quelli che ne fanno parte cosi si possono creare delle categorizzazioni fra gruppi...le stesse cose in comune a volte formano gli stessi gruppi che altrimenti potrebbero essere benissimo separati ...
bomber is offline  
Vecchio 09-09-2004, 01.26.13   #64
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
visto che ultimamente noto tante cose....

ho notato all'opposto di quello che dicevo prima che spesso quando i singol si lamentano della loro condizione sono uguali sia le donne che gli uomini ...
questo pero non si spiega visto che le lamentele dovrebbero essere non uguali ma complementari ...
bomber is offline  
Vecchio 10-09-2004, 04.28.08   #65
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wallace
ciao a tutti, uomini e donne che siete...

concordo con wax, le differenze ci sono ed è bene che ci siano...anche perchè se no, perchè mai il buon padre eterno avrebbe dovuto crearci uomo e donna...due cose uguali in forme diverse...?

wallace

Ciao Wallace

La domanda l'hai posta tu solo per questo ti quoto. Mi piacerebbe sentire pareri sul perche la natura dovrebbe manifestarsi in due o piu forme complementari, giusto per il confronto di vedute...le mie al momento non tanto chiare. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 10-09-2004, 15.02.07   #66
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Ciao Wallace

La domanda l'hai posta tu solo per questo ti quoto. Mi piacerebbe sentire pareri sul perche la natura dovrebbe manifestarsi in due o piu forme complementari, giusto per il confronto di vedute...le mie al momento non tanto chiare. Ciao


la domanda non e chiara
bomber is offline  
Vecchio 13-09-2004, 13.37.49   #67
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: Re: Re: Re: Re: ho notato che le donne

Citazione:
Messaggio originale inviato da avalanche
Volevo dire proprio questo - la personalità di ciascuno è in gran parte il prodotto delle sue esperienze specifiche, del percorso individuale, e a me incuriosisce soprattutto questo...poi intervengono sicuramente anche gli aspetti conducibili al sesso della persona e tutta la sfera della sessualità che è importantissima...ma tralasciando per un attimo il discorso di come la sfera sessuale sia determinante, prima di dividere i miei simili in uomini e donne perchè non provare a dividerli in persone che avverto in sintonia con le mie vedute e il mio percorso individuale, e persone che invece non lo sono (indipendentemente dal loro sesso). Io la vedo così. Con questo non nego le distinzioni uomini/donne, certo che siamo diversi e per fortuna che lo siamo.

right! in questo senso uomini e donne sono Doppiamente diversi; sono diversi tra loro perchè diverse esperienze portano a diversi caratteri, e sono diversi perchè sessualmente sono diversi, e per quanto Freud sia un "simpatico vecchio porco" a volte l'azzeccava.

Citazione:
ma trovo curioso che per la distinzione uomini/donne hai pensato a citare proprio un grande della scifi, sarà perchè i suoi robot hanno a volte tratti più che umani?
No, tutt'altro discorso; nemmeno gli dei è un romanzo a sè stante, una delle rare volte in cui asimov ipotizza l'esistenza di alieni... particolari. Se leggi quel libro capirai
Wax is offline  
Vecchio 14-09-2004, 01.06.21   #68
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: Re: ho notato che le donne

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
[b]right! in questo senso uomini e donne sono Doppiamente diversi; sono diversi tra loro perchè diverse esperienze portano a diversi caratteri, e sono diversi perchè sessualmente sono diversi, e per quanto Freud sia un "simpatico vecchio porco" a volte l'azzeccava.


No, tutt'altro discorso; nemmeno gli dei è un romanzo a sè stante, una delle rare volte in cui asimov ipotizza l'esistenza di alieni... particolari. Se leggi quel libro capirai



beh si penso che la diversità delle done inizii gia dal fisico, dagli ormoni ecc.. qualcosa di molto viscerale poi ce anche il fattore culturale che non e poco ....
bomber is offline  
Vecchio 14-09-2004, 12.35.43   #69
nioski
Ospite
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 3
Premetto per chiarezza che sono sposato ed:
1- forse ho scelto male io,
2- sono di parte.

Detto questo, dopo attento studio dei miei amici sposati, mi pare di poter dire che salvo casi particolari,
le donne stanno in generale interpretando male il loro ruolo.

Cioè ne vogliono i sacrosanti diritti (rispetto, emancipazione, parità che spesso trasformano nel fare ciò che vogliono)
ma non i doveri (che in tutte le speci animali sono: mangiare, riprodursi ed allevare i figli).

Da qui innumerevoli casini, complicati dalla nota "vigliaccheria" che spesso caratterizza noi maschietti.

Amen
nioski is offline  
Vecchio 14-09-2004, 14.33.13   #70
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nioski
Premetto per chiarezza che sono sposato ed:
1- forse ho scelto male io,
2- sono di parte.

Detto questo, dopo attento studio dei miei amici sposati, mi pare di poter dire che salvo casi particolari,
le donne stanno in generale interpretando male il loro ruolo.

Cioè ne vogliono i sacrosanti diritti (rispetto, emancipazione, parità che spesso trasformano nel fare ciò che vogliono)
ma non i doveri (che in tutte le speci animali sono: mangiare, riprodursi ed allevare i figli).

Da qui innumerevoli casini, complicati dalla nota "vigliaccheria" che spesso caratterizza noi maschietti.

Amen


beh che ci siano dei problemi tra le coppie ..quello ormai pare essere una certezza, certamente pero penso che ci sia anche una perdita di ruolo sia maschile e femminile, o meglio oggi come oggi la societa sta cambiando ma non mi pare che le persone riescono a stare a dietro (o per lo meno la maggior parte ) ai veloci cambiamenti ...
insomma ce chi usa idee nuove e tradizioni antiche scontrandosi pero con il fatto che queste non sono conciliabili le une al altro ...
ci sono donne che si sposano e che vogliono famiglia ma non vogliono avere i doveri che ne comporta d'altra parte ci sono uomiini che pensano di avere sempre ragione e vogliono essere coccolati dalla moglie come la mamma ...
insomma la societa cambia ce chi ci sta dietro e chi no ...
ma sicuramente il discorso in se e ben piu complicato
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it