Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-09-2004, 15.52.00   #1
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Dipendenza dai videogiochi

Buongiorno, mi rivolgo a voi tutti del forum.............

secondo voi che cosa si può nascondere dietro ad atteggiamenti come per esempio il passare il proprio tempo libero a fare giochi sul computer, la persona che lo fa non è certo un bambino ma è sulla quarantina, e poi si arrabbia molto se è disturbato o se gli faccio notare che ha qualche problema..........Lui dice che in questo modo si svaga, visto che lavora sempre molto........

Mi domando è normale?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 13-09-2004, 19.29.25   #2
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Normalissimo.

Non c'è nulla di nascosto dietro....
C'è chi passa il suo tempo libero a leggere (e giustamente si lamenta se viene disturbato). C'è chi passa il suo tempo libero a dormire (e si lamenta se viene disturbato) C'è chi passa il suo tempo libero a chiacchierare, a fare sport ecc.
Son tipi di divertimento differenti.

I videogames prendono molto perché sono (in genere) molto realistici, ed è naturale che uno sia "dipendente" dalla realtà, no?
Knacker is offline  
Vecchio 13-09-2004, 20.39.11   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
E' un passatempo come un altro, un modo per 'scollegare' il cervello e farlo rilassare.
Ognuno ha il suo...i videogiochi sono un modo, come poteva essere il solitario fatto con le carte.
secondo me diventa patologico se ci si passa troppo tempo, solo in quel caso
rodi is offline  
Vecchio 14-09-2004, 01.21.02   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Dipendenza dai videogiochi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Buongiorno, mi rivolgo a voi tutti del forum.............

secondo voi che cosa si può nascondere dietro ad atteggiamenti come per esempio il passare il proprio tempo libero a fare giochi sul computer, la persona che lo fa non è certo un bambino ma è sulla quarantina, e poi si arrabbia molto se è disturbato o se gli faccio notare che ha qualche problema..........Lui dice che in questo modo si svaga, visto che lavora sempre molto........

Mi domando è normale?


beh normale è normale ormai i vg fanno veramente sognare in modo particolare qulli online che sono usciti di recente dove l'interazione e molto alta per cui si riesce ad avere anche il contatto con persone vere ed il gioco tocca quasi la realtà..
pero dico anche che a volte la normalità cessa se il giocare diventa una mania ossessiva ... o meglio se la persona in questione ha 5 ore libere e ne usa 2-3 ka cosa dire che potrebbe essere nella normalità ma se ne usa 4o 5 allora ....
certo in questi casi si naviga fra il normale e l'ossesione che a volte ci vuole un attimo superare ...
cmq nel caso dell'ossessione da vg spesso nascone la difficoltà di relazionarsi bene con la realtà, o proprio una sostituzione della realtà con la relatà virtuale, altre volte si gioca perche altrimenti ci si annoia nella vita normale, o anche per conoscere realtà diverse ...
insomma alla fine dipende da caso a caso ...
arrabiarsi se disturbato potrebbe essere sinonimo di passione ... o di nervosismo accumulato ...certamente penso che alcuni vg hanno il bello che rilassano anche se a volte ti stressano molto molto ....
bomber is offline  
Vecchio 14-09-2004, 02.12.40   #5
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
probabilmente non è il suo caso, ma a volte più che uno svago, si vede nel videogioco come una via di fuga dalla realtà, un qualcosa che ti permette di essere ciò che avresti voluto essere, di evadere dalla propria vita e di costruirne una parallela, ma se si esagera questa non è una cosa positiva, perchè quando si spegne il computer si deve pensare a come campare!! però ogni tanto staccare la spina fa bene...
Fool: is offline  
Vecchio 14-09-2004, 09.03.34   #6
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Dipendenza dai videogiochi

Grazie a tutti delle risposte, forse ho esagerato un pò nel preoccuparmi...........comunqu e penso che chi si appassiona a questi giochi virtuali ha un animo molto competitivo, dico questo perchè mio marito ad esempio gioca anche perchè vuole vincere, e questo rispecchia molto il suo carattere molto competitivo anche nella vita reale...

Difatti a lui piace giocare non solo al computer ma si appassiona anche e a volte si accanisce anche a giochi come il lotto, totocalcio, tris ecc ecc, e questo mi fa ancora più paura........che si faccia prendere un pò troppo la mano....

Il suo obiettivo è comunque quello di vincere.....di essere un vincente...e a volte devo dire che vince qualcosa per poi di nuovo perdere, sono più le volte che perde che quelle che vince e questo lo porta a continuare a giocare accanendosi sempre di più...

E non serve a niente dirgli quello che penso perchè lui non ci vede niente di male per lui tutto quello che fa non è un problema ma per me sì.....

So anche che non c'è una risoluzione a questo problema e che mi deve rassegnare e accettare le cose come sono non posso certo cambiare la mente degli altri.

Se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su altri cose che potrei fare per cercare di fargli cambiare idea ve ne sarei grata, grazie.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 14-09-2004, 14.24.15   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Dipendenza dai videogiochi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Grazie a tutti delle risposte, forse ho esagerato un pò nel preoccuparmi...........comunqu e penso che chi si appassiona a questi giochi virtuali ha un animo molto competitivo, dico questo perchè mio marito ad esempio gioca anche perchè vuole vincere, e questo rispecchia molto il suo carattere molto competitivo anche nella vita reale...

Difatti a lui piace giocare non solo al computer ma si appassiona anche e a volte si accanisce anche a giochi come il lotto, totocalcio, tris ecc ecc, e questo mi fa ancora più paura........che si faccia prendere un pò troppo la mano....

Il suo obiettivo è comunque quello di vincere.....di essere un vincente...e a volte devo dire che vince qualcosa per poi di nuovo perdere, sono più le volte che perde che quelle che vince e questo lo porta a continuare a giocare accanendosi sempre di più...

E non serve a niente dirgli quello che penso perchè lui non ci vede niente di male per lui tutto quello che fa non è un problema ma per me sì.....

So anche che non c'è una risoluzione a questo problema e che mi deve rassegnare e accettare le cose come sono non posso certo cambiare la mente degli altri.

Se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su altri cose che potrei fare per cercare di fargli cambiare idea ve ne sarei grata, grazie.


beh allora la cosa è diversa o meglio se la persona in questione si accaqnisce anche con gioci tipo lotto totip o cose varie allora ce si da preoccuparsi un po di piu ...
insomma non è raro vedere della gente che perde tutto perche doveva puntare una grossa cifra in un certo concorso in modo particolare il lotto ...
alcuni hanno person per fino la casa
da li a poco il vizio del gioco e diventata una patologia anche perche cosa sicuramente tanto ...e
poi che perda e naturale anche perche i giochi a pagamento son fatti apposta perche la gente perda se no loro che guadagno avrebbero ???
cmq nel caso se e cosi accanito e competitivo meglio allora portarlo ad accanirsi e cercare di essere competitivo in situazioni ben piu positivie come mettersi in testa di avere un successo in qualche campo della vita che sia al di fuori dal lavoro ...
non so potresti prendere un cane di razza per mandare poi tuo marito a fare i concorsi di bellezza o meglio ancora di agility chissa che nn si appassioni a quello lasciando magariì ad altri il rischio del gioco scomesse ....
bomber is offline  
Vecchio 14-09-2004, 14.45.02   #8
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
cerca di spiegare a tuo marito che nel caso delle lotterie non è un fatto di abilità, anche se vince non dimostrerà mai di essere un "vincente", ma tuttalpiù un "fortunato" perchè per quanto abile possa essere a creare sistemi ipeccabili o cose del genere, il gioco è studiato in modo che la probabilità di fare una grande vittoria è sempre bassissima, quindi conviene che gioca una schedina da 1 euro al superenalotto se proprio vuole dimostrare di essere fortunato.
Fool: is offline  
Vecchio 14-09-2004, 15.31.03   #9
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: Dipendenza dai videogiochi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
So anche che non c'è una risoluzione a questo problema e che mi deve rassegnare e accettare le cose come sono non posso certo cambiare la mente degli altri.

Se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su altri cose che potrei fare per cercare di fargli cambiare idea ve ne sarei grata, grazie.

(potesse......)

da appassionato di videogames, io ti posso dire questo:
Una passione è una passione; se tuo marito ha la passione per la competività, ce l'ha e non gliela puoi fondalmentalmente toccare altrimenti lo fai soltanto incazzare.

Purtroppo in italia i videogames sono visti al pari di Satana... mentre se il tizio in questione uscisse tutte le sere per andare a giocare a tennis... probabilmente l'atteggiamento sarebbe diverso.

Cmq in ogni caso, io direi di cominciare non tanto a proibirgli lo svago dei videogiochi... ma ad offrirgli delle valide alternative perchè non pensi più di tanto, ma abbia altro per la testa... in modo che la passione si affievolisca gradualmente da sola.
Io ad esempio una volta giocavo moltissimo (3-4 ore a sera e molte ore nei weekend); poi ho trovato delle alternative, ho ridotto il numero dei giochi (mai più di uno per volta) e gioco ogni tanto, quando mi va.

E' perfettamente inutile che ti spieghi qual'è l'alternativa migliore ad una passione grande... una passione più grande... si insomma... stiamo parlando di sesso...
Wax is offline  
Vecchio 15-09-2004, 00.13.18   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fool:
cerca di spiegare a tuo marito che nel caso delle lotterie non è un fatto di abilità, anche se vince non dimostrerà mai di essere un "vincente", ma tuttalpiù un "fortunato" perchè per quanto abile possa essere a creare sistemi ipeccabili o cose del genere, il gioco è studiato in modo che la probabilità di fare una grande vittoria è sempre bassissima, quindi conviene che gioca una schedina da 1 euro al superenalotto se proprio vuole dimostrare di essere fortunato.


pare che spesso certi giocatori non sono legati al denaro in se ma alla emozione della vittoria ...raizonalmente spesso sanno che non possono vincere dei soldi ma solo perderli pero continuano solo per vincere...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it