Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-09-2004, 20.19.36   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Perchè no?
Magari la conoscenza fisica fa svanire questo innamoramento o lo conferma...ma già l'impulso a conoscere meglio l'altro, ad approfondire, ad andare oltre uno scambio via internet...già quello può essere sintomo d'innamoramento.

In fondo con il termine 'innamoramento' siamo abituati a definire l'attrazione iniziale verso un'altra persona, attrazione che non sempre si trasforma poi in un rapporto più profondo e duraturo.

rodi is offline  
Vecchio 16-09-2004, 20.20.48   #12
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
A me è successo lo stesso, nevealsole...
Ho incontrato in chat un ragazzo che conoscevo lì ed è nato un rapporto fantastico!
Dalla rete è diventato reale, ma nonostante ci siamo legati moltissimo e per me è stato importantissimo non c'è stato il lieto fine, ma per motivi che vanno oltre la rete!
Tery is offline  
Vecchio 16-09-2004, 20.23.21   #13
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
attrazione mentale ... con attrazione fisica è amore , senza attrazione fisica è amicizia.......



ma allora l'amore è una amicizia con il sesso?
mark rutland is offline  
Vecchio 16-09-2004, 20.43.38   #14
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Secondo una teoria di psicologia sociale l'amore esiste quando c'è "passione, intimità e dedizione" se manca una di queste componenti la relazione cambia....
Tery is offline  
Vecchio 17-09-2004, 00.07.58   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
direi di no.

Si possono conoscere delle persone interessanti ed affini su internet, ma senza un riscontro fisico, difficilmente secondo me si può parlare di vero amore.


il riscontro fisico penso che sia indispensabile ...
pero ce da dire che se una persona ne idealizza una che ha incontrato su internet probabilmente potrebbe al primo incontro vederla piu interessante di quella che è realmente o meglio di quello che sarebbe stato in un altra situazione ...
bomber is offline  
Vecchio 17-09-2004, 00.14.46   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
stai dicendo che ti sei sentito attratto fisicamente da una persona che non avevi mai visto dal vivo?


beh penso che sia possibile anche perche in una situazione come internet debbono saltare fuori delle qualità che sono al di fuori dalla classica vita normale, qui conta quello che si dice o che si pensa piuttosto da come si comporta o come si e fisicamente ..
per cui non e difficile che delle persone che si conoscono su internet possono avere dei sentimenti di attrazione anche molto forti simili a quelli che si possono provare quando si esce con una persona ..
ovviamente il resoconto reale potrebbe anche far cadere tutto..
anche se un idealizzazione molto forte di una persona ci potrebbe indurre in una visione della sua immagine fisica diversa, anzi molto diversa dalla normalità
bomber is offline  
Vecchio 17-09-2004, 00.17.12   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tery
Secondo una teoria di psicologia sociale l'amore esiste quando c'è "passione, intimità e dedizione" se manca una di queste componenti la relazione cambia....


beh quella teoria se non ricordo malle è troppo semplicistica per descrivere un sentimento cosi complesso come l'amore...
diciamo che ha dei lati riduzzionistici troppo palesi l...
bomber is offline  
Vecchio 17-09-2004, 10.50.17   #18
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
il riscontro fisico penso che sia indispensabile ...
pero ce da dire che se una persona ne idealizza una che ha incontrato su internet probabilmente potrebbe al primo incontro vederla piu interessante di quella che è realmente o meglio di quello che sarebbe stato in un altra situazione ...

si sono perfettamente d'accordo
credo anch'io che quando si è attratti mentalmente da una persona si è maggiormente disponibili nei suoi confronti, anche ad accettare gli eventuali difetti fisici
Credo anche che quando si è attratti da una persona si diventa più belli, si acquista in fascino, si cura maggiormente il proprio aspetto fisico.

In sostanza, quando c'è affinità mentale, si può soprassedere a qualche difetto, però non si può chiudere gli occhi di fronte alla bruttezza
Wax is offline  
Vecchio 17-09-2004, 17.24.30   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
si sono perfettamente d'accordo
credo anch'io che quando si è attratti mentalmente da una persona si è maggiormente disponibili nei suoi confronti, anche ad accettare gli eventuali difetti fisici
Credo anche che quando si è attratti da una persona si diventa più belli, si acquista in fascino, si cura maggiormente il proprio aspetto fisico.

In sostanza, quando c'è affinità mentale, si può soprassedere a qualche difetto, però non si può chiudere gli occhi di fronte alla bruttezza


attenzione a legarsi a concetti fisici troppo persistenti anche perche ce da valutare che la perosna che di solito si chatta per un po di tempo spesso capita che la foto sia una delle prime cose che ci si manda e insomma la foto per quanto non sia la realta è cmq un buon indicatore di come la perosna è in realtà
bomber is offline  
Vecchio 17-09-2004, 17.28.10   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
insomma avendo una foto non si ha la possibilita di mistificare la persona in modo ideale per cui ci si rimane legati ad un immagine che per quanto lavorata e sempre piu simile alla realtà che il sogno di chissa quale donzella ...
ce poi da dire che la persona potrebbe anche mandare una foto falsa allora li ci sarebbe la delusione perche entra l'idea del tradimento morale ...
da cui il decadimento della figura idealizzata ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it