Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-09-2004, 20.48.01   #11
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Più che di concetti parlerei di emozioni. Vedi esprimere il proprio intimi, richiede giustamente come dici tu, prima di tutto consapevolezza. Ma la consapevolezza non basta. C'è un qualcosa che va oltre. Un qualcosa (ed è a questo qualcosa che vorrei dare un volto) che così "all'improvviso" apre la porta, ti indica la strada e tu la segui perchè effettivamente la conosci molto bene.

Ok, capisco.
Tu parli della scintilla che mette in moto il motore...

Però credo che sia un discorso soggettivo ; ad esempio io non riesco a comporre musica quando sono felice; la mia concezione di musica è l'espressione della sofferenza che ho dentro, la sua esternazione.
Però allo stesso tempo quando sono contento, sono ispirato per quanto riguarda altre cose, come la voglia di socializzare, di creare qualcosa per gli altri, lavori di fai-da-te.

Dipende dagli stati d'animo e dal fatto che questi coicidano con la concezione che ognuno ha di esternare i pensieri e le emozioni.
ad es.: Se uno conosce bene l'argomento "musica creata dalla sofferenza", quando è triste gli riuscirà più facile applicare i concetti che conosce.

Credo io...
Wax is offline  
Vecchio 27-09-2004, 21.05.32   #12
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
Ok, capisco.
Tu parli della scintilla che mette in moto il motore...

Però credo che sia un discorso soggettivo ; ad esempio io non riesco a comporre musica quando sono felice; la mia concezione di musica è l'espressione della sofferenza che ho dentro, la sua esternazione.
Però allo stesso tempo quando sono contento, sono ispirato per quanto riguarda altre cose, come la voglia di socializzare, di creare qualcosa per gli altri, lavori di fai-da-te.

Dipende dagli stati d'animo e dal fatto che questi coicidano con la concezione che ognuno ha di esternare i pensieri e le emozioni.
ad es.: Se uno conosce bene l'argomento "musica creata dalla sofferenza", quando è triste gli riuscirà più facile applicare i concetti che conosce.

Credo io...

La risposta è stata illuminante anche perchè hai allargato il discorso in più direzioni. In effetti la connotazione che io do all'ispirazione ripecchia più la mia parte sofferente, le mie parole quando scrivo trasudano sofferenza ma allo stesso tempo speranza ottimismo ma raramente gioia. Devo cogliere con più attenzione i miei momenti felici, ed esternarli. Grazie Wax
nicola185 is offline  
Vecchio 27-09-2004, 21.24.54   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Cos'è l'ispirazione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
magari conoscere cosa sia l'ispirazione e come viene fuori ...
pero se sapessimo come si puo trovare realmente l'ispirazione sarei miliardario


ecco un vero caso dove manca in assoluto l'ispirazione anche con la voglia di dire e fare non ce possibilità di scrivere qualcosa di buono
bomber is offline  
Vecchio 27-09-2004, 21.28.16   #14
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Devo cogliere con più attenzione i miei momenti felici, ed esternarli. Grazie Wax

quello che intendo dire è che non è detto che tu riesca ad esternare con la scrittura i tuoi momenti felici... se nella tua testa scrittura = esternazione della sofferenza" non sarà facile cambiare le cose.
Probabilmente quando sei felice la tua ispirazione si manifesta in altri ambiti.

altro esempio: quando mi sento appagato di solito mi metto a fare schifezze in cucina... e poi me le mangio
Wax is offline  
Vecchio 27-09-2004, 21.33.22   #15
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
quello che intendo dire è che non è detto che tu riesca ad esternare con la scrittura i tuoi momenti felici... se nella tua testa scrittura = esternazione della sofferenza" non sarà facile cambiare le cose.
Probabilmente quando sei felice la tua ispirazione si manifesta in altri ambiti.

altro esempio: quando mi sento appagato di solito mi metto a fare schifezze in cucina... e poi me le mangio

Bè si puo cominciare ad esternarli cuocendo una crepe con la nutella e poi magari passare ad altro. Scrivere per esempio un racconto intitolato: "La triste fine di un oumelette"
nicola185 is offline  
Vecchio 27-09-2004, 23.19.00   #16
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: Re: Re: Cos'è l'ispirazione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
infatti...il mio intervento apriva un discorso che porta a volteggiare fuori dalla mente comune..alimentando quegli "spazi" creativi interiori..quindi non è questione di teoria o di attimi illuminanti ma di proseguire quel cammino evolutivo.
Si può...senta teorizzare o voler solamente psicanalizzare un'argomento a dir poco irrazionale.
Ciò che avviene in una "malattia"..o in una grande "gioia" è la stessa cosa...avviene la rottura di un "argine" mentale..di una prigionia, favorendo così il rilascio fluttuante dell'Onda Impersonale che ci appartiene da sempre..che, liberata dallo schema reagisce e libera l'energia stessa..quella musica..quel ritmo che ci porta a Creare..ad esprimere emozioni superiori..intuizioni con fluidità e movimento..
Spesso tutto scompare perchè la mente "viziata" dall'ego (che vuole sempre comprendere) richiude i canali... ma a volte avvengono veri salti di percezioni a favore di uno schiudersi sempre maggiore della coscienza stessa.
E' l'inizio che porta alla consapevolezza..alla vera Vita.

sì, sono d'accordo, ma non ritengo la psicanalisi una disciplina fredda e rigida, ma piuttosto umanamente profonda.
riguardo gli argini, è proprio vero!
però non ti capisco quando parli di mente viziata dall'ego.
r.rubin is offline  
Vecchio 28-09-2004, 09.18.39   #17
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Bè si puo cominciare ad esternarli cuocendo una crepe con la nutella e poi magari passare ad altro. Scrivere per esempio un racconto intitolato: "La triste fine di un oumelette"

IMHO non è così semplice...
ti spiego.
Facciamo un parallelo con la musica: in italia esiste una lunga tradizione di musica folk popolare, ed infatti nel mondo siamo famosi per quello... "volare" "o sole mio", etc...
Gli italiani quello sanno fare bene, perchè sin dalla nascita ci crescono dentro.
Anche nel pop c'è una lunga tradizione, Mina, Battisti&Mogol...
Ed infatti IL festival della musica italiana (l'unico di una certa rilevanza) fino ad alcuni anni fa era sanremo; infatti Ramazzotti, la Pausini, e molti altri spopolano in nazioni come Spagna e America latina...

Mentre non abbiamo mai avuto una grande tradizione di Rock o di jazz... infatti i nostri artisti fanno molta fatica a vendere fuori dai confini italiani, perchè facciamo un genere che al massimo va bene in italia, dove la gente non ha cultura e quindi si ciuccia tutto, mentre in America dove sono cresciuti a pane e Led Zeppelin, Jimi Hendrix, etc... è un'altra storia.


Tutto questo per dirti che cercare di forzare la tua ispirazione può funzionare per carità,
ma il risultato nel 97% dei casi non sarà altrettanto genuino ed efficace...
Wax is offline  
Vecchio 28-09-2004, 10.15.09   #18
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Re: Cos'è l'ispirazione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Ma coltivando questo accadere non lo si snatura in un certo qual modo? La sua straordinarietà non stà proprio nella sua "casualità"?


...puoi chiamarla casualità, incidente di percorso... combinazione, destino, livello di realtà... ciò non toglie che questa "casualità" va coltivata e fatta crescere come tutte le pianticelle che Natura ci dona, ed ha biosgno dell'acqua...del sole e a volte del gelo per crescere forte e rigogliosa...Questa la coltivazione diretta..gli strumenti da usare sai quali sono.

un abbraccio
atisha is offline  
Vecchio 28-09-2004, 10.35.04   #19
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
La Psicologia Sacra

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
sì, sono d'accordo, ma non ritengo la psicanalisi una disciplina fredda e rigida, ma piuttosto umanamente profonda.
riguardo gli argini, è proprio vero!
però non ti capisco quando parli di mente viziata dall'ego.


assolutamente!!... ma ha il suo limite.
io incoraggio a scavalcare questo limite.. per fare ciò però bisogna in qualche modo disfarsene..
Discorso lunghetto e credo sia abbastanza fuori sede..
il sunto potrebbe essere quello di attuare un distacco sequenziale e progressivo dei valori materiali e della percezione dell'esistenza fisica stessa, distaccandoci (disillusione) dall'identificazione dell'Ego (personalità cresciuta in noi)..al fine di un cambiamento radicale che ci conduce all'Essere e quindi non all'Avere..è un'altra "dimensione" sconosciuta dove il tempo relativo lascia il posto al reale..dove scompaiono le paure ed il quotidiano è vissuto in modo più reale ma transitorio, facente parte di un'evoluzione ...
Questa nuova Vita fa si che tutto sia accettato... e Sacro.
atisha is offline  
Vecchio 29-09-2004, 11.07.19   #20
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ciao, parli di esperienza di vita vissuta, che possono essere comprese attraverso la vita vissuta ma non leggendole, anche se credo di aver sperimentato alcuni di questi salti, e tendo ad avanzare, almeno questo credo che sia il senso della mia vita, per ora.

passando dal sacro al profano, linko un articolo di focus sulla sede cerebrale dell'intuizione
http://www.newton.rcs.it/PrimoPiano/...rchimede.shtml
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it