Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-10-2004, 09.20.38   #1
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
un senso

Un senso

Voglio trovare un senso a questa sera
Anche se questa sera un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa vita
Anche se questa vita un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa voglia un senso non ce l'ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà...
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà...

Voglio trovare un senso a questa situazione
Anche se questa situazione un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa condizione
Anche se questa condizione un senso non ce l'ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà...
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà...
Domani un altro giorno...ormai è qua!

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce l'ha

E' la recente canzone di Vasco Rossi che accompagna i titoli di "Non ti muovere", storia di una amore estremo.
****************************** ***********

La nostra vita è scandita da sere, storie, voglie, situazioni, condizioni, ecc. con cui noi le assegnamo un senso.
Alcune sono riempitivi che interrompono la continuità del male di vivere e coincidono con le svariate strategie che ognuno adotta - tra casualità e scelte a propria misura - per quella felicità terrena , sia pure a volte ingannevole, tra assenza di dolore e ricerca di gratificazioni materiali o spirituali. Se non s'intravede lo scopo della vita nella salvifica via indicata dalla religione.

Spesso una meta pure raggiunta potrebbe deludere ed il vero senso infine scoperto sarà il percorso intrapreso per raggiungerla. Fatto di "tante cose anche se tante cose un senso non ce l'ha".
Come intuì anche il poeta Kavafis in "Itaca", poesia tra le più significative del '900

Ma qual'è il senso della vita?
arsenio is offline  
Vecchio 01-10-2004, 10.21.31   #2
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Ed il tempo intanto crea eroi
mentre il sole brucia ancora per i ***** suoi
e la terra grassa e ricca frutta gelosie
e la scuola insegna poesie.
Ci si gioca il tempo dentro i bar
e si prega un Dio digerendo i guai
tutto ciò è la vita amico e tu lottando vai
messaggero dei problemi tuoi.
Con le mani sporche di allegria
i bambini giocano coi sassi della via
ed i vecchi invecchiano davanti alla tivù
con la pipa ed uno scommettiamo in più.
Ed avanti ancora tra la nebbia e la follia
ed in tasca la democrazia
e alla gente povera rimanga l'onestà
a vantaggio di chi non ce l'ha
che comunque può comprarsela.

Ma restare pure calmi lì seduti al bar
con il vostro Dio, ed i vostri "piccoli guai"
No! non è successo niente la vostra casa è là
e nessuno ve la toccherà.

vasco rossi- Ed Il Tempo Crea Eroi

alexmexxomalex is offline  
Vecchio 01-10-2004, 10.54.32   #3
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Ciao Arsenio,
il piacere di rileggerti dopo un po' di tempo e la voglia di farti un saluto prevalgono sulla reale possibilità di rispondere.
Diciamo che è più difficile rispetto ai questionari passati, anche di un bel po' ;-)
A quest'ora del mattino ti do una risposta un po' così, pensata sul momento.
Io in effetti tendo a ricondurre all’Aldilà il senso della vita stessa, e così percorro la strada anche quando è in salita o vengo presa da sconforto, talvolta riuscendoci meglio talvolta peggio. Così nel mio essere cristiana interpreto la difficoltà incontrata con la necessità di portare quella croce che Cristo per primo ha dovuto portare sul suo cammino terreno.
La parola che forse deve essere usata è accettazione (non rassegnazione) degli oscillanti stati emotivi nella consapevolezza che la risposta non è qui ed ora.
Indipendentemente da un Dio, dovrebbe essere possibile sempre guardare verso di noi, nel nostro interno e meravigliarci di esistere anche nei momenti di difficoltà.
Il senso della vita è acquisire la capacità di darle un senso, che è in ciascuno di noi e che attraverso le difficoltà e le gioie dobbiamo imparare a trovare, ognuno nella propria direzione.
Insomma, non sono brava ad esprimere e spero di non essere “castigata” dai filosofi del forum, però ci ho provato.
Saluti
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 01-10-2004, 16.52.52   #4
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: un senso

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
Spesso una meta pure raggiunta potrebbe deludere ed il vero senso infine scoperto sarà il percorso intrapreso per raggiungerla. Fatto di "tante cose anche se tante cose un senso non ce l'ha".

Ciao, provo ad aggiungere una riflessione nata dalla lettura del libro: “L’epoca delle passioni tristi”, sperando di non andare fuori tema.
"Per superare le passioni tristi, il senso di incertezza e di crisi che ci porta a richiuderci in noi stessi, l’utilitarismo che ci pervade, per cui tutto deve servire a qualcosa, occorre riscoprire la gioia del fare disinteressato, dell’utilità dell’inutile, del piacere di coltivare i propri talenti senza fini immediati.
L’utilità dell’inutile è l’utilità della vita, della creazione, dell’amore, del desiderio: l’inutile produce ciò che ci è più utile."
La gioia del fare disinteressato, l’utilità dell’amore, la gratuità di un gesto inaspettato: anche questo “inutile” può dare un senso alla vita.

Brava Neve, "Il senso della vita è acquisire la capacità di darle un senso, che è in ciascuno di noi e che attraverso le difficoltà e le gioie dobbiamo imparare a trovare, ognuno nella propria direzione." Credo sia proprio così.

dana is offline  
Vecchio 01-10-2004, 19.09.43   #5
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
Il senso della vita è acquisire la capacità di darle un senso

bella e giusta riflessione. Credo che sia la prima cosa.
Personalmente...il senso della vita....è costruire, lasciare un segno.
Sirtaki is offline  
Vecchio 01-10-2004, 21.54.33   #6
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Il senso della Vita.....forse....è la Vita stessa...

Sembra un nonsense, vero?

Ma...perchè ci chiediamo se la vita ha un senso?

Perchè vogliamo darle un senso? E quale, semmai?
Esiste un solo senso che ci accomuni tutti, oppure ognuno può avere il suo personalissimo senso circa la propria vita?

Una domanda non è mai sola...così come le tanto agognate risposte si portano dietro tante altre possibili risposte...e la catena continua...

Catena, sì, perchè il confine tra curiosità e inquietudine spesso è molto sottile....

Chiedersi il perchè delle domande sembra anch'esso un nonsense, vero?

Ma io credo che quando ci chiediamo se e quale senso abbia la nostra vita, siamo staccati da essa.....qualcuno sta vivendo al posto nostro....qualcuno si sta ponendo queste domande....chi?

Chi interroga e chi viene interrogato?

anche queste sono domande....

forse inevitabili...per tornare al punto di partenza....

Un saluto a tutti.


Devi
Devi is offline  
Vecchio 02-10-2004, 09.27.45   #7
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
nevealsole

Felice per la tua ri-accoglienza e mi spiace che il tempo non mi conceda maggior assiduità

Il senso della vita e della morte può spiegarlo solo la religione o la filosofia, sebbene deducendolo dai nostri comportamenti – come nota Freud – è l’irrealizzabile piacere: assenza di dolore o ricerca di gratificazioni. Per mezzo di diversivi, soddisfazioni sostitutive, sostanze inebrianti, ecc. Ognuno a sua misura: attraverso l’amore di ogni relazione , appagati dai propri processi psichici, agendo nel mondo esterno. L’esistenza è una serie di necessarie compensazioni in cui i momenti fortunati sono rari.

Quando una meta delude ci si chiede cosa sarebbe stato più sensato per noi, ma ripercorrendo a ritroso il tempo ci possiamo accorgere che delle mete va rivalutato soprattutto l’itinerario da vivere intensamente.
Il tempo fuggitivo lascia possibili irrealizzati o un insanabile rimpianto per desideri incompiuti, ma se uno può dire “ho vissuto” ogni giorno è un guadagno.
Infuturiamoci vitali e creativi e non in vacua attesa di un tempo non vissuto. Senza alla fine dover disperare per un bilancio di opportunità non colte.

Ciao
Ti mando a Poesie
A lunedì
arsenio is offline  
Vecchio 04-10-2004, 09.14.55   #8
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
riflessione su epoca delle passioni tristi

Il saggio che citi è pertinente al nostro discorso. Il disagio esistenziale contemporaneo deriva dalla sfiducia in passate certezze ottimistiche, ma non solo. Progetti, aspirazioni, relazioni tra l’individuo e l’ambiente sono gestiti dalle suggestioni mediatiche e il senso della vita viene indicato nell’utilitarismo, nel successo , nelle chiusure individualistiche; arretrano valori pur essenziali ma ritenuti non utili e non più recepiti.

Si dovrebbe reinterpretare la realtà rivalutando la solitudine proficuamente creativa così come la condivisione di sentimenti ed emozioni; la creatività, il gioco, l’humour, ecc. ma in Occidente gli stati affettivi e le menti divergenti non sono valorizzati.
Una situazione di crisi storico-epocale può stimolare al cambiamento?
L’istanza postmoderna contrapposta ai miti moderni dovrebbe portare a una maggiore riflessione individuale e collettiva.

Ciao
Mi spiace se il tempo mi concede solo risposte differite
arsenio is offline  
Vecchio 04-10-2004, 13.00.54   #9
gianni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 10-03-2004
Messaggi: 0
Intervento

Secondo me la vita nella sua globalità ha un senso così come ogni cosa che ci accingiamo a fare. Se non avessero un senso le nostre emozioni, le nostre sensazioni, le decisioni o le nostre azioni molto probabilmente non le prenderemmo neanche in considerazione. Spesso può capitare di giudicare le azioni altrui definendole “senza senso” ma forse è solo per noi che non riusciamo a comprenderle.
Lo ammetto, a volte cerchi di capire dove stai andando e dove sei in questo momento e ti sembra che la tua vita non abbia senso. Ma volgendo il tuo sguardo nel passato si delineano delle certezze le quali proiettate nel futuro possono aiutarti a scoprire la verità.
Concludendo, secondo me è illogico domandarsi se la vita abbia un senso oppure no altrimenti non saremmo qui in questo forum ad intervenire. Tutto ciò che facciamo ha un senso ed è qualcosa che possiamo sentire solo noi.
Un salutone a tutti.
Gianni
gianni is offline  
Vecchio 05-10-2004, 09.22.35   #10
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
il senso in rapporto a...

Credo che nessuno possa negare che tutto ha un senso se si considera in rapporto a...
Come dice Sartreanche il delirio di un ubriaco ha senso in rapporto al suo essere, ma la radice di un albero in rapporto a cosa ha senso?

Ciao
arsenio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it