Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-10-2004, 20.14.40   #1
disti
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 11-10-2004
Messaggi: 2
interrogazioni

ho un problema con la scuola:quando ripeto le cose a casa da solo é tutto a posto. poi a scuola quando sono interrogato non riesco a parlare mi blocco continuamente e le perole non mi escono di bocca.
é una sensazione bruttissima non so cosa fare sto pensando di mollare la scuola perche cosi è impossibile andare avanti.

cosa puo essere? qualcuno puo darmi un consiglio su cosa devo fare?sono disperato

grazie ciao
disti is offline  
Vecchio 11-10-2004, 21.30.39   #2
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Forse potresti provare a casa a farti fare le domande da qualcuno, anche più volte le stesse domande, finchè raggiungi una certa sicurezza nel rispondere.
Oppure anche davanti allo specchio ti fai la domanda e poi rispondi.
Oppure puoi provare a parlarne con gli insegnanti, è il loro lavoro dovrebbero essere in grado di darti suggerimenti, e tu non sarai certo la prima persona a cui capita.
Non arrenderti, magari è un momento di insicurezza personale che si manifesta così, ma a tutto c'è soluzione.

dana is offline  
Vecchio 12-10-2004, 01.05.26   #3
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: interrogazioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da disti
ho un problema con la scuola:quando ripeto le cose a casa da solo é tutto a posto. poi a scuola quando sono interrogato non riesco a parlare mi blocco continuamente e le perole non mi escono di bocca.
é una sensazione bruttissima non so cosa fare sto pensando di mollare la scuola perche cosi è impossibile andare avanti.

cosa puo essere? qualcuno puo darmi un consiglio su cosa devo fare?sono disperato

grazie ciao


ti dico come la vedo io:

1) razionalizza il problema. Ovvero cerca ragionare senza farti prendere dal panico, e capire la vera entità del problema; ad esempio se la cosa ti capita con alcuni professori o con tutti, se succede quando ti interrogano a sorpresa oppure anche quando ti offri volontario...
(eh no, non sto bestemmiando.. prepararsi e offrirsi volontari è un modo per guardare in faccia ed affrontare il problema, e spesso ci becchi anche un bel voto)

2) prima di un interrogazione pigliati un calmante, possibilmente naturale (una camomilla forte, qualche erba di un erborista, no marjuana!!)

3) preparati di più, studia di più. Se questa sensazione ti capita con tutti gli insegnanti allora non dipende dalla persona che hai davanti, quanto piuttosto dalla tua insicurezza; Hai paura di fallire, forse, e l'unico modo per non fallire è conoscere a fondo l'argomento.

4) ricordati che più ti fasci la testa, più ti blocchi;
Il panico da interrogazione ce l'hanno tutti, colpisce in maniera diversa da persona a persona, ma ce l'hanno tutti; non pensare che sia qualcosa di particolare che hai solo tu, tanto da meditare di lasciare la scuola.
Solo che gli altri, a differenza di te, lo sanno controllare meglio.


Tu devi soltanto imparare a controllare la paura, il panico, in questo modo vinci.
Se lasci la scuola è la tua paura che vince, e poi vincerà sempre più spesso fino a bloccarti.
E' questo che vuoi?
Wax is offline  
Vecchio 12-10-2004, 10.24.41   #4
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
Ciao!

Oltre alle osservazioni giuste di Wax vorrei aggiungere che tutti sbagliano e fanno errori, quindi non aver paura di sbagliare (donde il blocco) perchè tra i tuoi spettatori non c'è nessuno migliore di te. Sarebbe veramente sciocco lasciare la scuola solo per questo motivo perchè la vita (ahimè) ti metterà comunque davanti agli ostacoli per metterti di fronte al problema e ti lascerà in pace solo quando l'avrai superato. Quindi anzichè ritrovarsi a zonzo per la strada con un problema irrisolto, cerca di risolverlo ora rimanendo a scuola e ti ritroverai un domani un ometto istruito e sicuro di sè! Mica male no?
cernia is offline  
Vecchio 12-10-2004, 11.33.48   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: interrogazioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da disti
ho un problema con la scuola:quando ripeto le cose a casa da solo é tutto a posto. poi a scuola quando sono interrogato non riesco a parlare mi blocco continuamente e le perole non mi escono di bocca.
é una sensazione bruttissima non so cosa fare sto pensando di mollare la scuola perche cosi è impossibile andare avanti.

cosa puo essere? qualcuno puo darmi un consiglio su cosa devo fare?sono disperato

grazie ciao


beh di norma il blocco che sia ha sotto interoggazione viene dato dalla forte ansia che una persona percepisce dalla situazione ...
cosa buona e sapere come dice il buon wax cercare di razzionalizare il problema
chiedentoti cosa ti blocca ...
vedere se la gente che ascolta , la prof. o la situazione in se o la paura di fare brutte figuere ecc...
poi si inizia secondo il problema a cercare di risolverlo ...
ovviamente un calmante come una camomilla potrebbe essere utile per rilassarti in modo da essere meno teso durante l'interrofgazione ..
poi magari quando hai scoperto la causa del tuo blocco ti consiglio di affrontarlo pian piano ovvero se è paura del giuduzio delle persone cerca di parlare prima d'avanti ad un genitore fratello o amico caro poi una volta che riesci a parlare bene d'avanti a questo allarga pian piano il pubblico .,...
se invece è la paura del voto potresti parlare con i professori per farti interrogare subito senza voto e poi ogni tanto con il voto , oppure anche fare interrogazioni con altri tuoi compagni ...
insomma per ogni tipo di problema ce una soluzione ...
segui anche i consigli di wax che mi sembrono buoni ...
bomber is offline  
Vecchio 12-10-2004, 11.35.54   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: interrogazioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
ti dico come la vedo io:


2) prima di un interrogazione pigliati un calmante, possibilmente naturale (una camomilla forte, qualche erba di un erborista, no marjuana!!)



E' questo che vuoi?


beh perche la marjuana non è naturale ???
bomber is offline  
Vecchio 12-10-2004, 11.52.43   #7
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: Re: Re: interrogazioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh perche la marjuana non è naturale ???

naturale si, legale no...
quando la legalizzeranno, se ne riparlerà
Wax is offline  
Vecchio 12-10-2004, 23.55.33   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: interrogazioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
naturale si, legale no...
quando la legalizzeranno, se ne riparlerà



un piccolo dettaglio
bomber is offline  
Vecchio 13-10-2004, 15.44.43   #9
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
non è che rivomiti le cose lette e rilette a pappagallo senza manco sapere di cosa stai parlando ?

Ovvio che l'interrogazione non è altro un colloquio su un certo argomento.
La preparazione non consiste nel RICORDARSI, ma nell'aver CAPITO.

Evita di ripetere le cose a pappagallo, non serve a nulla, cerca invece di capire e fare un colloquio con qualcuno sull'argomento come se dovessi parlare di un qualcosa a te gradito
bluemax is offline  
Vecchio 13-10-2004, 15.52.08   #10
Errabondo
Ospite
 
Data registrazione: 02-03-2004
Messaggi: 18
Re: interrogazioni

Che ti è successo?
Ti dev'essere successo qualcosa: fosse stato un problema cronico, saresti ancora in prima media.
Per capire cosa può essere dovresti interrogarti circa le cause del problema. Anche in questa materia ti blocchi?
Errabondo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it