Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-11-2004, 00.01.51   #31
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
Parole sante, cara Ygramul.
Promettere fedeltà è una menzogna, vivere e donare fedeltà senza tante parole è l'unica certezza concreta.



nnooooo direi che non e una menzogna se quando si promette si ha ben cosciente i propri limiti ....
bomber is offline  
Vecchio 02-11-2004, 13.10.30   #32
Wingless
Ospite
 
L'avatar di Wingless
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 11
Sarò all'antica, ma io non perdonerei mai un tradimento. Non riuscirei più a vivere bene la storia con lui, addirittura non sopporterei che mi sfiorasse con le stesse mani con cui ha toccato l'altra.

Per quanto riguarda me, non ho mai tradito né mai tradirò. E, si, ok, "come fai ad esserne così sicura" penserete: lo sono, poichè lui mi dona tutto ciò di cui ho bisogno e quando una storia è completa non si ha bisogno d'altro che del partner.
Wingless is offline  
Vecchio 02-11-2004, 13.47.06   #33
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: Per Neman

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Un rapporto basato su promesse, è di fedeltà reciproca, ma non di fiducia secondo me. Nè credere nè sapere di poter contare su qualcuno è la fiducia. La fedeltà dimostrata, si, come criterio per prendere coscienza della fede.

Il ragionamento mi interessa, ma non credo di averlo compreso fino in fondo: cos'è per te la fiducia?

Grazie

Neve

Ciao Neve

Chiarisco in breve. Per me esistono individui e la situazione. La fedeltà è verso individui, la fiducia verso la situazione, che è rappresentata come forza maggiore. La si affronta solo uniti con se stessi ( vedi i cosidetti "uomini tutto d'un pezzo") o in coppia, gruppo etc.

Concordo con il senso di quanto dice Ygramul e revisionando la frase:
Il tradimento è un potenziale, un rischio incluso nella promessa.....perchè quasi mai abbiamo gli elementi completi per "sapere" con certezza che quella cosa la faremo cascasse il mondo o al contrario, non la faremo mai neanche sotto minaccia di morte....
Rimane da chiedersi perche si fanno, esigono le promesse? Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 02-11-2004, 15.03.01   #34
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wingless
Sarò all'antica, ma io non perdonerei mai un tradimento. Non riuscirei più a vivere bene la storia con lui, addirittura non sopporterei che mi sfiorasse con le stesse mani con cui ha toccato l'altra.

Per quanto riguarda me, non ho mai tradito né mai tradirò. E, si, ok, "come fai ad esserne così sicura" penserete: lo sono, poichè lui mi dona tutto ciò di cui ho bisogno e quando una storia è completa non si ha bisogno d'altro che del partner.



in questo caso è piu facile dire che fare ...
ovviamente potresti avere ragione ...
anzi diciamo anche che hai ragione ma se questa storia non ti da proprio il 100% ma solo il 95% cosa fai ??
bomber is offline  
Vecchio 02-11-2004, 15.12.49   #35
Wingless
Ospite
 
L'avatar di Wingless
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 11
Bhe, parlare in percentuali matematiche e così materialistiche non è il massimo in fatto di amore, non credi?
Ma voglio risponderti lo stesso: se mi accorgessi che il rapporto andasse via via scemando, se lui non mi desse più alcuna emozione né io ne procurassi a lui, credo che la storia finirebbe di comune accordo.
Ma, se ci pensi, questa è la legge che muove ogni coppia sulla Terra
Wingless is offline  
Vecchio 02-11-2004, 18.48.10   #36
loryn
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 27
ma secondo voi e palusibile perdonare amico/a o Morosa/o che ti hanno tradito ???



Si perdona quando le emozioni sono passate sia quelle belle sia quelle brutte, quando nell'osservarle la cose si vedeno dal difuori come se non le si fossere nemmeno vissute, in quel momento si è sempre più disponibili al perdono ma forse mai ha perdonarsi
ed è nel non perdonarsi credo che le si patiscano sempre
loryn is offline  
Vecchio 04-11-2004, 01.23.05   #37
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Wingless
Bhe, parlare in percentuali matematiche e così materialistiche non è il massimo in fatto di amore, non credi?
Ma voglio risponderti lo stesso: se mi accorgessi che il rapporto andasse via via scemando, se lui non mi desse più alcuna emozione né io ne procurassi a lui, credo che la storia finirebbe di comune accordo.
Ma, se ci pensi, questa è la legge che muove ogni coppia sulla Terra
hai ragione
ho sbagliato a mettere le percentuali non spiegno bene il modello che ho in testa...
ti rifaccio l'esempio ..
la persona con cui stai è la persona che hai sempre desiderato, conosce i tuoi gusti, ti precede sempre quando vuoi comprare qualcosa, ti fa sentire importante e pensi che non potresti vivvere senza di lui e cosi la stessa cosa per lui, anche il suo fisico e quello che hai sempre sognato e solo che ha un difetto
quando andate a letto non provi molto, anzi diciamo pure che non provi nulla nonsotante l'amore che provi con lui non riesci ad avere rapporti sessuali soddisgfacenti ...
hai tutto tranne che il sesso da lui ..
come ti comporti ??
o meglio teoricamente come ci si dovrebbe comportare ???
bomber is offline  
Vecchio 04-11-2004, 01.24.22   #38
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da loryn
ma secondo voi e palusibile perdonare amico/a o Morosa/o che ti hanno tradito ???



Si perdona quando le emozioni sono passate sia quelle belle sia quelle brutte, quando nell'osservarle la cose si vedeno dal difuori come se non le si fossere nemmeno vissute, in quel momento si è sempre più disponibili al perdono ma forse mai ha perdonarsi
ed è nel non perdonarsi credo che le si patiscano sempre


quando si perdona poi si riesce a tornare ad avere un rapporto come prima ?????????
bomber is offline  
Vecchio 04-11-2004, 07.36.53   #39
loryn
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 27
Parlo per mè.....

No..io no...quando una cosa si rompe si rompe,,
in ogni caso e vago, dipende nell'amicizia, puo' essere anche, forse ci si và con un po' di cautela all'inizio...non ci si sente piu' come dire rilassati

In amore no.....

Il tradimento non lo concepisco come atto in sè...io non l'ho mai vissuto forse è questo però....
In questa vita tutto sommato siamo liberi..se una persona per tanti motivi non funziona piu' io
trovo assurdo mantenere vite parallele..e poi non è giusto soprattutto verso che si tradisce....
gli si nega la possibilità di rifarsi una vita...penso

Io da tradita...avrei l'impressioni alla fine di avere vissuto la vita che hanno scelto gli altri al posto mio...e sarebbe per mè ormai tardi a quel punto
--------------------------------------------
ma forse mai ha perdonarsi
ed è nel non perdonarsi credo che le si patiscano sempre
--------------------------------------------

Qui mi riferivo appunto al tradimento....

è come spegnere il sorriso di una persona ...per sempre....


Ultima modifica di loryn : 04-11-2004 alle ore 07.49.32.
loryn is offline  
Vecchio 05-11-2004, 00.48.53   #40
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io lo ribadisco...sia chiaro...contandole pure tutte...lo ribadisco...come quello che ho sempre detto...io

con la stessa forza, e forse con la poca conoscenza...la mia......



Ultima modifica di Kim : 05-11-2004 alle ore 01.00.19.
Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it