Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-12-2004, 13.15.16   #31
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
ma non vedo cosa ci sia di male
va in due o tre locali per sera ...



mettiamoci d'accordo tutte le sere...
vedi tu....per mè non c’è nulla di male…basta saperlo prima….
Cosi mi sfidanzo subito…
Dai basta altrimenti facciamo un’altra chat…
Ti metto un’immagine dai..
Buona giornata



sempre meglio di quella "Venere" dall'altra parte...


un sorriso

Kim is offline  
Vecchio 08-12-2004, 13.57.59   #32
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Le bugie vengono dette per celare la verità, per cercare di sembrare la persona che non si è, perchè a volte si ha paura di mostrarsi in piena trasparenza, per paura di non essere all'altezza.

A presto!
iStantaNea is offline  
Vecchio 08-12-2004, 18.48.59   #33
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da iStantaNea
Le bugie vengono dette per celare la verità, per cercare di sembrare la persona che non si è, perchè a volte si ha paura di mostrarsi in piena trasparenza, per paura di non essere all'altezza.

A presto!


Questo è molto vero, e purtroppo credo che un ruolo dominante abbia in questo senso il modo in cui i genitori educano i figli: se fin da piccoli si percepisce di non essere considerati all'altezza o di non essere amati per quello che si è credo sia più facile ancorarsi alla bugia e costruirsi un personaggio all'altezza delle aspettative degli altri.

Ciao
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 08-12-2004, 19.58.36   #34
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Questo è molto vero, e purtroppo credo che un ruolo dominante abbia in questo senso il modo in cui i genitori educano i figli: se fin da piccoli si percepisce di non essere considerati all'altezza o di non essere amati per quello che si è credo sia più facile ancorarsi alla bugia e costruirsi un personaggio all'altezza delle aspettative degli altri.

Ciao
Neve

i genitori che non accolgono a braccia aperte il figlio così com'è nella sua autenticità, che incrociano le braccia e fanno il muso duro se non si sovrappone perfettamente al modello ideale che vogliono, anzi, esigono, rifiutando il bambino o la parte di bambino che si rende colpevole di una diversità dal modello, crescono, ho letto su un manuale di psicologia, un bambino che non si sente amato così com'è, ma solo "se è così", un bambino che cerca, pur di ottenere il vitale amore, di aderire al modello desiderato, un adulto conformista, inautentico, una pecora (infelice) fra le tante.

un bugiardo inconsapevole, un traditore di se stesso per amore di se stesso, amato dagli altri.

un insicuro quindi, una persona che cerca la sicurezza nell'accoglimento da parte degli altri, che nel rifiuto rivive una tragedia semrpe angosciante.

ma forse non un vero bugiardo: perchè un vero bugiardo è, al contrario, molto sicuro di sè, tanto che il praticare la sottile arte della menzogna non gli procura ansia alcuna... cosa ne pensate?
r.rubin is offline  
Vecchio 08-12-2004, 20.50.25   #35
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin

un bugiardo inconsapevole, un traditore di se stesso per amore di se stesso, amato dagli altri.

un insicuro quindi, una persona che cerca la sicurezza nell'accoglimento da parte degli altri, che nel rifiuto rivive una tragedia semrpe angosciante.


Sono daccordo, ma secondo te un individuo che si trova in una situazione simile come potrebbe uscirne?

Citazione:
ma forse non un vero bugiardo: perchè un vero bugiardo è, al contrario, molto sicuro di sè, tanto che il praticare la sottile arte della menzogna non gli procura ansia alcuna... cosa ne pensate?

Il "vero" bugiardo non è falso per bene degli altri. Mi spiego meglio, nel caso della persona insicura ci sono delle bugie dette per non deludere gli altri, anche se questo provoca un grosso disagio all'interno della persona che mente. Il bugiardo "vero" non mente "per esigenza" ma a mio parere solo per ferire le persone che gli stanno attorno.

A presto!
iStantaNea is offline  
Vecchio 08-12-2004, 23.42.50   #36
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
nel caso della persona insicura ci sono delle bugie dette per non deludere gli altri

Io credo che stiamo prendendo una strada sbagliata...mi sbaglierò...
L'insicuro non dice bugie, o meglio le dirà anche come tutti ma è una situazione psicologica che non definisce il "bugiardo"....l'insicuro si autolimita...ecc..perché è lunga credi...
cosa centrano le bugie...
Le bugie non si dicono per insicurezza....io credo
Posso considerarlo se mi dici che una persona nella sua insicurezza si crea un mondo a parte...per non vedere il suo di mondo...ma anche qui non credo...perché di solito l'insicuro tende a mentire a se stesso non regge il confronto con gli altri....anzi lo evita... fa sempre un passo indietro...quindi difficilmente proporrebbe ad altri un'idea di se anche costruita...lui parte dalla base del "non essere" del "non valere"...e qui si dà tutte le risposte...
In ogni caso è vero sono tutte radici dell'infanzia...
ma l'insicurezza...e la bugia io non le assocerei...

un sorriso
Kim is offline  
Vecchio 09-12-2004, 00.43.44   #37
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da iStantaNea
Sono daccordo, ma secondo te un individuo che si trova in una situazione simile come potrebbe uscirne?

entrando, senza paura di ritrovarsi solo: se stessi è la compagnia migliore, l'unico punto di partenza per stare in compagnia positivamente.
però sono sicuro che così andiamo fuori tema..


Citazione:
Il "vero" bugiardo non è falso per bene degli altri. Mi spiego meglio, nel caso della persona insicura ci sono delle bugie dette per non deludere gli altri, anche se questo provoca un grosso disagio all'interno della persona che mente. Il bugiardo "vero" non mente "per esigenza" ma a mio parere solo per ferire le persone che gli stanno attorno.

A presto! [/b]

ma per ferirle è sufficiente dire delle brutte verità, non servono costruite bugie.
bugiardo è il nuovo fidanzato, nobile di cuore e portamento, che dopo due mesi sa tutto della sua principessa e della sua aristocratica famiglia, che conosce la sua villa palmo per palmo... finchè una notte una banda di ladri penetra, furtiva e professionale, nella villa aggirando il tecnologico sistema d'allarme, la svuota, e quando il giorno dopo lei sconvolta gli telefona per informarlo del tragico accaduto ed esserne consolata, la professionale e fredda voce telecom risponde: "la persona da lei chiamata è inesistente".
r.rubin is offline  
Vecchio 09-12-2004, 09.55.58   #38
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da iStantaNea
Le bugie vengono dette per celare la verità, per cercare di sembrare la persona che non si è, perchè a volte si ha paura di mostrarsi in piena trasparenza, per paura di non essere all'altezza.

A presto!


quello si ... mah perche diviene cosi difficle dire che cosa si è ???
bomber is offline  
Vecchio 09-12-2004, 09.58.44   #39
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Questo è molto vero, e purtroppo credo che un ruolo dominante abbia in questo senso il modo in cui i genitori educano i figli: se fin da piccoli si percepisce di non essere considerati all'altezza o di non essere amati per quello che si è credo sia più facile ancorarsi alla bugia e costruirsi un personaggio all'altezza delle aspettative degli altri.

Ciao
Neve


beh il fatto di pensare che igenitori abbiano colpa sulle bugie .mi sembra azzardato anche se forse non cosi lontano dalla verita ...
insomma alla fine il bambino piu forse che non sentirsi all'attezza viene circondato da aspettative da parte dei genitori cosi che deve sempre stare all'altezza..
anche se pero penso che l'ambiente fa una sua parte in questo ...
bomber is offline  
Vecchio 09-12-2004, 10.00.50   #40
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
i genitori che non accolgono a braccia aperte il figlio così com'è nella sua autenticità, che incrociano le braccia e fanno il muso duro se non si sovrappone perfettamente al modello ideale che vogliono, anzi, esigono, rifiutando il bambino o la parte di bambino che si rende colpevole di una diversità dal modello, crescono, ho letto su un manuale di psicologia, un bambino che non si sente amato così com'è, ma solo "se è così", un bambino che cerca, pur di ottenere il vitale amore, di aderire al modello desiderato, un adulto conformista, inautentico, una pecora (infelice) fra le tante.

un bugiardo inconsapevole, un traditore di se stesso per amore di se stesso, amato dagli altri.

un insicuro quindi, una persona che cerca la sicurezza nell'accoglimento da parte degli altri, che nel rifiuto rivive una tragedia semrpe angosciante.

ma forse non un vero bugiardo: perchè un vero bugiardo è, al contrario, molto sicuro di sè, tanto che il praticare la sottile arte della menzogna non gli procura ansia alcuna... cosa ne pensate?


non per amore si se stesso ma per ricevere l 'attenzione speratA...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it