Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-12-2004, 18.30.42   #81
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: difesa

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
E i meccanismi di difesa che (saggiamente, a volte) elaboriamo nel nostro inconscio, spesso per non "vedere" o "sentire" verità che sappiamo essere per noi nocive? Non hanno forse ragione di esistere?....
Herzog


beh certo che esistano ma hanno sicuramente un effetto devastante a volte ...
spesso lo psicanalista deve lottare contro queste difese per far si che il paziente arrivi ad avere una vita normale e piu sana...
per cui cio potrebbe dimostrare che forse difendersi dalla realta per sempre provoca piu danno che piacere...

esemipio se tu hai una ragazza e questa ti vuole mollare ma ha paura di farti male e ti tiene in ballo un mese, tu per tutto il mese ci starai male e molto di piu quando lo fara ...
ma puo anche essere piu di un mese ma se ti molla subito ci stai ovviamente male ma la cosa si assorbisce piu velocemtne ...
bomber is offline  
Vecchio 28-12-2004, 08.42.15   #82
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking difesa

beh certo che esistano ma hanno sicuramente un effetto devastante a volte ...
spesso lo psicanalista deve lottare contro queste difese per far si che il paziente arrivi ad avere una vita normale e piu sana...
per cui cio potrebbe dimostrare che forse difendersi dalla realta per sempre provoca piu danno che piacere...

esemipio se tu hai una ragazza e questa ti vuole mollare ma ha paura di farti male e ti tiene in ballo un mese, tu per tutto il mese ci starai male e molto di piu quando lo fara ...
ma puo anche essere piu di un mese ma se ti molla subito ci stai ovviamente male ma la cosa si assorbisce piu velocemtne

Io mi riferivo ai meccanismi di difesa "sani", ai casi in cui essi si attivano giustamente e con equilibrio...per quanto riguarda gli esempi, sono d'accordo sulle conclusioni tratte da quello che hai fatto tu, ma era troppo...di parte e scontato...non mi hai ancora fornito una risposta esauriente a quelli che avevo fatto io...
Poi, non c'è dubbio che, in alcuni (molti) casi, la verità sia preferibile, ma in altri? E, stando al tuo esempio: se la ragazza, decisa a lasciare il suo ragazzo e ben determinata a dirglielo venisse a sapere che il giorno dopo egli morirà (scusami se insisto con l'esempio tragico, ma contiene in se stesso, a mio giudizio, la risposta che voglio dare al quesito)? Perché dirglielo? Per aggiungere sofferenza (ormai inutile) a sofferenza (ormai ineludibile)?
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 29-12-2004, 00.18.33   #83
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: difesa

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
beh certo che esistano ma hanno sicuramente un effetto devastante a volte ...
spesso lo psicanalista deve lottare contro queste difese per far si che il paziente arrivi ad avere una vita normale e piu sana...
per cui cio potrebbe dimostrare che forse difendersi dalla realta per sempre provoca piu danno che piacere...

esemipio se tu hai una ragazza e questa ti vuole mollare ma ha paura di farti male e ti tiene in ballo un mese, tu per tutto il mese ci starai male e molto di piu quando lo fara ...
ma puo anche essere piu di un mese ma se ti molla subito ci stai ovviamente male ma la cosa si assorbisce piu velocemtne

Io mi riferivo ai meccanismi di difesa "sani", ai casi in cui essi si attivano giustamente e con equilibrio...per quanto riguarda gli esempi, sono d'accordo sulle conclusioni tratte da quello che hai fatto tu, ma era troppo...di parte e scontato...non mi hai ancora fornito una risposta esauriente a quelli che avevo fatto io...
Poi, non c'è dubbio che, in alcuni (molti) casi, la verità sia preferibile, ma in altri? E, stando al tuo esempio: se la ragazza, decisa a lasciare il suo ragazzo e ben determinata a dirglielo venisse a sapere che il giorno dopo egli morirà (scusami se insisto con l'esempio tragico, ma contiene in se stesso, a mio giudizio, la risposta che voglio dare al quesito)? Perché dirglielo? Per aggiungere sofferenza (ormai inutile) a sofferenza (ormai ineludibile)?
Herzog


beh di solito i meccanismi di difesa sono attivati per difendere la persona da un dolore molto forte ..per cui sono rari i casi nel quale si attivano me bugie piccole sempre ovviamente che non ci sia una collocazione di base di patologia ...
a pensar bene non mi ricordo pero che ci sia la differenza di sistemi di difesa sani o patologici anche se in effetti come diceva freud il sano ed il patologico e il normale sono misurati con lo stesso metro ...
ovviamente dovremmo chiedere a qualcuno che queste cose le sa meglio di me che in questo caso non conosco molto bene ...
Fragola pensaci tu ...
bomber is offline  
Vecchio 29-12-2004, 13.01.12   #84
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Re: Re: Re: Re: Bugia

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
credo che ciascun essere umano abbia il diritto di essere messo a conoscenza di ciò che lo riguarda...
che senso ha che un medico taccia parte della verità ai parenti di un ammalato'
magari è più corretto che metta loro nella condizione di conoscere la reale situazione, in modo che possano reagire nella maniera più consapevole.

con questo non voglio dire che debba essere brutale nell'esprimerglielo...solo sincero...in modo che ciascuno possa decidere da solo quale atteggiamento assumere...

magari se sai da prima che un tuo caro da lì a poco muore o arriva a provare dolori fortissimi ti puoi preparare meglio ad affrontare l'evento...

tanto prima o poi a quello devi arrivare...tanto vale essere preparati...

la bugia del medico non può eliminarti veramente il problema...
quello prima o poi lo devi affrontare.
Complimenti sono d'accordo anch'io, non bisogna navigare nel buio è meglio vedere e sapere per risolvere ed affrontare nel miglior modo i problemi
uranio is offline  
Vecchio 29-12-2004, 13.07.28   #85
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Re: uranio e bomber

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
penso che alcune situazioni siano assai difficil da giudicare ma in un certo senso uranio ha ragione, la difficoltà non sta nel sopportarla (penso che nell'inconscio tutti sappiano la verita)
ma difficilmente non si riesce ad ascoltarla.....
perche viene uno stato di rabbia che non permette di essere obbiettivi su quello che ce stato detto spesso anzi le persone pensano che si stia offendendo e non si dica per avere da questi dei migloramenti ...
solo chi sa accettare in pieno la verita sarà in grado di migliorare quei diffetti che hja ....
Bravo Bomber sei riuscito a spiegare bene ciò che volevo
dire
uranio is offline  
Vecchio 29-12-2004, 14.17.19   #86
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: uranio e bomber

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Bravo Bomber sei riuscito a spiegare bene ciò che volevo
dire





grazie ma qua sembra delinearsi un doppio schieramento ...
chi è per la verità chi per dire qualche bugia...
bomber is offline  
Vecchio 29-12-2004, 14.35.33   #87
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking verità e momenti...

Premesso che, sia chiaro, io sono d'accordo nel preferire la verità alla bugia e che le domande che pongo a voi sono domande che, anzitutto, mi sono posto per anni...non pensate, però, che, almeno, esistano, in determinate situazioni, dei momenti giusti per dire la verità? Che non sempre ed in ogni caso ciò sia possibile? E, allora, se fosse così, cosa dire di diverso rispetto alla verità se il momento è quello sbagliato? Silenzio? Bugie? La verità è una cosa che si deve dire sempre e comunque? E i destinatari? Pensate che siano sempre disponibili a sentirsi dire la verità? Ancor di più, che siano sempre in grado di sentirsi dire la verità? Di capire, di comprendere, di accettare la verità? E, se così non fosse, sarebbe giusto comunque dirgliela? Non sarebbe meglio accompagnarli passo dopo passo, raccontandogli prima qualche bugietta? O non svelando loro "tutta" la verità?
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 29-12-2004, 14.38.00   #88
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking bomber...

solo chi sa accettare in pieno la verita sarà in grado di migliorare quei diffetti che hja ...
Su questo, caro bombsy, sono pienamente d'accordo...ci mancherebbe...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 29-12-2004, 18.35.51   #89
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: verità e momenti...

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Premesso che, sia chiaro, io sono d'accordo nel preferire la verità alla bugia e che le domande che pongo a voi sono domande che, anzitutto, mi sono posto per anni...non pensate, però, che, almeno, esistano, in determinate situazioni, dei momenti giusti per dire la verità? Che non sempre ed in ogni caso ciò sia possibile? E, allora, se fosse così, cosa dire di diverso rispetto alla verità se il momento è quello sbagliato? Silenzio? Bugie? La verità è una cosa che si deve dire sempre e comunque? E i destinatari? Pensate che siano sempre disponibili a sentirsi dire la verità? Ancor di più, che siano sempre in grado di sentirsi dire la verità? Di capire, di comprendere, di accettare la verità? E, se così non fosse, sarebbe giusto comunque dirgliela? Non sarebbe meglio accompagnarli passo dopo passo, raccontandogli prima qualche bugietta? O non svelando loro "tutta" la verità?
Herzog


beh in un mondo ideal probabilmente le bugie non esisterebbero un po come nella pubblicita di quel formaggio...
ma qua non siamo nel mondo reale e con le bugie a dispetto della detto che hanno le gambe corte qui di strada se ne fa molta ...
ma penso pero che per principio le bugie tendono a creare dei problemi a chi le racconta e piu sono lontane dalla verita e spesso sono e si rendono problematiche ...
un conto e dire alla fidanzata che sta bene con il nuovo paio di scarpe un altro e dirle che la si ama quando non e assolutamente non e vero e si desidera un altra persona ...
insomma ce bugia e bugia, penso noi viviamo in un mondo che ha fatto della bugia il suo cavallo di battaglia ora ce lo dobbiamo ciucciare tutto ...
cmq in alcuni casi non è bello transigere...
insomma nel caso del medico è vero che ti si spezza il cuore a dire uno che va a festeggiare la nascita del figlio che deve morire ma le conseguenze potrebbero essere catastrofiche mentendo ..
metti che questo muore d'avanti a tutti i parenti ed i famigliari infesta o magari a qualche altro figlio ..o magari alla guida della macchina gli viene un attacco e ci rimette le penne oltre che lui anche la moglie ed il nuovo nato ...

penso in assoluto che la verita per quanto dolorosa sia sempre la cosa migliore da dire ...
si evitano tanti effetti che altimenti avrebbero un alta probabilità di venir fuori ...
bomber is offline  
Vecchio 29-12-2004, 21.59.29   #90
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Re: verità e momenti...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
penso in assoluto che la verita per quanto dolorosa sia sempre la cosa migliore da dire ...

Sono pienamente daccordo, credo si debba dire sempre la verità, magari con delicatezza, magari aiutando ad accettarla, magari con tatto, magari parziale, ma sempre verità.
Anche nel caso di una grave malattia, se capitasse a me io credo di avere il diritto di sapere la verità (possibilmente detta con tatto e con uno spiraglio aperto alla speranza).

La verità fa male, magari è anche difficile da dire, ma:
- non è mai il momento giusto per dire una bugia -.

dana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it