Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-12-2004, 13.54.47   #21
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
A casa lo utilizzano come una sorta di televisione: lo accendono ed ogni tanto ci passano davanti per vedere se "è successo" qualcosa

bella questa...scusate

Kim is offline  
Vecchio 02-12-2004, 10.31.46   #22
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
A casa lo utilizzano come una sorta di televisione: lo accendono ed ogni tanto ci passano davanti per vedere se "è successo" qualcosa

bella questa...scusate



beh penso che sia una definizione calzante per l'uso costante di questo mezzo non tanto per divagarsi ma per immergersi in un mondo diverso dal proprio ...
bomber is offline  
Vecchio 02-12-2004, 12.26.55   #23
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Infatti, Bomber, era proprio quello che intendevo dire. Oramai il PC è una sorta di elettrodomestico tuttofare. I bambini utilizzano internet per le ricerche (le care, vecchie ricerche che noi facevamo su polverose enciclopedie e libri vari) ed i "più grandi" (eufemismo) lo hanno sostituito al telefono, alla carta-penna-calamaio ed anche alla televisione. Si, proprio così: il PC si accende quando si entra in casa, in alcuni casi, prima ancora di aver depositato borse e chiavi. Poi si controlla la posta, si attiva la chat con l'avviso sonoro, in modo da sentire se c'è qualcuno che vuol conversare anche se si è momentaneamente "fuori stanza".
Tragicomico ma vero, garantisco!
Akhet is offline  
Vecchio 02-12-2004, 14.03.30   #24
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Akhet
Infatti, Bomber, era proprio quello che intendevo dire. Oramai il PC è una sorta di elettrodomestico tuttofare. I bambini utilizzano internet per le ricerche (le care, vecchie ricerche che noi facevamo su polverose enciclopedie e libri vari) ed i "più grandi" (eufemismo) lo hanno sostituito al telefono, alla carta-penna-calamaio ed anche alla televisione. Si, proprio così: il PC si accende quando si entra in casa, in alcuni casi, prima ancora di aver depositato borse e chiavi. Poi si controlla la posta, si attiva la chat con l'avviso sonoro, in modo da sentire se c'è qualcuno che vuol conversare anche se si è momentaneamente "fuori stanza".
Tragicomico ma vero, garantisco!



ci credo ...
anche perche conosco di persona delle persone che hanno fatto di internet la loro seconda vita ...
anzi direi la loro prima vita e quella reale diventa per forze di cose una seconda vita...
ce addiritura la dipendenza da internet ...
e pensa unpo che un'indagine di qualche mese fa diceva che i divorsi causati da internet sono quasi iil 50% del totale in America ..
vuol dire che insomma una certa infulenza sulla vita per forza di cose ha preso eccome se ha preso ...
bomber is offline  
Vecchio 05-12-2004, 10.38.01   #25
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Ciao,
Io penso che internet sia una cosa bella se usata con parsimonia, in primo luogo permette di tenere contatti in "real time" con amici che sono ovunque nel mondo e anche con quelli che sono nella tua stessa città ma che magari per impegni di lavoro, etc. non potresti sentire con altrettanta immediatezza.
Inoltre credo possa servire, come accade spesso qui, perché chi è solo o in crisi ha la possibilità di avere pareri di "terzi non condizionati" o anche solo sostegno psicologico.
Infine è bello avere la possibilità di confrontarsi su ogni argomento e, per quanto mi riguarda, anche imparare molte cose.
Certo in particolari situazioni è facile farsi prendere la mano, io l'anno scorso a casa passavo la notte insonne a navigare... alla fine ho dovuto togliere il computer di casa in attesa di periodi di maggiore equilibrio.
Certo, oggi il risultato non è granché: sono uscita appositamente per vedere le novità "in rete"...

Un saluto

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 05-12-2004, 13.14.00   #26
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Ciao,
Io penso che internet sia una cosa bella se usata con parsimonia, in primo luogo permette di tenere contatti in "real time" con amici che sono ovunque nel mondo e anche con quelli che sono nella tua stessa città ma che magari per impegni di lavoro, etc. non potresti sentire con altrettanta immediatezza.
Inoltre credo possa servire, come accade spesso qui, perché chi è solo o in crisi ha la possibilità di avere pareri di "terzi non condizionati" o anche solo sostegno psicologico.
Infine è bello avere la possibilità di confrontarsi su ogni argomento e, per quanto mi riguarda, anche imparare molte cose.
Certo in particolari situazioni è facile farsi prendere la mano, io l'anno scorso a casa passavo la notte insonne a navigare... alla fine ho dovuto togliere il computer di casa in attesa di periodi di maggiore equilibrio.
Certo, oggi il risultato non è granché: sono uscita appositamente per vedere le novità "in rete"...

Un saluto

Neve

beh non penso che sia una cosagrave almeno riesci ad uscire ...
bomber is offline  
Vecchio 08-12-2004, 16.16.59   #27
Lana
Ospite
 
L'avatar di Lana
 
Data registrazione: 22-11-2004
Messaggi: 8
una mia carissima amica è non vedente e avendo altri gran problemi è praticamente obbligata a usare il pc tutto il giorno. per studiare innanzi tutto poichè non ha possibilità alcuna di avere libri in braille, situazione particolare, e non può nemmeno avere sempre contatti diretti con me,che siamo di città diverse purtroppo. e ora come adesso internet è quasi l'unica maniera che abbiamo per tenerci in contatto,
Lana is offline  
Vecchio 09-12-2004, 10.11.40   #28
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lana
una mia carissima amica è non vedente e avendo altri gran problemi è praticamente obbligata a usare il pc tutto il giorno. per studiare innanzi tutto poichè non ha possibilità alcuna di avere libri in braille, situazione particolare, e non può nemmeno avere sempre contatti diretti con me,che siamo di città diverse purtroppo. e ora come adesso internet è quasi l'unica maniera che abbiamo per tenerci in contatto,


beh quando viene usato cosi penso che sia un fattore positio ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it