Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-12-2004, 14.43.13   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
emh mi sono lsciato traviare ....
e non ho capito bene cosa trattava il post ...
pensavo piu a cose come dire le cose migliori di una persona o con le quali non si potrebbe fare a meno ....
mah se parliamo di andare semplicemente d'accordo in amicizia e non con un rapporto relazionale molto intenso ...
vediamo che qualcoa cambia ...


sicuramente per andare d'accordo ci vuole quell'affinita che di solito si dovrebbe avere con tutti ma che invece e difficile avere ...
insomma avere cose in comune da fare se mai assieme questo aiuta a stare con questa persona certamente un pizzico di simpatia ...
invece quello che proprio non sopporto e l'aggressività senza motivo per cui non potrei mai stare con una persona che sia con me ma ajnche con altre persone tende ad arrabbiarsi ...e poi ovviamente la scontrosita e perche no non amo neppure chi e troppo permaloso ma quello gia lo potrei anche sopportare...
bomber is offline  
Vecchio 04-12-2004, 15.40.42   #22
Fool:
Ospite abituale
 
L'avatar di Fool:
 
Data registrazione: 27-06-2004
Messaggi: 146
Re: sta proprio qui il punto..la sincerita'!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da @lice
io mi domando..fino a che punto??? sono sempre stata molto sincera con tutti,ma sta proprio qui l'inghippo...essere troppo sinceri a volte fa male male..si passa per "cattivi" quando ci viene chiesto di essere sinceri.."dimmi la verita'" ma fara poi bene tutta sta sincerita'?


meglio una dolce bugia alla triste e "cattiva" verita'?

per la maggior parte delle persone è così e non se ne accorgono, vogliono farsi mentire ma dicono di no, perchè vorrebbero che tutto fosse perfetto. io invece sono per la sincerità, anche se a volte fa male, penso che poi faccia più male quando la bugia verrà fuori, quindi perferisco soffrire per una cosa reale, che non illudermi di una cosa falsa .. quindi siate sinceri
Fool: is offline  
Vecchio 04-12-2004, 18.42.03   #23
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Hai ragione bomber

ci mettono su di un piedistallo e poi fanno il tiro al bersaglio.

@lice ha detto di essere sempre stata sincera e non è andata bene.

Il punto è questo. Mettiamo che la tua amica ha un moscerino in un occhio e ti chiede di aiutarla a toglierlo. Tu non puoi metterti a ravanare nel suo occhio con un lenzuolo ma devi farlo delicatamente con la punta di un fazzolettino morbido.

La verità va usata allo stesso modo.
Se dai una bella pacca sulla spalla di tizio e tizio è sano ricambierà con un sorriso.
Mettiamo però che tu vada a dare una bella botta su di un braccio fratturato! Il tizio ti si rivolterà contro inviperito.

Dobbiamo prima imparare noi stessi a saper maneggiare la verità e poi forse potremmo offrirla con compassione e amore agli altri.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 05-12-2004, 10.10.39   #24
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Dobbiamo prima imparare noi stessi a saper maneggiare la verità e poi forse potremmo offrirla con compassione e amore agli altri.



Grandissima Mary, la penso in assoluto come te.
E' giusto dire la verità, ma bisogna saperla dire cercando di non ferire gli altri... anche perché mi domando cosa sia in assoluto "la verità"... per tornare alle infinite sfumature della vita...

Citazione:
meglio una dolce bugia alla triste e "cattiva" verita'?


... mi spaventi... anche perché la triste e cattiva verità da qualche parte arriva prima o poi e la bugia smette di essere dolce...

Com'è difficile vivere...

Saluti
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 05-12-2004, 12.14.19   #25
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: sta proprio qui il punto..la sincerita'!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fool:
per la maggior parte delle persone è così e non se ne accorgono, vogliono farsi mentire ma dicono di no, perchè vorrebbero che tutto fosse perfetto. io invece sono per la sincerità, anche se a volte fa male, penso che poi faccia più male quando la bugia verrà fuori, quindi perferisco soffrire per una cosa reale, che non illudermi di una cosa falsa .. quindi siate sinceri


molti dicono che preferiscono la realta dei fatti ma poi quando sono di fronte ad una bugia ne sono quasi sollevati anche quando sanno che la cosa è falsa...
bomber is offline  
Vecchio 05-12-2004, 12.17.24   #26
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Hai ragione bomber

ci mettono su di un piedistallo e poi fanno il tiro al bersaglio.

@lice ha detto di essere sempre stata sincera e non è andata bene.

Il punto è questo. Mettiamo che la tua amica ha un moscerino in un occhio e ti chiede di aiutarla a toglierlo. Tu non puoi metterti a ravanare nel suo occhio con un lenzuolo ma devi farlo delicatamente con la punta di un fazzolettino morbido.

La verità va usata allo stesso modo.
Se dai una bella pacca sulla spalla di tizio e tizio è sano ricambierà con un sorriso.
Mettiamo però che tu vada a dare una bella botta su di un braccio fratturato! Il tizio ti si rivolterà contro inviperito.

Dobbiamo prima imparare noi stessi a saper maneggiare la verità e poi forse potremmo offrirla con compassione e amore agli altri.

Ciao
Mary



la verità andrebbe sempre detta...
ovviamente cercare di non buttarla cruda e nuda ma magari dirla nel momento giusto con le attenzioni del caso ...
quando dici la verità ti accorgi realmente se la persona è intelligente o meno ...
se anche subito sarà presa male dopo qualche tempo questa ti ringraziera se ha inteligenza di capire perche lo fai...
ovviamente dire la verita per ferire questo è un altro paio di maniche ...
bomber is offline  
Vecchio 05-12-2004, 15.19.12   #27
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
ritornando alla domanda principale.........

''una persona per andare daccordo con te..
cosa non dovrebbe mai fare?
e comunque,
quale qualità apprezzi di più in un'altra persona?''



è sufficiente che sia se stessa, con tutte le sue fragilità, punti di forza,menzogne, difetti, verità... a ben vedere così si va d'accordo praticamente con tutti

non potrei mai dire che voglio una persona con la qualità x o y, dato che , come tutti gli esseri umani io per primo ho tutti i pregi e i difetti e, sebbene non rivendichi tutti questi ultimi come fossero dei pregi assoluti, fanno cmq parte di me e non me ne vergogno(ma nemmeno me ne compiaccio....semplicemente ci convivo cercando di stare bene con me e il prossimo,smussando qua e là quando lo ritengo corretto...o se ci arrivo ).
Non potrei avere delle pretese sull'altro;l'altro deve e può essere libero di essere quello che è, come io rivendico questa libertà per me....se non lo facessi, imponendo agli altri un modello comportamentale che mi aggrada sarebbe come incatenare l'altro ad una prigionia (anche le virtù possono esserlo)che non accetto in prima persona per quello che riguarda me, una rigidità, una pretesa , posizione questa che che non mi garba dal punto di vista psicologico.Non mi piace fare il burattinaio Mangiafuoco delle persone, nè il burattino Pinocchio nelle altrui mani , concedetemi l'esempio dotto


se dicessi che deve esssere , per es, sincera come mi dovrei sentire , quanta coerenza troverei in me stesso quando sono insincero ?

Ultima modifica di mark rutland : 05-12-2004 alle ore 15.30.58.
mark rutland is offline  
Vecchio 06-12-2004, 09.38.17   #28
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Re: una persona per andare daccordo con te..

[quote]Messaggio originale inviato da @lice
[b][color=purple]cosa non dovrebbe mai fare?
e comunque,
quale qualità apprezzi di più in un'altra persona?


Mi da molto fastidio il cinismo, so che alcuni lo ostentano per autoproteggersi. Sincero o no, è un atteggiamento che mi irrita.
Le persone fredde, che non si emozionano, con me non andranno mai d'accordo. Leggendo i vari commenti sulla sincerità mi viene però da pensare che preferisco qualche bugia piuttosto che una verità priva di riguardo. Certe persone a volte scambiano la sincerità con la maleducazione.
Naima is offline  
Vecchio 06-12-2004, 14.48.20   #29
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: una persona per andare daccordo con te..

[quote]Messaggio originale inviato da Naima
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da @lice
[color=purple]cosa non dovrebbe mai fare?
e comunque,
quale qualità apprezzi di più in un'altra persona?


Mi da molto fastidio il cinismo, so che alcuni lo ostentano per autoproteggersi. Sincero o no, è un atteggiamento che mi irrita.
Le persone fredde, che non si emozionano, con me non andranno mai d'accordo. Leggendo i vari commenti sulla sincerità mi viene però da pensare che preferisco qualche bugia piuttosto che una verità priva di riguardo. Certe persone a volte scambiano la sincerità con la maleducazione.



beh non si dice mai a volte sembra una cosa tanto bagliata ma molte persone preferiscono vivere in mezzo a qualche bugia che alla verità me ne accorgo spesso con gli amici soprattutto con le ragazze che frequento ...
una parola gentile diciamo pure un complimento è sempre piu accettato anche se falso che la verità
bomber is offline  
Vecchio 06-12-2004, 14.49.31   #30
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: una persona per andare daccordo con te..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh non si dice mai a volte sembra una cosa tanto bagliata ma molte persone preferiscono vivere in mezzo a qualche bugia che alla verità me ne accorgo spesso con gli amici soprattutto con le ragazze che frequento ...
una parola gentile diciamo pure un complimento è sempre piu accettato anche se falso piuttosto che la verità
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it