Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-12-2004, 17.08.50   #31
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking onestà intellettuale

Ribadisco, anche per cernia: l'onestà, intellettuale per quel che concerne questa discussione, è quella che ormai manca di più, anche nei dibattiti, nei discorsi...abbinata alla qualità, essa rende un'opinione ben più fondata e meritevole di considerazione...la laurea è un buon inizio, ma sovente non basta: è condizione nè necessaria nè sufficiente ...l'ipocrisia serve per nascondere la propria debolezza, come il qualunquismo e la demagogia, altri vizi di oggigiorno assolutamente da disprezzare e contro i quali, pare, non c'è nulla da fare se non o pazientemente astenersi, sperando in un futuro migliore...
Io non sono ottimista...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 20-12-2004, 18.43.14   #32
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia
Secondo me, anche se non tutti si scannano a causa della politica, dipende dall'essere più o meno irascibili, allo stesso modo dei tifosi di squadre opposte, con un pizzico di egoismo in più, che porta ciascuno a vedere la propria situazione personale e ad appoggiare le idee che la favoriscono senza porsi troppi problemi se altri non vengono beneficiati dallo stesso partito politico che si vota. Di qui la rabbia... anche, e soprattutto, per non voler ammettere la propria meschinità e ipocrisia.

Che dici, bomber, può essere così?


C.

la cosa non mi sembra molto dissimile dalla realta pero ce da fare una distinzione ...ovvero...
non sempre si fanno delle cose per se stessi ...
a volte sono molto importanti i processi intergruppi ...
inomma penso che si possa essere nel caso dei tifosi delle dinamiche di gruppo molto forti ...
mentre quello della politica mi sembra un'azione piu basata sull'individualismo e forse non sono positive le tue osservazioni ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it