Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-12-2004, 16.51.37   #31
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Avete letto Chocolat? Quel libro è un esempio di come gustare possa lenire l'animo.
Naima is offline  
Vecchio 16-12-2004, 17.07.46   #32
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Mangiamo per vivere o viviamo per magiare?
In ogni cosa c'è sempre, credo, il giusto mezzo, e l'uno non nega l'altro se cmq ciò che facciamo ci fa stare bene, ma anche dopo. Altrimenti, credo non era quello di cui sentivamo il bisogno.
Forse dal momento che stiamo bene, facciamo quello che facciamo, in quanto se stessimo male (intendo psicologiacamente) come potremmo godere di quello che facciamo?

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 16-12-2004, 17.23.33   #33
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Avete letto Chocolat? Quel libro è un esempio di come gustare possa lenire l'animo.

mmmh....

è questo il punto....quando con qualcosa cerchiamo di lenire l'animo, quel qualcosa, a mio avviso, non è piacere....stiamo solo cercando di consolaci, di fuggire da noi stessi...cibo, sesso o qualcos'altro poco conta....
ci stiamo solo imbrogliando e fingiamo di stare bene...
ma cosa abbiamo da lenire?
di che cosa ci lamentiamo?

se non ci sappiamo rispondere, tutto questo rimuginare mi sa che è solo un ennesimo tentativo di fuga....

Devi
Devi is offline  
Vecchio 16-12-2004, 17.44.24   #34
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Penso che il solo fatto di vivere prevede che si abbiano momenti di sconforto, anche piccoli, vedi il mio di oggi per via della cervicale, non soltato grosse pene. Tutto serve a tutto. Se il cibo non avesse anche una funzione gratificatrice, mangeremmo tutto crudo e scondito, non esisterebbero ricette per rendere i cibi più gradevoli, a che scopo se l'unico uso del cibo fosse quello di nutrire? Certo che i disturbi alimentari sono un altro discorso. Quelli sono il risultato di grossi conflitti ed è un argomento che può certamente rientrare nel discorso. Io mi riferisco invece al piacere di assaporare e a come questo influisca beneficamente su chi sa apprezzarlo.
Naima is offline  
Vecchio 16-12-2004, 20.49.45   #35
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: mmmm....

Citazione:
Messaggio originale inviato da @lice
su questo ho i miei dubbi..è una leggenda secondo me..


e poi a quest ora dovrei essere un filino..



scherzo







beh il problema del sesso e che quando si ha finito viene una grande fame e di solito si tende a mangiare cosi annullando i benefici ...e poi possono venire a definirsi solo alcune parti del corpo e non tutte,...
bomber is offline  
Vecchio 16-12-2004, 20.54.52   #36
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Penso che il solo fatto di vivere prevede che si abbiano momenti di sconforto, anche piccoli, vedi il mio di oggi per via della cervicale, non soltato grosse pene. Tutto serve a tutto. Se il cibo non avesse anche una funzione gratificatrice, mangeremmo tutto crudo e scondito, non esisterebbero ricette per rendere i cibi più gradevoli, a che scopo se l'unico uso del cibo fosse quello di nutrire? Certo che i disturbi alimentari sono un altro discorso. Quelli sono il risultato di grossi conflitti ed è un argomento che può certamente rientrare nel discorso. Io mi riferisco invece al piacere di assaporare e a come questo influisca beneficamente su chi sa apprezzarlo.

certo se prendiamo la teoria di darwin accidentil'animale che non percepèiva piacere nel nutrirsi aveva poco avvenire nella scala evolutiva ...
per cui probabilemnte il gusto ce dato sia per riconoscere i cibi buoni e quelli cattivi da non mangiare ...ovviamente con miliaia di anni il gusto probabilmente si e modificato rendendo una cosa assai diversa da quella che era prima ma sicuramente se non si mangia per piacere molti non mangerebbero per cui di conseguenza ...
bomber is offline  
Vecchio 16-12-2004, 21.01.01   #37
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
bè si...
in fondo c'è qualche differenza fra l'assaporare del buon cibo e fare del cibo un idolo...

mi sembra che tra i due estremi di anoressia e bulimia ci sia una via di mezzo...
rodi is offline  
Vecchio 16-12-2004, 21.06.59   #38
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
comunque le frustrazioni ricadono inevitabilmente sul cibo...chi è "vuoto" mancante di qualche cosa cerca di riempirsi di qualche cosa ... è cercare di lenire...in qualche modo...sarà banale dirlo ma è cosi'....

Ultima modifica di Kim : 16-12-2004 alle ore 21.24.30.
Kim is offline  
Vecchio 16-12-2004, 22.58.31   #39
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
ci stiamo solo imbrogliando e fingiamo di stare bene...
ma cosa abbiamo da lenire?
di che cosa ci lamentiamo?

Appunto è questo il problema...il problema di non avere problemi
che in sè è un gran problema
una volta vivevano la spiritualità la religione il lavoro la famiglia ed altro come un tutt'uno ovvero le persone esprimeva attraverso il loro essere il loro relazionare la completezza e l'armonia delle varie forze, osservandolo parlandogli, vi era un’omogeneità tra il dire il pensare e l'azione....forse meno colti ma nella semplicità rilevavi il tutto, oggi invece e tutto a compartimenti stagni religione spiritualità famiglia lavoro le cose non si intersecano piu' forse perchè non le sentiamo piu' tanto nostre, o forse perché le troppe cose con cui siamo in contatto fanno svilire il senso stesso della vita, ogni settore oggi per noi è da analizzare, osservare,controllare, aggiustare...quasi mai da vivere
forse se riprovassimo a zappare…e riscoprire l'essenziale ...chissà


questo giusto per non farlo cadere nel nulla perchè lo spunto lo ritengo buono poi ci pensa Bomber a risistemarmelo....





Ultima modifica di Kim : 16-12-2004 alle ore 23.06.29.
Kim is offline  
Vecchio 16-12-2004, 23.14.31   #40
DarkDreamer
Ospite
 
L'avatar di DarkDreamer
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 25
Non ho avuto modo per mancanza di tempo e di voglia di leggere quello che voi avete risposto, perciò torno alla domanda principale: quale rapporto ho col cibo?

Io con il cibo ho veramente un brutto rapporto. A parte il fatto che molto spesso salto i pasti perchè non ho tempo di mangiare a causa dei miei impegni, ma principalmente è dovuto al modo con cui ho ottenuto e ingerito quel cibo: la morte di altri esseri, animali o vegetali che siano.
DarkDreamer is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it