Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-12-2004, 12.36.36   #11
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Si, ma fino a prova contraria sei te che l'hai tirata in ballo nei miei confronti...vabbè, basta, mi arrendo....e poi io cmq associo la psicoanalisi alla paura perchè la psicoanalisi ti mette a confronto con le zone d'ombra della propria mente, ci si va insomma per superare blocchi, paure o che so altro...se uno è felice e contento non penso ne abbia bisogno...

il miglior psicologo di noi stessi siamo noi
isaefrenk is offline  
Vecchio 20-12-2004, 13.29.26   #12
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
beh, si, se si è fortunati sì...ma non la darei come regola generale...se no non esisterebbero problemi psicologici se tutti sapessero trovarne la cura..
sisrahtac is offline  
Vecchio 20-12-2004, 13.41.46   #13
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
beh, si, se si è fortunati sì...ma non la darei come regola generale...se no non esisterebbero problemi psicologici se tutti sapessero trovarne la cura..

qui la fortuna poco centra, il porsi delle domande giuste ci aiuta e il giusto deriva dall'onestà che abbiamo di noi e di conseguenza verso il nostro prossimo.

porsi la domanda senza fretta della risposta, è già un bel andare e la risposta prima o poi viene sicuramente.

isaefrenk is offline  
Vecchio 20-12-2004, 13.50.25   #14
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Peccato che essere onesti con se stessi è forse una delle cose più difficili...la nostra mente è subdola, e quando non vogliamo vedere qualcosa inizia a rimuovere, spostare, sublimare...ed alla fine ci si disorienta...
sisrahtac is offline  
Vecchio 20-12-2004, 14.03.19   #15
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Peccato che essere onesti con se stessi è forse una delle cose più difficili...la nostra mente è subdola, e quando non vogliamo vedere qualcosa inizia a rimuovere, spostare, sublimare...ed alla fine ci si disorienta...


si ma vi è anche quella vocina che ti dice come fare e cioè la coscienza se ci si ascolta fino infondo no?
isaefrenk is offline  
Vecchio 20-12-2004, 16.05.38   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: quanto si investe di proprio nella professione di psicologo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
1quanto si investe di proprio nella professione di psicologo?
2fino a quanto si può spingere lo psicologo nella valutazione del paziente?
3gli psicologi, esperimentano quello che studiano?
4e se lo esperimentano, fino a che punto lo fanno?
5quali sono le esperienze personali che più si investono nel proprio lavoro?
6vi è qualità maggiore su chi esperimenta lo studio?
7si può praticare la psicologia senza esperimentarla su se stessi?
8come lo psicologo applica i suoi studi nell'ambito famigliare?
9cosa apprende dai suoi pazienti lo psicologo?
10 è possibile attenersi solo ai testi?






rispondo in breve anche se in effetti ci sarebbe molto da dire...
1) questo dipendene da parsona a persona ...penso che un bravo psicologo debba investire tutto quello che ha nello svp della sua professione .
2) dipende dagli orientiamenti che uno segue cmq penso molto
3) speriamo
4)dovrebbero farlo in maniera adeguata per ogni singolo caso
5)dipende dal professionista non dovrebbero cmq mai essere toccate le esperienze, anche se poi di conseguenza succede inconosciamente
6) piu che essere capaci di sperimentare quello che si studia sarebbe usare quello che si studia
7) secondo molti orientiamenti si puo eccome ...
8) dici in terapia o nella famgila dello stesso ???
9) teoricamente tutto in pratica dipende sempre da psciologo a psicologo
10) certo ma non sempre è una cosa saggia....
bomber is offline  
Vecchio 20-12-2004, 16.07.50   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
il miglior psicologo di noi stessi siamo noi


beh questa con il tempo mi sono accorto che può essere una grossa bagianata ...
la frase perche i pesci non studiano l'acqua sarebbe un po come dire come mai non tutti riescono ad aiutare se stessi ???'
bomber is offline  
Vecchio 20-12-2004, 16.31.22   #18
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh questa con il tempo mi sono accorto che può essere una grossa bagianata ...
la frase perche i pesci non studiano l'acqua sarebbe un po come dire come mai non tutti riescono ad aiutare se stessi ???'

penso che tu sappia che tutto quello che ci serve ci può derivare da fonti diverse e che nell'intimo nostro siamo soli no?
quindi l'ultima decisione della comprensione tocca a noi e da qui il miglior pricologo di noi siamo noi stessi.
lo psicologo ti può dire qualsiasi cosa come un'amico un fratello ecc ecc ma se in te non vi è maturato il tempo della comprensione non c'è nulla da fare no?
isaefrenk is offline  
Vecchio 20-12-2004, 17.43.31   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
penso che tu sappia che tutto quello che ci serve ci può derivare da fonti diverse e che nell'intimo nostro siamo soli no?
quindi l'ultima decisione della comprensione tocca a noi e da qui il miglior pricologo di noi siamo noi stessi.
lo psicologo ti può dire qualsiasi cosa come un'amico un fratello ecc ecc ma se in te non vi è maturato il tempo della comprensione non c'è nulla da fare no?


Indubbiamente senza la volonta di guarire di certonon si possono fare passi in avanti ..
il successo penso dipendei al 60% dalla persona stessa 10% ambiente e 30% da un bravo psicologo ...ovviamente queste percuentuali sono messe cosi ma non sono una legge ma solo una mezza constatazione ...
pero rimane che molte persone anche con buona volonta non sono riusciti a salvarsi da sole mentre non si conosce neppure nessu caso nel quale non ci sia sta guarigione con un paziente assolutamente negativo e non cooperativo ...
pero se pensi bene a quello che ti succede ti accorgi che a volte ti metti nei guai da sola ...
nn si sa perche pero spesso succede cosi ...sei di fronte ad una scelta e tendi sempre a sbagliare ...
perche lo fai ??
non lo sai neppure tu ..
arriva pero ad un certo punto un amico, un confidente il partner che tac ti dice una cosa che non centra nulla ma allo stesso tempo ti da la soluzione ...
insomma alla fine in terapia ci deve essere cooperazione se non esiste non ce modo di trarre vantaggi da questa situazione ...
bomber is offline  
Vecchio 20-12-2004, 17.54.47   #20
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
[quote]Messaggio originale inviato da bomber
Indubbiamente senza la volonta di guarire di certonon si possono fare passi in avanti ..
il successo penso dipendei al 60% dalla persona stessa 10% ambiente e 30% da un bravo psicologo ...ovviamente queste percuentuali sono messe cosi ma non sono una legge ma solo una mezza constatazione ...
pero rimane che molte persone anche con buona volonta non sono riusciti a salvarsi da sole mentre non si conosce neppure nessu caso nel quale non ci sia sta guarigione con un paziente assolutamente negativo e non cooperativo ...
pero se pensi bene a quello che ti succede ti accorgi che a volte ti metti nei guai da sola ...
nn si sa perche pero spesso succede cosi ...sei di fronte ad una scelta e tendi sempre a sbagliare ...
perche lo fai ??
non lo sai neppure tu ..
arriva pero ad un certo punto un amico, un confidente il partner che tac ti dice una cosa che non centra nulla ma allo stesso tempo ti da la soluzione ...
insomma alla fine in terapia ci deve essere cooperazione se non esiste non ce modo di trarre vantaggi da questa situazione ...
[/QUOTE



quindi i vecchi detti di una volta erano tratti da esperienze profonde?

aiutati che Dio t'aiuta.
isaefrenk is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it