Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-12-2004, 11.09.59   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
come dice mio filgio, quando si entra o si vuole entrare l'illintimo del tuo prossimo si deve fare meno rumore possibile.
questo per l'analista che provenga dal psicologo o altri fonti di introspezione non combia il concetto della discussione


Ma vedi, non è assolutamente detto che uno psicologo entri nell'intimo della persona.
L'analista? L'analista non ci "entra" a forza. Sempre che sia un buon analista. Qui si parla in termini generali. Ci sono anche cattivi analisti. L'analista si accosta e aspetta che l'altro gli apra la porta e lo inviti ad entrare. E entra? Poi si può dire che entra? Non lo potrei dire con assoluta certezza. Più che entrare, forse, aiuta l'altro ad entrarci lui. Anche se c'è una forte comunicazione, conscia e inconscia, in un lavoro di analisi. Quello che è certo è che nell'intimo, nell'inconscio, ci deve entrare il paziente, nel suo. E l'analista anche, nel suo, sempre. Deve averne cura perchè è il suo strumento di cura. E lì c'è un punto di contatto che è quello che innseca i processi trasformativi.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 21-12-2004, 11.21.47   #32
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ma vedi, non è assolutamente detto che uno psicologo entri nell'intimo della persona.
L'analista? L'analista non ci "entra" a forza. Sempre che sia un buon analista. Qui si parla in termini generali. Ci sono anche cattivi analisti. L'analista si accosta e aspetta che l'altro gli apra la porta e lo inviti ad entrare. E entra? Poi si può dire che entra? Non lo potrei dire con assoluta certezza. Più che entrare, forse, aiuta l'altro ad entrarci lui. Anche se c'è una forte comunicazione, conscia e inconscia, in un lavoro di analisi. Quello che è certo è che nell'intimo, nell'inconscio, ci deve entrare il paziente, nel suo. E l'analista anche, nel suo, sempre. Deve averne cura perchè è il suo strumento di cura. E lì c'è un punto di contatto che è quello che innseca i processi trasformativi.

ciao



m
non potevamo essere più chiari
grazie
e infatti nulla può entrare nell'intimo nostro, ma far partecipi dell'intimo, e qui subentra la delicatezza di chi hai di fronte no?
isaefrenk is offline  
Vecchio 21-12-2004, 11.40.54   #33
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ma vedi, non è assolutamente detto che uno psicologo entri nell'intimo della persona.
L'analista? L'analista non ci "entra" a forza. Sempre che sia un buon analista. Qui si parla in termini generali. Ci sono anche cattivi analisti. L'analista si accosta e aspetta che l'altro gli apra la porta e lo inviti ad entrare. E entra? Poi si può dire che entra? Non lo potrei dire con assoluta certezza. Più che entrare, forse, aiuta l'altro ad entrarci . Anche se c'è una forte comunicazione, conscia e inconscia, in un lavoro di analisi. Quello che è certo è che nell'intimo, nell'inconscio, ci deve entrare il paziente, nel suo. E l'analista anche, nel suo, sempre. Deve averne cura perchè è il suo strumento di cura. E lì c'è un punto di contatto che è quello che innseca i processi trasformativi.

ciao


non era il pscioterapeuta quello che dici tu ??
bomber is offline  
Vecchio 21-12-2004, 11.42.45   #34
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
m
non potevamo essere più chiari
grazie
e infatti nulla può entrare nell'intimo nostro, ma far partecipi dell'intimo, e qui subentra la delicatezza di chi hai di fronte no?

Beh si presume che la variabile personale sulla terapia ha un gorssa influenza...
bomber is offline  
Vecchio 22-12-2004, 23.42.04   #35
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
non era il pscioterapeuta quello che dici tu ??

Uno psicanalista è uno psicoterapeuta. La psicanalisi è una forma di psicoterapia ed è ancora una delle più diffuse.
Fragola is offline  
Vecchio 22-12-2004, 23.49.34   #36
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Uno psicanalista è uno psicoterapeuta. La psicanalisi è una forma di psicoterapia ed è ancora una delle più diffuse.


ma anche un coginitivista è un psicoterapeuta ....
bomber is offline  
Vecchio 22-12-2004, 23.58.17   #37
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
penso che tu sappia che tutto quello che ci serve ci può derivare da fonti diverse e che nell'intimo nostro siamo soli no?
quindi l'ultima decisione della comprensione tocca a noi e da qui il miglior pricologo di noi siamo noi stessi.
lo psicologo ti può dire qualsiasi cosa come un'amico un fratello ecc ecc ma se in te non vi è maturato il tempo della comprensione non c'è nulla da fare no?

Ora parlo di psicoterapeuta, non di psicologo.
E questa di cui parli è una delle cose più difficili e più delicate. Capire come e quando dire le cose e quali dire. A volte può succedere di dire qualcosa troppo presto e che non venga compreso. Se non viene compreso è il minore dei mali. Quello a cui bisogna fare attenzione è soprattutto come si dice, che non venga capita un'altra cosa, e quanto si dice per non togliere alla persona la responsabilità di se stessa.
Ma secondo me in questo tuo pensiero c'è un equivoco di fondo, e molto diffuso, come se tu pensassi che il compito dello psicoterapeuta sia interpretare, come se tu pensassi che qualcuno crede che è l'interpretazione che cura. Non è così. L'interpretazione non cura e non sempre lo psicoterapeuta interpreta. I miei insegnanti dicono, ad esempio, che un sogno non è interpretato se il paziente non è d'accordo con l'interpretazione. L'interpretazione può essere d'aiuto se è condivisa, se viene calata dall'alto non serve a niente!! Se a me terapeuta (non lo sono, è solo per fare un esempio) sembra che un sogno dica A, B e C e il paziente ci vede solo A, allora l'interpretazione si deve fermare ad A. Ma quando il paziente arriverà a comprendere B, allora io mi devo ricordare di quel sogno e ritirarlo fuori e mostrarglielo. Questo è solo un esempio.

Fragola is offline  
Vecchio 23-12-2004, 00.13.29   #38
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
ma anche un coginitivista è un psicoterapeuta ....

Legalmente sì. Io ne rimuovo l'esistenza. Posso?
Ma il fatto che lo sia un cognitivista non implica che non lo sia uno psicanalista.

E comunque il cognitivista non entra nell'intimo, nemmeno in quello di un carciofo. Per il cognitivista l'intimo è la biancheria
Va beh, sono di parte, nessuno è perfetto...
Fragola is offline  
Vecchio 23-12-2004, 10.55.39   #39
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Legalmente sì. Io ne rimuovo l'esistenza. Posso?
Ma il fatto che lo sia un cognitivista non implica che non lo sia uno psicanalista.

E comunque il cognitivista non entra nell'intimo, nemmeno in quello di un carciofo. Per il cognitivista l'intimo è la biancheria
Va beh, sono di parte, nessuno è perfetto...


Per la legge in effetti sono tutti uguali...
pero vengono contrradistinti dal fatto che lo psicologo non puo fare terapia ...
mentre il psicoterapeuta si...
poi nella categoria dello psicoterapeuta ce un po di tutto come dicevi tu ci sono anche ed in modo massiccio gli psicoanalisti ...
bomber is offline  
Vecchio 23-12-2004, 11.36.03   #40
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Per la legge in effetti sono tutti uguali...
pero vengono contrradistinti dal fatto che lo psicologo non puo fare terapia ...
mentre il psicoterapeuta si...
poi nella categoria dello psicoterapeuta ce un po di tutto come dicevi tu ci sono anche ed in modo massiccio gli psicoanalisti ...

Sì, lo psicologo non può fare terapia, per questo dicevo che non è detto che "entri nell'intimo" delle persone. E non è nemmeno detto che lavori in qualche modo con il disagio psichico. Ho un'amica psicologa che lavora in una ditta e si occupa di marketing...

In tutte i miei post di questa discussione cerco di distinguere tra quando parlo di psicologi e quandio parlo di psicoterapeuti. Ma hai ragione, esistono moltissimi tipi differenti di psicoterapia. Io faccio tendenzialmente riferimento a quelle che conosco, sulle altre non posso dire nulla. Cioè alla psicanalisi (e anche qui c'è molta roba, freudiani, junghiani, lacaniani...), ad alcune terapie non verbali, alla gestalt. Il mio riferimento principale, ma questo lo sai già, è la psicanalisi junghiana.
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it