Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-12-2004, 11.27.36   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Licei

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Se hai voglia di studiare, il classico secondo me da la formazione più completa per qualsiasi studio successivo, anche per ingegneria. Il seconda battuta lo scientifico.
Questo è un consiglio generale.

Il consiglio personale, lo stesso che ho dato a mio figlio è: scegli quello che ti appassiona di più senza calcoli. Se ti sforzi di fare una cosa che non ti piace perchè è più "utile" non ti verrà bene e l'utilità andrà a farsi benedire.


si anche perche le motivazioni le dovrebbe avere lo studente...

ottimo atteggiamento ...


pero non pensi che i figli a quell'eta abbiano bisogno di una mano per capire un po di piu quello che adranno a fare ..o magari non e il caso di indirizzarli un po ???
bomber is offline  
Vecchio 23-12-2004, 11.32.52   #22
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: ok

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Perfettamente d'accordo con bombsy e con fragola...motivazioni e impegno sono elementi irrinunciabili...poi, certo, ci può essere una scuola tecnica che fornisce, grazie agli insegnanti (fattore comunque dirimento, come avevo premesso), una preparazione migliore rispetto ad un liceo...però, certe materie, per fare l'università, andrebbero studiate (ripeto l'esempio del latino; mi vien voglia di aggiungere: lingua e letteratura italiana, anch'esse sovente trascurate o insegnate in maniera superficiale: e i risultati, vedi anche televisione, sono sotto gli occhi, e le orecchie, di tutti) e quelle, alle scuole tecniche, purtroppo non te le insegnano...tutto qua.
Herzog


beh da quello che so direi che l'italiano è fondamentale in tutte le scuole anche quello porfessionali ...
spesso poi le ore sono le stesse in quasi tutti gli istituti
penso la differenza la facciano pero gli alunni stessi che prendono sotto gamba l'italiano soprattutto in quelle scuole che il pezzo forte non è proprio quella materia li ..
da un altra parte il prof. che va al liceo spesso ha delle conoscienze magiori rispetto a quelli delle altre scuole anche se poi non è sempre detto diciamo che in certi licei ce una motivazione mentre in altri sicuramente viene meno ...
aggiungiamo anche che nei licei classici per quanto se ne parli male il latino e il greco aiutano anche a comprendere meglio anche l'italiano .... o dico male ??
bomber is offline  
Vecchio 23-12-2004, 11.39.12   #23
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Non me ne intendo perchè non ho studiato psicologia, ma mi viene da pensare che più che il latino o la letteratura (che fanno parte della cultura generale e sono interessantissimi non lo nego) sarebbe più importante conoscere come funziona il corpo umano. Non dico di fare medicina prima di psicologia, troppi anni, ma penso (correggetemi se sbaglio) che in un liceo psicopedagogico si insegni almeno biologia, o comunque vi siano materie più attinenti al funzionamento del cervello.



ma le ore esatte non me le ricordo ma il biennio penso che sia comune per certe materie ovvero biologia e chimica ci sono anche negli istit technici cosi come nei licei ...
penso poi alla fine che ogni diploma va bene per andare ad un certo corso ...
ovviamente poi ci sono scuole superiori che ti danno un aiuto maggiore che altri ...
poi ovviamente la scelta dell'uni dovrebbe essere fatta attraverso alcune osservazioni ovvero cercare di capire come e cosa si vuole fare ...che motivazioni si hanno e come si potrebbe andare avanti ...
non togliendo nulla al liceo penso che per fare psicologia l'istituto che meglio si resta sono sicuramente i nuovi licei psico-socio-pedagogici che hanno una preparazione specifica per la psicologia, poi magari si può pensare al liceo classico che non da una formazione psicologica ma da molte conoscenze ma soprattutto riesce a darti una conoscenza della lingua italiana molto buona ....
bomber is offline  
Vecchio 23-12-2004, 17.07.00   #24
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Veramente ho detto una bugia a mia madre perche' c'era una poesia d'inglese sul natale che dovevo imparare ( quella li' ( inglese) ci tratta come dei bambini di 2 anni poesia esercizietti) allora io nn voglio studiare gli ultimi di 2 giorni almeno le materie essenziali allora .. sono stato a casa..
sting antonio is offline  
Vecchio 23-12-2004, 17.09.08   #25
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
iL CLASSICO NN SERVE A NULLA.. E' UN INDIRIZZO FORMATIVO CHE TI CONDUCE ALL'UNIVERSITA'.IO VOGLIO UN ISTITUTO CHE MI SI AVVICINI ALLA SPECIALIZZAZIONE ALL'UNIVERSITA' DELLO PSICOLOGO.
sting antonio is offline  
Vecchio 23-12-2004, 19.37.36   #26
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
università

iL CLASSICO NN SERVE A NULLA.. E' UN INDIRIZZO FORMATIVO CHE TI CONDUCE ALL'UNIVERSITA'.IO VOGLIO UN ISTITUTO CHE MI SI AVVICINI ALLA SPECIALIZZAZIONE ALL'UNIVERSITA' DELLO PSICOLOGO



Ragazzo c'è una contraddizione in quello che scrivi, prima dici che non vuoi fare l'università poi affermi che vuoi intraprendere un indirizzo che ti porti "all'università dello psicologo"; credo che tu stia frequentando l'ultimo anno delle medie, studia e cerca di passare bene l'esame. Parla con i tuoi o con i professori ti sapranno indicare la via migliore per te.
Ps Ti sei chiesto perchè Psicologia e che cosa studia lo psicologo?
fallible is offline  
Vecchio 23-12-2004, 20.06.56   #27
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Credo che studia il carattere dell'uomo e i suoi problemi e cerca di capire il suo comportamento( nn ne devo traerre una scienza perfetta).Ma cmq il classico nn serve a nulla almeno io nn ci voglio andare
sting antonio is offline  
Vecchio 23-12-2004, 20.31.09   #28
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
io alle medie avevo ottimo ed al liceo classico sono sempre andato avanti sull'appena sufficente...stai attento a quello che fai, il classico è una scuola che da molto ma richiede anche molto...mooolto, a me ha prosciugato l'esistenza per 5 anni...
....e poi è pieno di gente di cacca che se la tira...però in fondo penso che sia stata la scuola per me....boh, contraddittoria come esperienza...

Per non contare che adesso mi trovo all'università con l'angoscia di doverla a finire a tutti i costi per non buttare tutto nel cesso e andare a fare qualche lavoro del c#zzo...io per fortuna vivo in una famiglia senza problemi economici, tieni anche conto che fare il classico + università è un impegno che ti prendi per almeno 10 e più anni della tua esistenza...che poi sono sempre di più....e quindi anche dal punto di vista economico ....

Ultima modifica di sisrahtac : 23-12-2004 alle ore 20.38.17.
sisrahtac is offline  
Vecchio 23-12-2004, 20.55.47   #29
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Licei

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
si anche perche le motivazioni le dovrebbe avere lo studente...

ottimo atteggiamento ...


pero non pensi che i figli a quell'eta abbiano bisogno di una mano per capire un po di piu quello che adranno a fare ..o magari non e il caso di indirizzarli un po ???

... ogni caso è un caso a sè. Dipende da quanto hanno le idee chiare, da quanto sono maturi, dal rapporto che c'è tra figli e genitori e via dicendo. Mio figlio aveva le idee molto chiare su cosa voleva fare. Ma poi, siccome abbiamo sempre parlato abbastanza, credo che la "l'aiuto a capire" sia stato diluito in infinite conversazioni sparse. A una domanda precisa tipo meglio il classico o lo scientifico, avrei risposto :quello che ti appassiona di più. Alla domanda "cosa mi appassione di più?" si risponde con l'ascolto, secondo me. Ma non me l'ha mai fatta in modo così diretto. Insomma, con i figli non si prende appuntamento, ci si vive. E un sacco di messaggi passano attraverso tante cose.

Ma tu ti ricordi com'eri a 14 anni? io sapevo perfettamente cosa volevo fare. Non me l'hanno lasciato fare e infatti sto cercando di farlo adesso, ma sapevo perfettamente cosa mi appassionava, cosa mi riusciva con facilità, come avrei voluto costruire la mia vita.
Fragola is offline  
Vecchio 23-12-2004, 21.14.42   #30
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io so solo che essendo stato sempre ameba psicologica con capacità decisionale sotto zero mi sono sempre affidato al consiglio dei miei...pensavo che dopo tutto loro avendo più esperienza di me avrebbero scelto la cosa giusta...peccato che "la cosa giusta" in assoluto non esista...tutto sommato non mi lamento però che stress...so anche che a 14 anni che cavolo di scelta si vuole fare? E' un età dove le cose da capire sono troppe per avere le idee chiare...mah...e poi come si fa a scegliere qualcosa che non si conosce? Per me alle medie se mi dicevano liceo itis o ipsia non è che avevo tanto chiara la differenza...ri-mah...fosse per me poi all'università avrei fatto infortmatica..dio me ne scampi, tutta la vita sui computer...aaaargh...e poi tutta quella matematica, bleah....tanto la sQuola è sempre una rottura di cojoni per gente come me....hehe..
Io propongo di abolire l'istruzione pubblica..anzi, già che ci siamo, aboliamo tutta la società e torniamo nelle caverne...almeno non buttiamo il nostro tempo sui libri....io è una vita che studio...ho voglia di fare qualcosa di pratico e produttivo,uffa...non vedo l'ora che inizino i laboratori così inizio a fare le pastigliette..bello bello...

Ultima modifica di sisrahtac : 23-12-2004 alle ore 21.20.17.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it