Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-01-2005, 15.39.03   #51
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
a proposito di Ego grandi e piccoli...

Riporto un articolo già inserito nel forum Spiritualità..mi sembra interessante riportarlo anche al pubblico di questo forum...

Monumentali, divini grandi Ego
(KEN WILBER)
I grandi yogi, i santi e i saggi, realizzarono tanto nelle loro vite perché non erano dei piccoli timidi esseri molli, ma erano dotati di un grande "ego" connesso con la base dinamica e lo scopo dello stesso Cosmo. Possiamo meglio comprendere il reale significato del termine "assenza di ego" un concetto che ha causato una gran confusione, perché l'ego, l'anima e il Sé possono tutti essere presenti simultaneamente.
"Assenza di ego" non significa l'assenza di un "io" funzionale, (ciò sarebbe psicosi e non saggezza); significa invece non essere esclusivamente identificati con l'io. Una delle ragioni per cui abbiamo problemi con la nozione di "assenza di ego" è che la gente vorrebbe che i loro "santi senza ego" soddisfino le loro fantasie di "santo" o di "spirituale," che generalmente significa "essere morti dal collo in giù", senza pulsioni della carne e desideri e sempre sorridenti. Tutte le cose con cui la gente ha generalmente dei problemi, come il denaro, il sesso, le relazioni, i desideri, si vorrebbe che fossero assenti nei santi. Saggi "senza ego" che siano "al di sopra di tutto" è ciò che la gente vuole. Vogliono una mente separata dalla vita. La religione in cui credono, li libererà semplicemente di tutti gli istinti basilari, dagli impulsi e dalle relazioni, e quando si rivolgono alla religione, non lo fanno per avere indicazioni di come vivere la vita con entusiasmo, ma per trovare un modo per evitarla, reprimerla, negarla e sfuggirla. In altre parole le persone vogliono che il loro saggio spirituale sia "meno di una persona", in qualche modo separato da tutta la complessa confusione vitale e pulsante dei desideri e delle forze che spingono la maggior parte degli esseri umani.
Ci aspettiamo che i nostri saggi siano esenti da tutto ciò che ci stimola. Tutte le cose che ci spaventano, ci tormentano e confondono, vorremmo che non potessero toccare i nostri saggi. Tale assenza e mancanza, qualcosa di "meno che nella persona reale", è ciò che spesso s'intende per "assenza di ego."
Ma "assenza di ego"non significa "meno" della persona, significa "più" della persona. Non il "personale meno", ma tutte le normali qualità personali più altre qualità transpersonali.
Pensa a tutti i grandi yoghi, i santi e i saggi, da Mosé, Cristo, Padmasambhava, non erano individui dalle maniere deboli e distaccate, ma fieri rivoluzionari in grado di scuotere e soggiogare interi paesi. Trattavano il mondo nei suoi stessi termini, non con qualche pietosa fantasia celeste, molti di loro istigarono rivoluzioni sociali di massa che sono andate avanti per migliaia d'anni. Fecero questo non perché avevano evitato la dimensione fisica, emozionale, mentale dell'uomo e l'ego che ne è il veicolo, ma perché s'impegnarono con una determinazione ed un'intensità da scuotere il mondo dalle fondamenta. Senza dubbio essi erano sintonizzati anche con l'anima (lo psichico profondo) e lo spirito (il Sé senza forma) sorgente ultima del loro potere, ma esprimevano quel potere, e raggiunsero risultati concreti, proprio perché si erano impegnati drammaticamente nelle dimensioni inferiori attraverso le quali tale potere poteva esprimersi in modo da poter essere udito da tutti.
Questi grandi esseri, che dettero impulso al mondo non erano dei piccoli "ego"; erano, nel miglior senso del termine, grandi ego, precisamente perché l'ego (il veicolo funzionale dei reami più densi) esiste parallelamente all'anima (veicolo funzionale della dimensione sottile) ed il Sé (veicolo della dimensione causale).
Quanto questi grandi maestri riuscirono a realizzare nelle dimensioni materiali, lo ottennero attraverso il loro ego, perché l'ego è il veicolo funzionale in tale reame. Tuttavia essi non s'identificavano esclusivamente con il loro ego (ciò è narcisismo) ma, semplicemente, sentivano il loro ego sintonizzato con la radiante sorgente cosmica. I grandi yoghi, i santi e i saggi, realizzarono tanto nelle loro vite precisamente perché erano grandi "ego" sintonizzati con il loro stesso Sé superiore, erano consapevoli del puro Atman (l'io Io di Ramana Maharsi) che è uno con il Brahman, e quando aprivano la bocca la gente cadeva ai loro piedi in ginocchio ed il mondo tremava, confrontandosi con il Dio radiante.
Santa Teresa era una grande contemplativa? Si! E, (riflettiamoci) Santa Teresa è la sola donna che abbia mai riformato l'intera tradizione monastica Cattolica. Gautama Buddha scosse l'India dalle fondamenta, Rumi, Plotino, Bodhidharma, Lao Tzu, Platone, ecc. tali uomini e donne iniziarono rivoluzioni che durarono per centinaia e talvolta migliaia d'anni, qualcosa che non può ancora essere attribuito né a Marx né a Lenin, né a Locke né a Jefferson. Fecero queste cose non perché erano morti dal collo in giù. No, erano dei monumentali, gloriosi e divini grandi "ego", sintonizzati con uno psichico più profondo, che era sintonizzato direttamente con Dio. C'è certamente una certa verità nel concetto di "trascendere l'ego": ma non significa distruggere l'io, significa sintonia con qualcosa di più grande.
Come dice Nagarjuna, nel mondo relativo l'atman è reale; nell'assoluto né l'atman né l'anatman è reale, (né "Sé", né "non Sé") e quindi in nessun caso si coglie una descrizione corretta della realtà. Il piccolo ego non evapora; rimane come centro funzionale d'attività nel reame convenzionale. Come ho già detto, perdere l'ego fa divenire psicotici e non saggi.
Trascendere l'ego, quindi significa trascenderlo ma includerlo in un più profondo e più alto abbraccio, nell'anima, quindi nel Testimone o "Sé primordiale", e poi quando le fasi precedenti sono superate incluse e abbracciate nella luminosità del "sentire non-duale". Ciò significa che non eliminiamo, il piccolo ego, ma piuttosto che lo viviamo pienamente, lo viviamo con verve, lo usiamo come necessario veicolo attraverso il quale verità più alte si comunicano. L'anima e lo Spirito, includo il corpo, le emozioni e la mente, non li cancellano. Detto brutalmente: l'ego non è d'ostacolo allo spirito, ma una radiante manifestazione dello Spirito stesso. Tutte le forme non sono altro che vuoto, inclusa la forma dell'ego. Non è necessario eliminare l'ego, ma semplicemente viverlo con una certa esuberanza. Quando l'identificazione scorre oltre all'ego e si'immerge nel Cosmo, l'ego scopre che l'atman individuale è, di fatto, una cosa sola con il Brahman. Il Sé "superiore" in effetti, non è il piccolo ego, sino a che sei bloccato nel piccolo io, è necessaria una morte e rinascita. I narcisisti semplicemente hanno un io che non è ancora abbastanza grande da abbracciare l'intero Cosmo, e così essi cercano, invece, di esserne il centro.
Ma noi non vogliamo che i nostri saggi abbiano un grande ego, anzi non vorremmo neppure che mostrassero una dimensione manifesta. Ogni volta che un saggio mostra tratti umani verso il sesso, il denaro e le relazioni, siamo scioccati, e lo siamo a causa della nostra volontà di fuggire la vita, perciò il saggio che vive la sua vita ci offende. Vogliamo ascendere, uscire, fuggire e il saggio che vive la sua vita con piacere, la vive sino in fondo, prende ogni onda della vita e ci naviga sopra, ci disturba profondamente, e ci spaventa perché vuol dire che anche noi dobbiamo affrontare la vita, e non semplicemente sfuggirla in una nube d'etere luminoso. Non vogliamo che i nostri saggi abbiano corpi e personalità, inclinazioni, vitalità, sesso, denaro e relazioni perché queste sono le cose che solitamente ci torturano e vogliamo eliminarle. Non vogliamo nuotare sulle onde della vita, vogliamo che le onde se ne vadano. Vogliamo una spiritualità in forma di vapore. Il saggio integrale, il saggio nondualista, è qui a mostraci cose diverse. Conosciuti in genere come "tantrici", questi maestri insistono sul trascendere la vita vivendola. Insistono sul trovare liberazione attraverso il coinvolgimento, nirvana nel mezzo del samsara, e totale liberazione nella completa immersione. Entrano consapevolmente i nove gironi dell'inferno, perché in nessun altro luogo si possono trovare i nove paradisi. Nulla è loro estraneo, perché non c'è nulla che non sia l'Unico sentire. Il punto è essere pienamente a proprio agio nel corpo ed i suoi desideri, nella mente con le sue idee, e nello spirito con la sua luce. Abbracciando tutto, pienamente e simultaneamente sino a che tutto non è altro che espressione dell'Uno e dell'unico sentire.
Abitare il desiderio e osservarne il gioco, entrare nelle idee e seguirne la brillantezza per essere inghiottiti dallo Spirito e risvegliarvi ad una gloria cui il tempo ha dimenticato di dare un nome. Corpo mente e spirito tutti contenuti, ugualmente contenuti nella consapevolezza sempre presente che è la base di tutta la rappresentazione.
Nella notte immobile, la Divinità sussurra, nello splendere del giorno, Dio ruggisce. La vita pulsa, la mente immagina, le emozioni ondeggiano, i pensieri vagano. Che cosa è tutto ciò se non il movimento senza fine dell'unico sentire, che sempre gioca con i propri movimenti, sussurrando silenziosamente a tutti coloro che vogliono ascoltare; non sei tu stesso ciò? Quando il tuono rimbomba non stai ascoltando il tuo Sé? Quando il lampo crepita non vedi il tuo Sé? Quando le nuvole vagano quiete attraverso il cielo, non è il tuo stesso essere illimitato che si muove?
atisha is offline  
Vecchio 02-01-2005, 15.43.33   #52
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo a Van Lag.

Molto bene! Hai detto giusto.
L'Io non è altro che un riflesso di Dio e pertanto,se elimini Dio,se ne va anche l'Io.
Ma....attento!Puoi eliminare solo il Dio inesistente e cioè il Dio delle religioni organizzate.Non puoi eliminare il Tao di Lao Tzu o il Brahman di Samkara o il Cristo di S.Francesco perchè questi Dei esistono veramente e sono l'espressione dell'Uno,del Tutto vivente,della Sorgente della vita.
E,se tu credi nella Sorgente,nel Tao,nel Brahman,allora l'Ego sparisce perchè lui ha bisogno di un gruppo umano per poter sopravvivere:l'Ego deve essere Buddhista o Fascista o Cristiano o Interista o Milanista o Socialista o Comunista ecc.
L'Ego è sempre una folla,mai un individuo.

"Qual'è il tuo nome?"-chiede Gesù all'indemoniato di Gerasa.
"Il mio nome è legione"(cioè siamo in 10.000 qui dentro.)
Gesù poi scacciò tutti i demoni(leggi:Ego)i quali entrarono in una mandria di porci che si gettò poi nel mare.

Capito?Neppure i maiali possono sopravvivere con l'Ego umano dentro di sè.Il maiale con un Ego umano non può far altro che suicidarsi.
Questa è l'interpretazione mistica di questa parabola.
Capisci allora come il misticismo è cosa per pochi,per coloro che possono comprendere se stessi senza paura?

Buon anno.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 02-01-2005, 16.00.11   #53
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Oggi voglio farvi PAURA!

Sono di nuovo io,
dunque,
io comprendo le cose più in modo artistico che non in modo discorsivo-razionale e pertanto,secondo me,nè Freud nè Jung nè Reich hanno saputo descrivere altrettanto bene l'Ego quanto Bram Stocker con il suo libro,Dracula il Vampiro.
Mi spiego:
se l'Ego muore e il corpo rimane vivo,allora l'uomo diventa un Buddha,un Cristo,un Lao Tzu.
Se l'Ego muore e anche il corpo muore,nessun problema.L'uomo entra in una nuova dimensione.
Ma,se il corpo muore e l'Ego rimane vivo,allora sono guai seri:l'Ego si trova senza corpo e nell'impossibilità di soddisfare i suoi desideri,compreso quello del nutrimento.Cosa può fare?
Andare in giro di notte e succhiare l'energia vitale alla gente viva,giusto?
Il resto fate voi perchè ho promesso di farvi paura ma non troppa.

Sayonara.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 02-01-2005, 17.47.51   #54
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Rispondo a Van Lag.

Ciao Kantaishi il vivente.......

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Capisci allora come il misticismo è cosa per pochi,per coloro che possono comprendere se stessi senza paura?
...........NO

Ma....attento!Puoi eliminare solo il Dio inesistente e cioè il Dio delle religioni organizzate.Non puoi eliminare il Tao di Lao Tzu o il Brahman di Samkara o il Cristo di S.Francesco perchè questi Dei esistono veramente e sono l'espressione dell'Uno,del Tutto vivente,della Sorgente della vita.

Nella mia esperienza non c’è un Dio buono ed un “dio” cattivo. Non c’è proprio un “Dio”.
Credo nella Realtà che mi circonda, la roccia e il sasso, i tramonti ed i fiori, ed i visi delle persone quando riesco a leggere dietro la loro maschera.

P.S. Ti dico una cosa, cioè come ti percepisco da quello che leggo. Spero di non offenderti e tieni conto che l’impressione su ciò che hai scritto si basa sul poco che ho letto di te, quindi la relazione su “ciò che percepisco di te” e “te come sei nella tua quotidianità”, può essere uguale alla relazione tra i cavoli e la merenda.
Anyway…… Hai le idee molto chiare e probabilmente ti sei sbarazzato di buona parte della zavorra che appesantisce la maggior parte delle persone, però hai ancora qualche investimento nel business della spiritualità che non so come incida nella tua vita, (nel tuo pensiero forse si evidenzia da ciò che scrivi).

P.S. ulteriori ampliamenti del tema non in questo 3d grazie, che è nato con altri scopi e che noi stiamo deturpando.
VanLag is offline  
Vecchio 03-01-2005, 13.47.07   #55
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Oggi voglio farvi PAURA!

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Sono di nuovo io,
dunque,
io comprendo le cose più in modo artistico che non in modo discorsivo-razionale e pertanto,secondo me,nè Freud nè Jung nè Reich hanno saputo descrivere altrettanto bene l'Ego quanto Bram Stocker con il suo libro,Dracula il Vampiro.
Mi spiego:
se l'Ego muore e il corpo rimane vivo,allora l'uomo diventa un Buddha,un Cristo,un Lao Tzu.
Se l'Ego muore e anche il corpo muore,nessun problema.L'uomo entra in una nuova dimensione.
Ma,se il corpo muore e l'Ego rimane vivo,allora sono guai seri:l'Ego si trova senza corpo e nell'impossibilità di soddisfare i suoi desideri,compreso quello del nutrimento.Cosa può fare?
Andare in giro di notte e succhiare l'energia vitale alla gente viva,giusto?
Il resto fate voi perchè ho promesso di farvi paura ma non troppa.

Sayonara.

Kantaishi.


Ma scusa, non hai detto più sopra che l'io non esiste? Se non esiste come fa a vivere senza corpo?
Fragola is offline  
Vecchio 04-01-2005, 17.55.13   #56
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
For Fragola.

Una massima antica:

"Dio esiste ma non si vede
il diavolo si vede benissimo ma non esiste."

Spiegazione moderna:

se guardi"Striscia la notizia"alla televisione tu vedi un Ezio Greggio che non esiste perchè lui si trova agli studi di Canale 5 e non a casa tua.Pertanto tu vedi un Greggio che non esiste e non vedi quello che esiste.

Giusto?

Ma Allah ne sa di più.

Kantaishi Grdv.
kantaishi is offline  
Vecchio 04-01-2005, 18.12.19   #57
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo ad Atisha.

Ahi!Ahi!
il tuo nobile antenato Dipamkara Sarjano detto Atisha non ragionava così.
E' proprio il non EGO che fa andar avanti il mondo.
Molti anni fa è apparso sul giornale"La Domenica del Corriere"un articolo che ha destato polemiche per tre mesi:
uno psicologo ha steso una classifica dei personaggi che più hanno inciso nel destino dell'umanità.
Ha messo al primo posto J.S.Bach,al secondo Maometto,al settimo Gesù e al 47°Lenin.

Come mai J.Sebastian Bach al primo posto?

Om!Shanti.
kantaishi is offline  
Vecchio 04-01-2005, 21.39.44   #58
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
.."Dio esiste ma non si vede
il diavolo si vede benissimo ma non esiste."

Beh.. non sono proprio-proprio d'accordo..
Però nella sostanza.. alquanto verosimile..!


Ciò che più mi incuriosisce è la classifica..
che se tu riporti.. qualche punto in comune col maestro Atisha immagino debba esserci..

Su Bach.. acc..! Non saprei.. dovrei riascoltarlo.. Se al pari avesse detto chessò Mozart.. Beethoven.. Schubert..
Però deduco.. che la coscienza non si apre a suon di razionalità
ma di respiro 'interno' (acc..! Quanto mi sto stufando di mettere virgolette per specificare ogni volta di leggere.. tra le righe..)
Su Mometto..Help!!No.. non ci arrivo proprio..

Ma tu AIUTINI.. Non Ne Dai Mai????


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 04-01-2005, 21.47.16   #59
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
For Webmaster..

Dolce Ivo..
Tu lanci la montagna
quindi nascondi le mani
e dissolvenza delle dissolvenze
.. ti eclissi nel nulla..!!

Ohibò..!
E per te.. Cos'è l''ego'
e quale mai dunque sarebbe la sua 'funzione'..?

Scendi tra noi.. (Natale è passato!)



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 04-01-2005, 21.49.50   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Rispondo a kantaishi

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Ahi!Ahi!
il tuo nobile antenato Dipamkara Sarjano detto Atisha non ragionava così.
E' proprio il non EGO che fa andar avanti il mondo.
Molti anni fa è apparso sul giornale"La Domenica del Corriere"un articolo che ha destato polemiche per tre mesi:
uno psicologo ha steso una classifica dei personaggi che più hanno inciso nel destino dell'umanità.
Ha messo al primo posto J.S.Bach,al secondo Maometto,al settimo Gesù e al 47°Lenin.

Come mai J.Sebastian Bach al primo posto?

Om!Shanti.

l'avvento del pc..del transpersonale avrebbe senz'altro influito anche sul mio nobile antenato....
per quanto riguarda la classifica che dirti? è rilevante?
se sì...illuminami...

Tiziatisha
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it